Tempo di lettura/visione: 6 min
Consigliato per la fascia d'età: PRIMARIA
Attraverso la biografia della matematica Ada Byron Lovelace, considerata la prima programmatrice della storia, gli alunni hanno riflettuto sul ruolo della figura femminile in campo informatico e tecnologico. Partendo dalla macchina analitica di Lovelace e Babbage, i ragazzi hanno creato il diagramma di flusso dell’algoritmo additivo e lo hanno traslato nel linguaggio di programmazione visuale a blocchi di Scratch. Basandosi sull’algoritmo base creato a scuola dai ragazzi, gli alunni hanno poi programmato un semplice calcolatore che fa addizioni, personalizzando e arricchendo il progetto di partenza.
COMPETENZE CHIAVE
Viene privilegiato il processo di Problem Solving inteso, in un’ottica interdisciplinare, non solo come capacità di risolvere i problemi, ma come l’insieme delle attività volte a migliorare il funzionamento di un processo: classificazione di situazioni problematiche, analisi delle possibili soluzioni e capacità di risolvere problemi-tipo analoghi.
Le attività sono svolte prevalentemente nell’aula informatica in cooperative learning ( a coppie o gruppi di tre), lasciando agli alunni la possibilità di individuare i ruoli all’interno del gruppo. Viene utilizzata anche la programmazione visuale a blocchi, un metodo di rappresentazione che permette di esprimere un procedimento come concatenazione di blocchi colorati che ne rappresentano i passi elementari o le istruzioni che li descrivono. I blocchi hanno di solito piccoli incastri che ne suggeriscono le possibilità di connessione in modo da renderne intuitiva la composizione e impedire combinazioni prive di senso.
In raccordo con l’insegnante di inglese, si utilizza la metodologia CLIL per alcuni segmenti del progetto.
Il corso gratuito "Collaborare a scuola con il digitale"
Un'area personalizzata con i tuoi contenuti preferiti
Una lezione di prova gratuita per ogni corso online
Dirette ed eventi dedicati agli utenti iscritti
FASE 1
Riflessione sul ruolo della figura femminile nel mondo tecnologico, informatico e scientifico tramite la lettura della biografia della matematica Ada Byron Lovelace, la prima programmatrice della storia. Conversazioni sul testo letto e riflessioni sulla parità di genere.
Lettura di brevi biografie e/o frasi in lingua inglese, relative alla figura di Ada Byron Lovelace (CLIL).
FASE 2
Visione di un video sulla vita di Ada Byron Lovelace.
FASE 3
Presentazione del compito di realtà “L’algoritmo dell’addizione”.
Attività didattica sul calcolo: partendo dalla macchina analitica, passando per la calcolatrice, individuazione dell'algoritmo che permette ad una macchina di sommare due numeri qualsiasi. Creazione collettiva del relativo diagramma di flusso.
Dall'algoritmo si passa a Scratch: creazione collettiva alla LIM di un programma base che possa permettere di addizionare due numeri. L'insegnante fornisce istruzioni sulla creazione di variabili.
FASE4
Divisione della classe in coppie di lavoro ( un maschio e una femmina) e all’interno di ciascun gruppo gli alunni discutono sulla divisione dei ruoli per la realizzazione del progetto in Scratch. Studio dei blocchi da utilizzare, inserimento di modifiche al programma base utili al lavoro e al modo in cui si desidera presentarlo (interfaccia grafica).
FASE 5
Lavoro a coppie sul progetto in aula informatica.
FASE 6
Ogni coppia di lavoro presenta il proprio progetto alla classe.
Ai ragazzi si richiede la realizzazione di progetti Scratch basati sull’algoritmo dell’addizione.
Gli alunni, alla fine dell'attività, devono dimostrare di saper:
VALUTAZIONE
Valutazione finale del compito di realtà tramite rubrica valutativa.
Autovalutazione per gli alunni tramite autobiografia cognitiva.
FREE
Tempo: 57 min
FREE
Tempo: 59 min
FREE
Tempo: 58 min
FREE
Tempo: 5 min
FREE
Tempo: 51 min
Ciao! Sono Wetruvio, il tuo assistente virtuale!