Tempo di lettura/visione: 4 min
Consigliato per la fascia d'età: SECONDARIA II GRADO
Adattabile alla fascia d'età: SECONDARIA I GRADO
Questo progetto vuole mostrare il possibile utilizzo di un robot mobile in un’esperienza laboratoriale di studio del moto rettilineo di un corpo, con un focus particolare sulla costruzione del grafico spazio-tempo e sulla legge oraria del moto.
Gli studenti coinvolti nelle attività di seguito proposte avranno modo di acquisire dati grazie ai sensori del robot e al loro smartphone (decidendo come impostare alcuni esperimenti per l’analisi del moto del robot), creare i grafici dei dati raccolti e formalizzare le relazioni trovate sperimentalmente.
Ti interessa approfondire il kit Lego® Mindstorms® EV3 Education? A questo link trovi un corso online certificato che potrai seguire quando e come vuoi!
Obiettivi disciplinari
Fisica
Rafforzamento e applicazione pratica dei seguenti concetti: il metodo scientifico, intervallo di tempo (Delta t), distanza (Delta s), il moto rettilineo uniforme (con relativa legge del moto), la pendenza del grafico spazio-tempo. Introduzione anche del moto uniformemente accelerato.
Obiettivi trasversali
Aumento del livello di cooperazione tra gli studenti, aumento dell’autonomia nella gestione di un progetto.
Il corso gratuito "Collaborare a scuola con il digitale"
Un'area personalizzata con i tuoi contenuti preferiti
Una lezione di prova gratuita per ogni corso online
Dirette ed eventi dedicati agli utenti iscritti
Pre-requisiti:
È consigliabile che gli alunni abbiano una certa familiarità con la metodologia di lavoro project-based e basata sul team, sebbene non siano requisiti necessari.
Sarebbe preferibile che ci sia una conoscenza base anche del software di programmazione Lego® Mindstorms® EV3 Home Edition, che gli studenti abbiano già costruito il robot Educator Vehicle, e che in precedenza sia stata proposta un’attività simile a quella descritta nel progetto “ROBOTCAR E IL MOTO RETTILINEO: DISTANZA E INTERVALLO DI TEMPO, VELOCITA’ MEDIA”.
Il progetto verrà sviluppato in un incontro da due ore, seguendo la linea guida di seguito proposta.
Inizialmente si potrà spiegare l’obiettivo progettuale agli studenti: riuscire a costruire un algoritmo che memorizzi le due informazioni necessarie a costruire un grafico spazio tempo che descriva il moto del robot. Sarà necessario quindi accendere i motori, leggere i valori dei sensori cronometro (Timer) e encoder (Motor Rotation) e salvarli su file sfruttando il blocco File Access della categoria Advanced.
Se gli studenti hanno utilizzato in passato i blocchi sensore (come ad esempio vengono utilizzati nel progetto PROGETTO ROBOTCAR E IL MOTO RETTILINEO: DISTANZA E INTERVALLO DI TEMPO, VELOCITA’ MEDIA) spiegando il funzionamento del blocco File Access li si potrebbe lasciar liberi di sperimentare possibili soluzioni al problema posto inizialmente.
Si può vedere File Access (primo blocco da sinistra della categoria Advanced) nell'immagine seguente.
Il blocco permette di:
Dopo aver spiegato questa funzione gli studenti potranno provare a costruire il loro algoritmo che dovrà avere come obiettivo la registrazione su file dei valori relativi alla funzione cronometro associati a quelli dell’encoder, così da avere entrambe le informazioni per la costruzione del grafico spazio-tempo.
Una possibile soluzione potrebbe essere quella mostrata in questa figura:
Al termine dell’acquisizione dei dati, si troveranno all’interno dell’unità centrale i due file “tempo” e “rotazioni”, che potranno essere importanti ad esempio in Excel così da creare dei grafici spazio-tempo con i dati registrati.
Modificando la potenza nel blocco Move Steering si possono ottenere grafici con pendenza della retta differente.
Al termine dell’esperimento si potrà lavorare sulla formalizzazione della legge oraria del moto, lavorando sull’equazione della retta implementata in Excel:
s = s0+v(t-t0)
A conclusione del progetto ci si aspetta il consolidamento dei concetti teorici approfonditi durante gli esperimenti: intervallo di tempo, distanza, velocità media, grafico spazio-tempo, legge oraria del moto.
Attraverso l’osservazione e la somministrazione di test self-report agli studenti si valuteranno gli effetti del laboratorio di robotica sulle abilità trasversali degli studenti (capacità di lavorare in gruppo, comunicare, etc.). Ci si aspetta infatti che queste soft skills (lavorando regolarmente su progetti di questo tipo) vengano potenziate.
Lego® Mindstorms® EV3 Education kit:
https://education.lego.com/en-us/middle-school/explore/c/ev3-solutions
Lego® Mindstorms® EV3 Home Edition (link per il download gratuito):
http://www.lego.com/it-it/mindstorms/downloads/download-software
Ti interessa approfondire il kit Lego® Mindstorms® EV3 Education? A questo link trovi un corso online gratuito e certificato che potrai seguire quando e come vuoi!
LEGO, il logo LEGO e MINDSTORMS sono marchi e /o copyright di LEGO Group. © 2018 The LEGO Group. Tutti i diritti riservati.
FREE
Tempo: 8 min
Vuoi portare nella tua scuola questa o altre nostre proposte formative?
CONTATTACICiao! Sono Wetruvio, il tuo assistente virtuale!