LEZIONI E FORMAZIONE DAI DOCENTI PER I DOCENTI

Scopri WeTurtle, la community di educatori dove trovare e condividere risorse innovative

home - progetti - Dagli algoritmi su carta ad Arduino: un percorso di... - Codificare, ricevere e trasmettere messaggi con Arduino

Codificare, ricevere e trasmettere messaggi con Arduino

Durata LezioneTempi

Tempo stimato per la lezione in classe: 2.00 h

StrumentiStrumenti

  • Led a luce infrarossa
  • Ricevitore infrarosso
  • Laser
  • Fotoresistenza
  • N. 2 schede Arduino
  • Cablaggi
  • N. 2 resistenze da 270 ohm e 10 kohm
Il laser è reperibile all'interno di alcuni kit (come ad esempio questo) oppure venduto in confezioni da quattro (come ad esempio qui).

Registrati a WeTurtle per accedere ai vantaggi, è gratis!

La community di docenti e educatori ti offre:

Il corso gratuito "Collaborare a scuola con il digitale"

Un'area personalizzata con i tuoi contenuti preferiti

Una lezione di prova gratuita per ogni corso online

Dirette ed eventi dedicati agli utenti iscritti

Linee guida delle attività Linee guida delle attività

Abbiamo costruito un algoritmo per l'implementazione del Cifrario di Cesare. Il passo successivo potrebbe essere codificare e trasmettere un segnale sfruttando la scheda Arduino (anche in questo caso si ha la possibilità di criptare il messaggio da inviare sfruttando il cifrario).

L’obiettivo dell’esperimento è quello di codificare un segnale alfanumerico in una serie di stringhe di codice binario, quindi trasmetterlo, riceverlo e decodificarlo mediante impulsi luminosi controllati dalla scheda elettronica Arduino.

Il primo passo è la costruzione dei circuiti delle due schede, che chiameremo da ora Trasmittente e Ricevitore.

Costruzione del circuito ricevitore

Il ricevitore è costituito da due principali componenti, una fotoresistenza ed un rilevatore infrarosso.

La fotoresistenza possiede i seguenti pin: 1 – VCC ; 2 – GND ; 2 – SIGNAL
che andranno collegati rispettivamente a 5V, al GDN, e ad una porta digitale su arduino (nell’esempio 10), inserendo una resistenza da 270 ohm tra il GND e il componente.
Il rilevatore infrarosso invece possiede le seguenti porte: 1 – GND ; 2 – VCC ; 3 – SIGNAL
Le porte GND e VCC andranno collegati relativamente ai pin GND e 5V sulla scheda Arduino, mentre la porta SIGNAL andrà collegata ad uno dei pin digitali di Arduino (4 nell’esempio).

Nota bene: Fare attenzione ad effettuare ogni collegamento con la scheda non alimentata, e controllare la correttezza dei collegamenti prima di alimentarla per evitare di bruciare i componenti.

Costruzione del circuito trasmettitore

Il trasmettitore, analogamente al ricevitore, sarà composto da due principali componenti, un laser rosso e un led infrarosso.

I pin del laser sono nell’ordine 1 – Signal ; 2 – VCC ; 3 – GROUND. Collegare quindi il primo pin ad una porta digitale della scheda Arduino (9 nell’esempio), mentre il VCC e il GROUND ai poli negativo e positivo come in precedenza.
Per il collegamento del diodo infrarosso è necessaria una resistenza da 10 kohm, che va inserita tra il pin centrale (VCC) e il polo positivo. Il pin 1 come in precedenza è il Signal, che va collegato ad una porta digitale della scheda Arduino (4 nell’esempio).

Programma (sketch) per Arduino – Circuito trasmettitore

Per prima cosa si andrà a definire il “protocollo” attraverso cui i caratteri andranno codificati, creando due Array contenenti rispettivamente il carattere e la stringa corrispondente.

char chars[] =
{'0', '1', '2', '3', '4', '5', '6', '7', '8', '9', 'A', 'B', 'C', ’D’, 'E', 'F', 'G', 'H', 'I', 'L', 'M', 'N', 'O', 'P', 'Q', 'R', 'S', 'T', 'U', 'V', 'Z'};
String codes[] =
{"00000", "00001", "00010", "00011", "00100", "00101", "00110", "00111", "01000", "01001", "01010", "01011", "01100", "01101", "01110", "01111", "10000", "10001", "10010", "10011", "10100", "10101", "10110", "10111", "11000", "11001", "11010", "11011", "11100", "11101", "11110"};

Si stabilisce poi a quali pin della scheda le componenti sono collegate.
const int laser = 9; (Pin a cui è collegato il laser)
const int IRwrite = 4; (Pin a cui è collegato il led infrarosso)

Viene dichiarata una costante utile per l’esecuzione del programma
const int t = 1000;

Nel dettaglio, la costante “t” sarà utilizzata per definire gli intervalli di attesa, in questo caso, 1000 millisecondi (1s).
A questo punto inizia la prima parte vera e propria del codice, quella di Setup, cioè la parte che viene eseguita una singola volta all’avvio del programma, per poi lasciare spazio ad infiniti cicli del loop.

void setup() {

    Serial.begin(9600); (si stabilisce la frequenza di aggiornamento della porta seriale)

    pinMode(LED_BUILTIN,OUTPUT);
    pinMode(laser,OUTPUT);
    pinMode(IRwrite,OUTPUT); (si dichiara che i component collegati alle porte in questione verranno utilizzati come OUTPUT)

Il sistema viene poi inizializzato spegnendo tutte le sorgenti luminose e inserendo il codice da comunicare al ricevitore.

    //Spegnimento di tutte le sorgenti
    digitalWrite(laser,LOW);
    digitalWrite(IRwrite,LOW);

    //Codifica del codice
    String code = "H725";

Viene inviata una serie di brevi segnali infrarossi in modo da accertarsi che il ricevitore ne rilevi almeno uno, per iniziare la lettura.

    //Impulso d'avvio
    Serial.println("Impulso IR inviato");
    for(int x = 0;x<5;x++){
        digitalWrite(IRwrite,HIGH);
        delay(40);
        digitalWrite(IRwrite,LOW);  
        delay(40);
    }

Inizia l’invio del segnale in forma binaria, l’algoritmo prende in esame ciascuno dei 4 caratteri, stampa nella seriale lo stato di avanzamento della comunicazione mentre invia il segnale tramite la funzione “codice”.

//Invio segnale
for(int lettera = 0; lettera < 4; lettera++){
    Serial.print("Invio carattere ");
    Serial.println(code.charAt(lettera));

    for(int nBit = 0; nBit < 5; nBit++){
        Serial.print(nBit+1);
        digitalWrite(laser,codice(code.charAt(lettera),nBit));

        Serial.println(""); delay(t);
    }
}

Al termine della comunicazione il laser viene nuovamente spento (potrebbe già esserlo, a seconda dell’ultimo bit inviato).

digitalWrite(laser,LOW);
}

A questo punto la parte di setup del codice è terminata, e si sfrutta il loop per far lampeggiare il led interno della scheda (LED_BUILTIN), per segnalare il terminato invio.

void loop() {
    digitalWrite(LED_BUILTIN,HIGH);
    delay(400);
    digitalWrite(LED_BUILTIN,LOW);
    delay(400);
}

Chiuso anche il loop si definisce il funzionamento della funzione “codice”, cioè la funzione che si occupa di prendere un singolo carattere alla volta nel codice da inviare, cercarlo all’interno dell’array di caratteri e cercare il codice binario corrispondente nel secondo array.

int codice(char val,int index){
    for( int y = 0; y < sizeof(chars); y++ ){
        if( val == chars[y] ){
            Serial.print("° bit Inviato: ");
            Serial.print(codes[y].charAt(index));
            if((codes[y].charAt(index)) == '0'){
                return 0;
            }
            else{return 255;}
        }
    }
}

Ecco il codice completo:



Programma (sketch) per Arduino - Circuito ricevitore

Il programma di ricezione è molto più snello in quanto non è presente tutta la parte di decodifica del codice, che sarà svolta manualmente.
Come nello sketch precedente, vanno dichiarati i pin a cui sono connessi i componenti del circuito.

//Dichiarazione del pin a cui è connessa la fotoresistenza
const int photor = 11;
const int IRread = 2;

Inizia la funzione “setup”, di nuovo con l’inizializzazione della porta seriale e la definizione delle periferiche, questa volta come dispositivi di input.

void setup() {
    //Avvio della seriale
    Serial.begin(9600);

    //Fotoresistenza impostata come INPUT
    pinMode(photor,INPUT);
    pinMode(IRread,INPUT);
}

Il codice del ricevitore è per la maggior parte incluso nella funzione loop in quanto il ricevitore non sa il preciso istante in cui arriverà la comunicazione, deve quindi continuamente aggiornarsi in attesa di un impulso d’avvio.

void loop() {
Una condizione verifica la ricezione o non di un segnale infrarosso per avviare la lettura.
if(digitalRead(IRread)==LOW){
    Serial.println("IR Ricevuto");
    delay(500);

Una volta rilevato l’impulso il programma inizia a leggere lo stato del laser e a stamparlo a schermo ordinato in gruppi di 5 bit.
for(int y = 0; y < 4; y++){
    for(int i = 0;i<5;i++){
        Serial.print((abs(digitalRead(photor)-1)));
        delay(1000);
    }
    Serial.println();
}

Di seguito il codice completo:

Esecuzione dell’esperimento (parte 1)

Per caricare gli sketch sulla scheda Arduino usare il software Arduino che si trova sul desktop; una volta aperto bisogna copiare lo sketch precedente al suo interno e poi salvare il file su una cartella. Poi si può verificare la corretta scrittura del codice con il pulsante compila. Se la compilazione va a buon fine si può caricare il programma sulla scheda con il pulsante carica (ovviamente la scheda deve essere connessa al computer tramite la porta USB).

Per fare in modo che trasmettitore e ricevitore siano in grado di comunicare, è necessario fissare e allineare il fascio di luce del laser con la fotoresistenza, facendo anche attenzione che non ci siano ostacoli tra la sorgente e il sensore infrarosso. Quest’ultimo ha una portata limitata, è consigliabile quindi non superare distanze di 50-60 cm tra ricevitore e trasmettitore.
Una volta allineati i due dispositivi, aprire il monitor seriale del ricevitore (per primo, in modo da non perdere dati ricevuti) e successivamente aprire il monitor seriale del trasmettitore; facendo ciò l’esecuzione del programma si riavvierà inviando l’impulso d’inizio e facendo iniziare la trasmissione di dati.
A questo punto sul monitor del ricevitore apparirà una serie di segnali traducibile nel codice iniziale mediante la seguente tabella:

Controllare la corrispondenza tra la stringa di prova (“H725” nell’esempio) trasmessa e quella che appare sul monitor collegato al circuito ricevitore.

Esecuzione dell’esperimento (parte 2)

Ripetere l’esperimento allineando il circuito ricevitore con quello trasmettitore del docente e rilevare il codice trasmesso dal docente.

Ulteriori sviluppi

Questo esperimento potrebbe essere modificato integrando tecniche di crittografia come il cifrario di Cesare: il trasmettitore non invierà il messaggio con le lettere "in chiaro", ma si dovrà implementare uno scorrimento che poi il ricevitore dovrà gestire per far tornare il messaggio comprensibile.

Scopri i servizi di Weturtle

per il PIANO SCUOLA 4.0 del PNRR


Ottieni uno spazio di apprendimento con contenuti didattici per docenti e studenti, dove facilitare lo scambio e favorire la comunità di pratica e dove tenere sotto controllo i progressi della classe e dei docenti.

Riferimenti e links Riferimenti e links

Grazie al prof. Euro Sampaolesi (Liceo Leopardi di Recanati) e a Nico Rizza per questa scheda didattica!

Vuoi leggere la lezione quando vuoi, anche offline?





POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

TUTORIAL - LA PALLA 8 MAGICA CON APP INVENTOR

FREE

Tempo: 4 min

TUTORIAL
   Luca Balestra
Arduino e Python a scuola: due mondi fantastici che si incontrano

FREE

Tempo: 32 min

TURTLETALK
   Lorenzo Cesaretti
TUTORIAL - COSTRUIRE UN GIOCO A QUIZ CON APP INVENTOR (pt. 2)

FREE

Tempo: 6 min

TUTORIAL
   Luca Balestra
Il passaggio dell'asteroide: Scratch e l'equazione della retta

FREE

Tempo: 3 min

PROGETTO
   Lorenzo Cesaretti
TUTORIAL - COSTRUIRE UN GIOCO A QUIZ CON APP INVENTOR (pt. 1)

FREE

Tempo: 9 min

TUTORIAL
   Weturtle Team

Vuoi fare una domanda all'autore?

oppure


GLI ALTRI UTENTI HANNO CHIESTO

Chat Icon

Wetruvio

Ciao! Sono Wetruvio, il tuo assistente virtuale!