In questo tutorial vedremo come creare un classico dei videogames, il “gioco del labirinto”, con Scratch 3. Nello specifico, verranno trattati i seguenti punti:
La creazione del gioco inizia con l’inserimento dell’ambientazione, ovvero il labirinto. Lo stage, la parte in alto a destra dello schermo, si presenta inizialmente con uno sfondo bianco e con la presenza dello sprite Gatto (figura 1).
Un'area personalizzata con i tuoi contenuti preferiti
Una lezione di prova gratuita per ogni corso online
Dirette ed eventi dedicati agli utenti iscritti
Per prima cosa puoi cancellare il personaggio Gatto cliccando con il tasto destro del mouse sullo sprite all’interno della finestra dedicata alle info sugli sprite, nell’area posta sotto lo stage, e scegliendo l’opzione cancella (figura 2).
Per continuare devi innanzitutto scaricare l’immagine del labirinto che farà da sfondo al gioco (cercando in Google Immagini le parole chiave "labirinto Scratch" troverai tanti esempi, come quello mostrato in figura 3) poi, utilizzando l’editor sfondi, puoi inserire l’immagine appena scaricata al posto dello sfondo bianco.
Seleziona Stage in basso a destra dello schermo (figura 4) e poi clicca su Sfondi in alto a sinistra dello schermo: comparirà la schermata della figura 5.
Cliccando con il tasto destro del mouse sopra lo sfondo bianco, nella colonna a sinistra dello schermo, puoi cancellarlo scegliendo l’opzione cancella. Completata questa fase lo stage dovrebbe essere simile a quello mostrato in figura 7: all’interno dello stage è presente il labirinto con le scritte Start (in verde) ed Exit (in rosso).
La creazione del gioco continua con l’inserimento del primo personaggio interattivo, il protagonista. Utilizzando l’icona all’interno della finestra degli sprite (figura 8), che si trova nell’area centrale sotto lo stage, puoi scegliere un nuovo sprite: comparirà la schermata nella figura 9, ovvero la libreria degli sprite già presenti all’interno di Scratch, divisi per categoria.
Dopo aver scelto uno sprite (per esempio lo sprite Elf della categoria Fantasia), cliccando con il tasto sinistro del mouse sopra lo sprite e tenendo premuto, puoi spostarlo in un punto qualsiasi all’interno dello stage (per esempio nel punto di start del labirinto), mentre cambiando il valore della dimensione all’interno della finestra degli sprite (figura 10), puoi ingrandirne o ridurne le dimensioni in base al labirinto.
Con la stessa modalità potrai inserire e preparare anche il secondo personaggio interattivo, l’antagonista (in questo caso è stato scelto lo sprite Dragon della categoria Fantasia). Completata questa fase lo stage dovrebbe essere simile a quello mostrato in figura 11: all’interno del labirinto sono presenti il protagonista (Elf) e l’antagonista (Dragon).
La creazione del gioco si conclude con la sua programmazione. Prima di utilizzare i blocchi di programmazione di Scratch 3.0, ricordati sempre di selezionare lo sprite desiderato nella finestra degli sprite, come mostrato in figura 12, e poi di cliccare su Codice in alto a sinistra dello schermo: comparirà la schermata della figura 13, ovvero la libreria di blocchi di programmazione già presenti all’interno di Scratch, divisi per categoria.
Inizia con la programmazione del protagonista inserendo i blocchi per la gestione dei suoi movimenti; è necessario associare a specifici tasti della tastiere le azioni che dovranno essere compiute dallo sprite! Osserva la sequenza in figura 14:
utilizzando il blocco “quando si preme il tasto …” della categoria Situazioni, il blocco “cambia x di …” della categoria Aspetto, e il blocco “cambia y di …” della categoria Aspetto, il protagonista si sposterà di una certa distanza nella direzione corrispondente alla freccia premuta.
Continua la programmazione del protagonista inserendo i blocchi per la gestione dei suoi comportamenti. Il personaggio dovrà tornare al punto di partenza (Start) ogni volta che tocca il muro del labirinto (colore blu), dirà "HAI VINTO" se arriva all'uscita (colore rosso della parola Exit) oppure "HAI PERSO" se viene toccato dall'antagonista. Una possibile soluzione per la creazione di questi comportamenti è quella in figura 15:
utilizzando il blocco “quando si clicca sulla bandierina verde” della categoria Situazioni, e il blocco “vai a x: … e y: …” della categoria Movimento, il protagonista tornerà nel punto di start del labirinto ogni volta che cliccherai sulla bandierina verde posizionata sopra lo stage; utilizzando il blocco “per sempre” della categoria Controllo, il blocco “se … allora” della categoria Controllo, il blocco “sta toccando il colore …” della categoria Sensori, e il blocco “vai a x: … e y: …” della categoria Movimento, il protagonista tornerà nel punto di start del labirinto ogni volta che toccherà i muri blu del labirinto;
all'interno del blocco “per sempre” costruiamo anche il controllo relativo al colore blu: utilizzando il blocco “se … allora” (categoria Controllo), il blocco “sta toccando il colore …” della categoria Sensori, il blocco “dire … per … secondi” della categoria Aspetto, e il blocco “ferma tutto” della categoria Controllo, il gioco si fermerà e il protagonista dirà “HAI VINTO” ogni volta che toccherà la scritta rossa di uscita del labirinto;
all'interno del blocco “per sempre” costruiamo anche il controllo relativo al colore rosso: utilizzando il il blocco “se … allora” (categoria Controllo), il blocco “sta toccando …” della categoria Sensori, il blocco “dire … per … secondi” della categoria Aspetto, e il blocco “vai a x: … e y: …” della categoria Movimento, il protagonista dirà “HAI PERSO” e tornerà nel punto di start del labirinto ogni volta che toccherà l’antagonista.
Ora passa alla programmazione dell’antagonista inserendo i blocchi per la gestione dei suoi comportamenti. Osserva la sequenza in figura 16: utilizzando il blocco “quando si clicca sulla bandierina verde” della categoria Situazioni, il blocco “per sempre” della categoria Controllo, il blocco “attendi … secondi” della categoria Controllo, il blocco “vai a x: … y: …” della categoria Movimento, e i blocco “numero a caso tra … e …” della categoria Operatori, l’antagonista inizierà a comparire ogni 3 secondi in una posizione casuale del labirinto ogni volta che cliccherai sulla bandierina verde posizionata sopra lo stage. Se diminuisci il numero di secondi di attesa tra uno spostamento e l'altro il gioco diventerà sempre più difficile!
Di seguito un elenco delle possibili estensioni del gioco che possono essere inserite tramite una programmazione più complessa:
Aggiunta del tempo (il gioco termina se il player non raggiunge il suo obbiettivo dopo un certo numero di secondi)
Aggiunta delle vite (ogni volta che si tocca il bordo si perde una vita e il gioco finisce quando non ne restano più)
Aggiunta di più livelli (terminato il primo livello si procede con i successivi, cambiando labirinto)
Ti è piaciuto il tutorial?
Se vuoi maggiori informazioni o una consulenza o se vuoi far parte della famiglia We Turtle scrivi all'indirizzo email: info@weturtle.org Per restare sempre aggiornato iscriviti alla piattaforma e segui We Turtle e Talent su Facebook.
Scopri i servizi di Weturtle
per il PIANO SCUOLA 4.0 del PNRR
Ottieni uno spazio di apprendimento con contenuti didattici per docenti e studenti, dove facilitare lo scambio e favorire la comunità di pratica e dove tenere sotto controllo i progressi della classe e dei docenti.
Vuoi leggere il tutorial quando vuoi, anche offline?
Come gli ingranaggi hanno segnato l’infanzia di Seymour Papert, così i mattoncini Lego hanno segnato la mia.
Tutto il tempo passato ad attaccarli e smontarli ha fatto nascere in me una grande curiosità...
Come gli ingranaggi hanno segnato l’infanzia di Seymour Papert, così i mattoncini Lego hanno segnato la mia.
Tutto il tempo passato ad attaccarli e smontarli ha fatto nascere in me una grande curiosità...
Novità: pacchetti formativi personalizzati e piani di abbonamento per le Scuole
Crea il tuo account gratuito con 3 click… e ottieni i vantaggi!
ISCRIZIONE RIUSCITA!
Benvenuto nella Community di WeTurtle. Ora sei pronto per iniziare la tua formazione!
Clicca su INIZIA e potrai accedere alla tua Area Riservata.
Benvenuto nella Community di WeTurtle. Ora sei pronto per iniziare la tua formazione!
Ti abbiamo inviato una email con le informazioni relative alla lezione di prova.
Clicca sul bottone qui sotto e potrai accedere al contenuto. Buona visione!
Benvenuto nella Community di WeTurtle. Ora sei pronto per iniziare la tua formazione!
Clicca sul bottone qui sotto e otterrai il pdf del contenuto. Buona lettura!
Benvenuto nella Community di WeTurtle. Ora sei pronto per iniziare la tua formazione!
Clicca sul bottone qui sotto e salverai il contenuto tra i tuoi preferiti. Buona lettura!
Benvenuto nella Community di WeTurtle. Ora sei pronto per iniziare la tua formazione!
Clicca sul bottone qui sotto e potrai scaricare l'ebook che hai scelto. Buona lettura!
ISCRIZIONE NON RIUSCITA!
Hai inserito un indirizzo email già presente nel nostro database.
Se non riesci a eseguire il login effettua la procedura per il recupero della password o scrivi a info@weturtle.org.
SI È VERIFICATO UN PROBLEMA!
L'iscrizione non è andata a buon fine. Prova a ripetere la procedura.
Se continui a riscontrare problemi contattaci via mail a info@weturtle.org.