WeTurtle è il partner ideale delle scuole che desiderano affiancare un ambiente di apprendimento digitale e interattivo per docenti e studenti a tutti quegli ambienti fisici e alle forniture tecnologiche di cui si stanno dotando grazie al Piano Scuola 4.0.
SCOPRI DI PIÚTempo di lettura/visione: 8 min
Consigliato per la fascia d'età: SECONDARIA II GRADO
Adattabile alla fascia d'età: SECONDARIA I GRADO
Questo progetto vuole mostrare il possibile utilizzo di un robot mobile in un’esperienza laboratoriale di studio del moto rettilineo di un corpo.
Gli studenti coinvolti nelle attività di seguito proposte avranno modo di sperimentare la costruzione di un robot con il kit Lego® Mindstorms® EV3 Education modello Educator Vehicle, di acquisire dati grazie ai sensori del robot e al loro smartphone (decidendo come impostare alcuni esperimenti per l’analisi del moto del robot) e formalizzare le relazioni trovate sperimentalmente.
Ti interessa approfondire il kit Lego® Mindstorms® EV3 Education? A questo link trovi un corso online certificato che potrai seguire quando e come vuoi!
Fisica
Rafforzamento e applicazione pratica dei seguenti concetti: il metodo scientifico, intervallo di tempo (Delta t), distanza (Delta s), velocità media.
Aumento del livello di cooperazione tra gli studenti, aumento dell’autonomia nella gestione di un progetto.
Le attività verranno svolte con la seguente strumentazione:
Con il kit Lego® Mindstorms® EV3 verrà costruito il modello Educator Vehicle, di cui si trovano le istruzioni a questo link.
Il corso gratuito "Collaborare a scuola con il digitale"
Un'area personalizzata con i tuoi contenuti preferiti
Una lezione di prova gratuita per ogni corso online
Dirette ed eventi dedicati agli utenti iscritti
Pre-requisiti:
È consigliabile che gli alunni abbiano una certa familiarità con la metodologia di lavoro project-based e basata sul team, sebbene non siano requisiti necessari.
Sarebbe preferibile che ci sia una conoscenza base anche del software di programmazione Lego® Mindstorms® EV3 Home Edition.
Il progetto verrà sviluppato in 2 incontri da due ore ciascuno, seguendo la linea guida di seguito proposta.
1° incontro
Inizialmente si potranno presentare gli obiettivi progettuali e una breve introduzione alla robotica nel caso in cui per gli studenti sia la prima esperienza di questo tipo.
Li si potrà far ragionare in modalità di brainstorming su domande di questo tipo:
Le modalità di attivazione sono le seguenti:
2° incontro
Nel secondo incontro si potrà proporre agli studenti un esperimento più evoluto: costruire un algoritmo per misurare automaticamente la velocità media del robot e mostrarla sullo schermo dell’EV3 brick, utilizzando la funzione cronometro presente nell’ambiente Lego® Mindstorms® e l’encoder associato ad ogni motore del kit.
Nella sequenza di seguito si può osservare la sequenza di blocchi che permettono di calcolare la velocità media (in metri al secondo) del robot impostando un certo numero di giri di ruota (nell’esempio 15):
Un algoritmo simile è stato implementato utilizzando al posto del blocco Timer il blocco Motor Rotation (funzione che permette di leggere il numero di giri del motore, grazie al sensore encoder), quindi invece che impostare la modalità On for rotations per il blocco Move Steering si utilizza On for seconds (il parametro specifico viene impostato grazie al blocco Constant ).
Durante i 2 incontri si potrebbe chiedere ai ragazzi di documentare tutte le attività svolte, sia utilizzando lo smartphone per i video sia prendendo appunti. Al termine del laboratorio si potrà proporre la stesura di una relazione progettuale tecnica e una presentazione divulgativa da utilizzare per diffondere i risultati ottenuti ad altri studenti, docenti e ai loro genitori.
A conclusione del progetto ci si aspetta il consolidamento dei concetti teorici approfonditi durante gli esperimenti: intervallo di tempo, distanza, velocità media.
Attraverso l’osservazione e la somministrazione di test self-report agli studenti si valuteranno gli effetti del laboratorio di robotica sulle abilità trasversali degli studenti (capacità di lavorare in gruppo, comunicare, etc.). Ci si aspetta infatti che queste soft skills (lavorando regolarmente su progetti di questo tipo) vengano potenziate.
Inoltre al termine delle attività potrà essere valutata la relazione scientifica finale e la presentazione degli studenti ai docenti e ai genitori interessati.
Lego® Mindstorms® EV3 Education kit:
https://education.lego.com/en-us/middle-school/explore/c/ev3-solutions
Lego® Mindstorms® EV3 Home Edition (link per il download gratuito):
http://www.lego.com/it-it/mindstorms/downloads/download-software
Ti interessa approfondire il kit Lego® Mindstorms® EV3 Education? A questo link trovi un corso online gratuito e certificato che potrai seguire quando e come vuoi!
LEGO, il logo LEGO e MINDSTORMS sono marchi e /o copyright di LEGO Group. © 2018 The LEGO Group. Tutti i diritti riservati.
FREE
Tempo: 4 min
Vuoi portare nella tua scuola questa o altre nostre proposte formative?
CONTATTACICiao! Sono Wetruvio, il tuo assistente virtuale!