WeTurtle è il partner ideale delle scuole che desiderano affiancare un ambiente di apprendimento digitale e interattivo per docenti e studenti a tutti quegli ambienti fisici e alle forniture tecnologiche di cui si stanno dotando grazie al Piano Scuola 4.0.
SCOPRI DI PIÚTempo stimato per la lezione in classe: 2.00 h
Il corso gratuito "Collaborare a scuola con il digitale"
Un'area personalizzata con i tuoi contenuti preferiti
Una lezione di prova gratuita per ogni corso online
Dirette ed eventi dedicati agli utenti iscritti
Per realizzare questa attività in classe è necessario che gli studenti abbiano familiarità nell’utilizzo di Scratch (o nella programmazione in Python) e con i principali concetti della programmazione:
Nella lezione precedente abbiamo gettato le basi per poter creare un corretto algoritmo in Scratch o in Python che replici il Cifrario di Cesare!
La sfida da proporre potrebbe essere questa: abbiamo sperimentato il Cifrario di Cesare con carta e penna… riusciamo a implementarlo in modo che sia il PC a fare questo lavoro di traduzione?
Ecco il risultato finale della nostra implementazione:
Nell’immagine precedente abbiamo rappresentato questa lezione secondo lo schema TMI (Think, Make, Improve) proposte da Stager e Martinez:
Si parte con la fase Think (circa 15 minuti), in cui agli studenti viene proposta la sfida, così che possano pianificare le azioni da compiere per la progettazione, analizzare i diagrammi e gli appunti precedenti, fare brainstorming;
Si prosegue con la fase Make (circa 80 minuti), in cui gli studenti provano ad arrivare ad una prima versione del progetto programmando in Scratch;
Si arriva alla fase Improve (circa 20 minuti), in cui gli studenti presentano i progetti ai compagni e all’insegnante, ascoltando feedback e consigli, cercando di raccogliere gli spunti per migliorare il progetto (o risolvere i bug qualora ci fossero problemi nel funzionamento).
Potresti far ripartire gli studenti dai diagrammi, dagli schemi, dagli appunti dell’attività precedente.
Dopo aver ripassato i concetti alla base del cifrario, si parte con la progettazione / programmazione! Gli studenti divisi in coppie potranno lavorare con l’obiettivo di arrivare ad un programma funzionante da presentare al resto della classe.
Partiamo da Scratch: ecco una possibile implementazione del Cifrario di Cesare!
Nota bene: questa è solo UNA POSSIBILE SOLUZIONE, quindi lascia sperimentare i tuoi studenti! Magari troveranno altre strade per arrivare a progettare un cifrario in Scratch.
Abbiamo creato un progetto con due personaggi (il gatto e il robot).
Il personaggio gatto ha uno script molto semplice, in quanto chiede la chiave per la cifratura (cioè lo scorrimento) e la frase da criptare:
La stessa modalità di lavoro espressa in precedenza (l’immagine con lo schema TMI) potrebbe essere applicata se gli studenti sviluppano in Python.
Una possibile soluzione in Python è la seguente:
Non entriamo nei dettagli tecnici dello sviluppo in Python, come detto in precedenza per chi sceglie questa strada è necessario come prerequisito la conoscenza di questo linguaggio di programmazione (magari, in futuro, su Weturtle ci sarà un percorso di introduzione a questo linguaggio).
Ecco il risultato nel terminal di Visual Studio Code della nostra soluzione:
FREE
Tempo: 32 min
FREE
Tempo: 6 min
FREE
Tempo: 3 min
Ciao! Sono Wetruvio, il tuo assistente virtuale!