LEZIONI E FORMAZIONE DAI DOCENTI PER I DOCENTI

Scopri WeTurtle, la community di educatori dove trovare e condividere risorse innovative

home - progetti - SCRIVERE FUMETTI CON APP E MATTONCINI COLORATI

SCRIVERE FUMETTI CON APP E MATTONCINI COLORATI

Il progetto proposto costituisce un esempio di attività interdisciplinare strutturata laboratorialmente che prevede l’utilizzo dei mattoncini LEGO® come strumenti di supporto per la creazione di storie a fumetti. Gli studenti, organizzati in gruppi e con ruoli specifici, sono coinvolti...

Paola Mattioli   by Paola Mattioli
Didattica Digitale
CATEGORIA
Didattica Digitale
Mattoncini Lego®

Introduzione

Il progetto proposto costituisce un esempio di attività interdisciplinare strutturata laboratorialmente che prevede l’utilizzo dei mattoncini LEGO® come strumenti di supporto per la creazione di storie a fumetti. Gli studenti, organizzati in gruppi e con ruoli specifici, sono coinvolti nella realizzazione di un fumetto attraverso App idonee e costruzioni LEGO® come protagonisti.

Vuoi leggere la lezione quando vuoi, anche offline?

Obiettivi e Competenze Obiettivi e Competenze

Disciplinari

  • Costruire fumetti organizzando il racconto in modo chiaro e rispettando l’ordine cronologico e logico degli eventi
  • Interagire in modo collaborativo in una discussione dando risposte e fornendo spiegazioni all'interno del proprio team
Extra-disciplinari
  • Sviluppare abilità di problem solving
  • Accrescere la motivazione all’apprendimento disciplinare
  • Sviluppare abilità nell' organizzazione autonoma del lavoro di gruppo
  • Stimolare le potenzialità creative ed espressive attraverso l'integrazione di strumentazione didattica innovativa
  • Sviluppare abilità prassiche e costruttive

Strumenti Strumenti

  • Kit StoryStarter LEGO® (o mattoncini LEGO® vari) 
  • 4 basi di appoggio piccole per gruppo
  • 1 tablet per gruppo 
  • cartoncino
  • matite, pennarelli, forbici, scotch

Metodologia didattica Metodologia didattica

  • Cooperative Learning
  • Project Based Learning 

Ancora non sei iscritto? Diventa una tartaruga digitale con centinaia di docenti da tutta Italia.

ISCRIVITI SUBITO!

Linee guida delle attività Linee guida delle attività

L'attività proposta è stata svolta con l'utilizzo del Kit LEGO® StoryStarter, ma può ovviamente essere usata con tutti i mattoncini che si hanno a disposizione, magari equilibrandone numero e tipologia nelle varie squadre di lavoro.

Prima fase
Introducendo il lavoro da svolgere ai bambini consiglio di dividerli in gruppi di 4 bambini, per comodità nel lavorare in cooperative learning e perchè sarà più semplice nella costruzione del fumetto lavorare su una griglia con 4 scene.
Ogni gruppo composto da 4 alunni avrà a disposizione un Kit StoryStarter LEGO® o una parte dei LEGO® a disposizione in classe, un tablet con le App selezionate per la costruzione di fumetti, cartoncini e materiali di cancelleria per disegnare e costruire gli sfondi delle proprie scene. Prima di avviare il lavoro l'insegnante mostrerà ancheil funzionamento dell'App scelta per la creazione del fumetto dando come opzione che tutti scelgano uno story board in 4 scene.
Tra i link allegati ci sono alcune App lite o a pagamento testate e il link allo StoryVisualizer LEGO®.

Seconda fase
Ogni squadra sceglierà una card tra quelle offerte dall'insegnante: si tratta di immagini precedentemente preparate che offrono spunto per avviare il processo creativo. Potrebbero essere foto di scene con LEGO® realizzate dall'insegnante, oppure foto di luoghi in cui ambientare il proprio fumetto, o semplicemente parile chiave che offrano uno spunto per partire. Spazio alla fantasia dell'insegnante insomma!

Terza fase
Ogni squadra lavorerà alle quattro scene che formeranno il proprio fumetto finale. Ogni alunno del team costruirà una scena utilizzando una delle 4 basi a disposizione per squadra. Questo sarà un momento importantissimo da osservare per l'insegnante perchè i bambini collaboreranno, discuteranno, porteranno avantii propri desideri fino a trovare un'unione che soddisfi tutti i componenti della squadra. 

Quarta fase
Una volta decisa insieme la storia che vorranno presentare nel proprio fumetto, i bambini dovranno armarsi di matite e colori e costruire con il cartoncino degli sfondi a spigolo al cui interno metteranno le proprie costruzioni prima di fotografare le scene con il tablet. 

Quinta fase
Costruite scene e fondali si passerà all'uso del tablet in ogni squadra. I bambini, attraverso l'App indicata dall'insegnante fotograferanno le 4 scene che inseriranno nelle quattro sezioni del proprio storyboard. I bambini avranno sicuramente bisognodi qualche aiuto su come posizionare il tablet per inquadrare meglio le scene. Successivamente insieme potranno inserire i vari baloons sulle immagini per completare il proprio fumetto.

Sesta fase
Se possibile l'insegnante mostrerà sullo schermo il lavoro di ogni squadra in modo da criticarne insieme in modo costruttivo punti di forza e debolezze per poter migliorare quando il lavoro verrà ripetuto. Sarebbe bello stampare tutti i fumetti realizzati per rilegarli insieme così da costruire un vero giornalino di classe. 

Risultati attesi Risultati attesi

  • I bambini si confrontano e collaborano per la realizzazione di un prodotto unico di squadra
  • I bambini usano in modo appropriato le tecnologie e le strumentazioni proposte
  • I bambini usano il linguaggio visivo del fumetto per produrre frasi sintetiche corrette

Riferimenti e links Riferimenti e links

StoryVisualizer

Comics Head Lite

Strip Designer

 


LEGO e il logo LEGO sono marchi e /o copyright di LEGO Group. © 2018 The LEGO Group. Tutti i diritti riservati.

Vuoi leggere la lezione quando vuoi, anche offline?



Hai letto la lezione? Che cosa ne pensi? Lascia un commento qui sotto!

Rosa Sorrentino

Non si riesce a scaricare il PDF