Tempo di lettura/visione: 6 min
Consigliato per la fascia d'età: SECONDARIA I GRADO
Adattabile alla fascia d'età: PRIMARIA
In questa attività gli studenti vengono coinvolti in modo attivo in un lavoro di gruppo mirato alla preparazione e lo svolgimento di un dibattito dove si identificheranno personalmente con grandi personaggi storici. Allo scopo di vincere il dibattito, gli studenti affrontano la ricerca e l’analisi critica delle risorse online e sperimentano un software grafico (Canva) per produrre contenuti utili alla competizione, in tal modo esercitandosi nell’uso di strategie comunicative efficaci.
Il corso gratuito "Collaborare a scuola con il digitale"
Un'area personalizzata con i tuoi contenuti preferiti
Una lezione di prova gratuita per ogni corso online
Dirette ed eventi dedicati agli utenti iscritti
1. La preparazione del dibattito
L’insegnante presenta una situazione critica agli studenti: “Alcuni passeggeri si trovano riuniti su una mongolfiera che sta perdendo rapidamente altezza e si scontrerà presto sul fianco di una montagna perché porta su di sé troppo peso. Per evitare lo scontro, solo una persona potrà restare sulla mongolfiera mentre gli altri passeggeri dovranno gettarsi fuori. I passeggeri sono tutti grandi personaggi storici. Resterà a bordo solo chi saprà convincere il mondo di essere la persona più importante di tutti. Chi si salverà?”
L’insegnante definisce il periodo e il contesto storico attorno a cui sarà impostato il dibattito nella forma del role play. La scelta dei personaggi da far interpretare può essere fatta dall’insegnante o condivisa con gli studenti.
I personaggi da interpretare, idealmente 4-5, sono assegnati ad alcuni studenti mentre i restanti si dividono in due categorie: alcuni si dividono in numero uguale tra loro e vanno a formare gruppi di sostegno a ciascun personaggio responsabili della fase di ricerca e preparazione del dibattito; altri formano il pubblico con funzione di giuria che decreterà chi vincerà e chi sarà eliminato al termine del dibattito.
Possiamo immaginare, ad esempio, che siano selezionati 5 personaggi della politica che hanno influenzato il Novecento: Che Guevara, Nelson Mandela, Martin Luther King, Gandhi e Papa Giovanni Paolo II.
I gruppi svolgono una ricerca a casa o a scuola (sul modello Flipped Classroom) per raccogliere informazioni sui vari aspetti del personaggio assegnato, ad esempio:
Di seguito è visibile un semplice esempio di “documento promozionale” creato con Canva con cui lo studente che interpreta Nelson Mandela cerca di persuadere il pubblico.
3. Il dibattito
Gli studenti svolgono in sequenza la loro presentazione in un tempo stabilito e seguendo le regole condivise dalla classe (ad esempio, non leggere le presentazioni digitali mentre si parla).
Il tema del dibattito, definito prima della fase di ricerca e creazione del documento, può essere la risposta al tema: “non dovrei essere gettato fuori perché…” o “gli altri dovrebbero essere gettati fuori perché…”.
Al termine dei discorsi, il pubblico pone le domande ai personaggi e in un tempo stabilito i gruppi di supporto lavorano per raccogliere informazioni ed elaborare le risposte. Quindi si apre un’ultima fase di replica alle domande formulate. Infine, il pubblico esprime il suo giudizio votando chi lasciare nella mongolfiera e sarà il vincitore chi ha ricevuto più voti. Ovviamente le regole del dibattito e le modalità di voto possono essere adattate o create con la classe. Nel caso di una classe numerosa, ad esempio, si possono prevedere delle fasi ad eliminazione: i personaggi finalisti affronteranno un secondo dibattito mentre gli studenti dei gruppi eliminati andranno a formare il pubblico o entreranno nei gruppi ancora in gara.
4. Fase conclusiva
L’insegnante conduce una riflessione in classe sui motivi per cui i personaggi sono stati, a vario livello e per diverse ragioni, importanti nella storia. Questa attività permette all’insegnante di valutare l’acquisizione delle conoscenze storiche, così come delle abilità comunicative e del pensiero critico attorno ai temi affrontati.
Al termine dell’attività l’alunno:
FREE
Tempo: 20 min
FREE
Tempo: 13 min
Vuoi portare nella tua scuola questa o altre nostre proposte formative?
CONTATTACICiao! Sono Wetruvio, il tuo assistente virtuale!