home - blog - Itinerari di apprendimento a tappe su Genially
#genially #didattica #escape #didattica-digitale
by Ghirardi Maria , 30-08-2021

Tempo Lettura articoloTempo di lettura/visione: 20 min

PROVA LA FORMAZIONE! LA PRIMA LEZIONE E' GRATIS


Fai il login e guarda gratuitamente la prima lezione del corso Genially Escape: Progettare e creare escape game per la didattica con Genially - ID SOFIA: 57023

Itinerari di apprendimento a tappe su Genially

Anteprima Articolo Blog Itinerari di apprendimento a tappe su Genially Nell'articolo di oggi ti parlo di un’altra estensione Sandbox Education per Genially, che ci permetterà di creare itinerari a tappe con premi e ricompense. “BreakOUT” è il nome di questa estensione che si presta davvero a mille utilizzi.  

Se leggi abitualmente questo blog saprai che io e le mie colleghe, ambassadors di Genially, stiamo raccontando alcune delle esperienze fatte durante le lezioni live tenute sul nostro gruppo di Facebook "Insegnare con Genially". Ecco i precedenti articoli se li hai persi:
  1. Le live di Insegnare con Genially 
  2. Sfondi Animati su Genially
  3. Creare Storie a Bivi con Genially
Nella live del 31 maggio 2021 ci siamo occupate proprio della estensione "BreakOUT". Continua a leggere per saperne di più!

A che cosa serve questa estensione?

Ha mille utilizzi, dalla creazione di percorsi a tappe graduati a giochi complessi e Breakout, altro nome con cui sono conosciute all’estero le esperienze di Escape per la didattica. Nel video, che trovi qui sotto, ti faccio vedere una bozza di progetto a tema ecologico, che sarà disponibile nei prossimi mesi su PlayandLearnItalia, creato su richiesta di una collega del gruppo Facebook “Insegnare con Genially”. In particolare il tema centrale di questo progetto è la raccolta differenziata “Ripuliamo la città”, ma la cosa particolare è proprio la possibilità di inserire tappe con premi e ricompense.

Il docente sviluppa il suo percorso, inserendo i materiali e le risorse che vuole trattare con i suoi alunni e al completamento di quella specifica parte, gli studenti ottengono una ricompensa parziale. Al completamento del percorso ottengono una ricompensa finale; è possibile inserire un pulsante continua e di conseguenza utilizzare la risorsa in più giornate o con tempi più lunghi riprendendo dal punto in cui si è arrivati. 

I premi conquistati resteranno salvati in una pagina specifica ed il percorso potrà essere impostato come navigazione libera oppure guidata cioè definendo l’ordine obbligatorio delle tappe.

Che cosa ti serve per utilizzare questa estensione?

  • Il Genially riutilizzabile dell’estensione in italiano che puoi scaricare cliccando qui;
  • L’estratto video della Live che trovi qui di seguito;
  • Tanta fantasia e creatività!

Come si utilizza questa estensione?

Per poter utilizzare questa estensione per creare percorsi a tappe in Genially ti consiglio di guardare il video qui sotto, estratto della nostra live, in cui ti mostro i passaggi per poter realizzare il tuo primo itinerario a tappe da utilizzare in classe con i tuoi studenti.




TORNA AGLI ARTICOLI
Giochi e percorsi per la didattica con GENIALLY - ID...

TI E' PIACIUTO QUESTO ARTICOLO?

Continua a esplorare su WeTurtle!


Ti consigliamo il corso Giochi e percorsi per la didattica con GENIALLY - ID SOFIA: 57020

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

Didattica Digitale per ogni esigenza

FREE

Tempo: 2 min

BLOG
   Paolo Bitocco
Le live di Insegnare con Genially

FREE

Tempo: 1 min

BLOG
   Maria Ghirardi
Creare storie a bivi su Genially

FREE

Tempo: 20 min

BLOG
   Chiara Accordini
TPCK: un modello per l’introduzione della tecnologia...

FREE

Tempo: 11 min

PUBBLICAZIONE
   Michele Storti
5 principi per la DDI e come metterli in pratica con...

FREE

Tempo: 5 min

BLOG
   Michele Storti