WeTurtle è il partner ideale delle scuole che desiderano affiancare un ambiente di apprendimento digitale e interattivo per docenti e studenti a tutti quegli ambienti fisici e alle forniture tecnologiche di cui si stanno dotando grazie al Piano Scuola 4.0.
SCOPRI DI PIÚTempo stimato per la lezione in classe: 1.30 h
Il corso gratuito "Collaborare a scuola con il digitale"
Un'area personalizzata con i tuoi contenuti preferiti
Una lezione di prova gratuita per ogni corso online
Dirette ed eventi dedicati agli utenti iscritti
La prima attività introduttiva di questo percorso è un brainstorming con gli studenti; provate a far loro domande di questo tipo:
Al termine di questo lavoro, i risultati si possono discutere in plenaria con tutta la classe, così da far emergere eventuali differenti posizioni ed idee.
Al termine di questo brainstorming si possono presentare alcuni approfondimenti:
Quindi in sintesi:
Se volete far divertire i ragazzi con un’attività pratica, in questa dispensa della Zanichelli trovate alcuni semplici esercizi di cifratura e decifratura, utilizzando i più famosi cifrari del passato (il cifrario di Cesare, il cifrario carbonaro, il cifrario di Vigenere).
Un approfondimento molto interessante (ma che richiederebbe sicuramente ore aggiuntive a questa prima parte introduttiva di progetto) potrebbe essere la presentazione del lavoro di Alan Turing (considerato uno dei padri dell’intelligenza artificiale) durante la seconda guerra mondiale. La storia di Turing è veramente affascinante, soprattutto in un percorso di approfondimento sulla Crittografia. Da valutare la possibilità di vedere in classe il film “The imitation game”, uscito nel 2014:
Oppure video di approfondimento come il seguente, in cui Piergiorgio Odifreddi racconta la vicenda di Turing contro la macchina Enigma:
Vi faccio un ulteriore regalo (più che un regalo è un pezzo di cuore): potete scaricare come allegato la mia tesina di quinto liceo (del 2007), dal titolo “Quantum Computer e Crittografia Quantistica”, in cui oltre a percorrere questi concetti finora discussi, si approfondisce la frontiera della crittografia basata sulle proprietà della meccanica quantistica. Potrebbe essere un approfondimento per gli studenti particolarmente appassionati e interessati a questi argomenti!
FREE
Tempo: 6 min
FREE
Tempo: 32 min
FREE
Tempo: 9 min
Ciao! Sono Wetruvio, il tuo assistente virtuale!