home - blog - TurtleTALK: Raccontiamoci… le esperienze di scuola!
#dirette #racconto #steam #digitale #community
by Mazzieri Elisa, 09-09-2022

Tempo Lettura articoloTempo di lettura/visione: 2 min

TurtleTALK: Raccontiamoci… le esperienze di scuola!

Anteprima Articolo Blog TurtleTALK: Raccontiamoci… le esperienze di scuola! Ogni anno, prima che inizi settembre, la redazione di WeTurtle spreme le meningi alla ricerca di nuovi obiettivi e nuovi servizi da offrire per migliorare non solo l’offerta formativa ma anche le funzioni, l’usabilità e la piacevolezza della Piattaforma!
Io sono Elisa, portavoce delle iniziative di WeTurtle attraverso la newsletter dedicata agli iscritti, e oggi voglio anticiparti quale sarà la priorità dell’anno scolastico 2022-2023: Arricchire la community di opportunità per condividere… le esperienze.

Registrati a WeTurtle per accedere ai vantaggi, è gratis!

La community di docenti e educatori ti offre:

Il corso gratuito "Collaborare a scuola con il digitale"

Un'area personalizzata con i tuoi contenuti preferiti

Una lezione di prova gratuita per ogni corso online

Dirette ed eventi dedicati agli utenti iscritti

Da sempre condividiamo progetti innovativi provati a scuola dal nostro team in prima persona e soprattutto, ospitiamo su WeTurtle racconti provenienti da docenti appassionati di tutta Italia. Questi contenuti sono raggiungibili attraverso il tasto “Didattica” del Menu e sono a disposizione di tutti gli interessati che arrivano sulle nostre pagine dal web. Ma se vuoi trarre il massimo dalla tua esperienza su WeTurtle la scelta migliore è diventare membri. È gratuito, sicuro, e soprattutto, con le iniziative in arrivo per il nuovo anno scolastico 2022-23, potrai sentirti parte della Community più che mai!

Turtle Talk: entriamo in connessione

La prima di queste iniziative è “TurtleTalk”, cioè “le Chiacchierate con WeTurtle”!  Si tratta di appuntamenti in diretta dedicati al racconto di esperienze e allo scambio reciproco. Sono appuntamenti riservati esclusivamente agli utenti di WeTurtle. Diventa membro gratuitamente!
Ogni diretta sarà dedicata ad una esperienza scolastica STEAM o digitale, un formatore o un docente sarà nostro ospite per raccontarci una delle sue attività più interessanti, includendo linee guida per replicare l’attività, momenti critici e divertenti, le reazioni degli studenti e tanto altro. Ma la cosa più interessante sarà lo scambio che speriamo di animare tra il relatore e il pubblico, che potrà intervenire con domande, suggerimenti, arricchendo il racconto con le proprie esperienze, e chissà con quanti altri modi!

I primi incontri TurtleTalk

Ecco il programma di settembre e ottobre:

Il 15 settembre Roberto Faloppi, formatore e ingegnere, ci racconta le esperienze svolte in classe lo scorso anno scolastico in cui ha usato il Robot Codey Rocky come strumento prevalente per le sue attività STEAM. L’evento è prevalentemente dedicato a docenti di scuola primaria e secondaria di I grado.
Clicca qui per partecipare giovedì 15 settembre alle ore 17 o per vedere la registrazione!
Il 27 settembre il co-fondatore di WeTurtle, Lorenzo Cesaretti, vi aspetta in chat per parlare insieme delle esperienze di PCTO condotte lo scorso anno presso il Liceo “Volta Fellini” di Riccione. Uno dei due percorsi è stato dedicato alla Robotica 4.0 e Lorenzo ha portato in classe i robot Dobot Magician, l’altro è stato dedicato alla Robotica Umanoide e gli studenti si sono messi alla prova nella programmazione del famoso NAO.
Clicca qui per partecipare martedì 27 settembre alle ore 17.  o per vedere la registrazione!

Il 13 ottobre torna il nostro collaboratore Roberto Faloppi per raccontarci uno dei suoi fiori all’occhiello… un laboratorio di divulgazione su figure scientifiche di grande spicco, del passato e del presente, nel quale gli studenti hanno creato dei tour virtuali interattivi. Uno dei lavori più amati dai ragazzi e dalle ragazze è stato quello su Samantha Cristoforetti!
Clicca qui per partecipare giovedì 13 ottobre alle ore 17.


Il 24 ottobre puoi collegarti con noi per saperne di più su un progetto di Storytelling digitale di valorizzazione della lettura! Ti racconteremo una delle nostre esperienze con il Booktrailer in classe. La chiacchierata sarà interessante dalla scuola primaria in su, perché riadattando opportunamente alcune pratiche e strumenti, è perfettamente spendibile sia con i bambini piccoli che con gli adolescenti.  
Clicca qui per partecipare lunedì 24 ottobre alle ore 17.


Ti aspettiamo in diretta e speriamo che Turtle Talk possa essere il primo passo per stringere nuove connessioni tra educatori appassionati!
TORNA AGLI ARTICOLI

Scopri i servizi di Weturtle

per il PIANO SCUOLA 4.0 del PNRR


Ottieni uno spazio di apprendimento con contenuti didattici per docenti e studenti, dove facilitare lo scambio e favorire la comunità di pratica e dove tenere sotto controllo i progressi della classe e dei docenti.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

Condividi il tuo progetto e ottieni il tuo regalo

FREE

Tempo: 2 min

BLOG
   Danila Leonori
Le maschere di Carnevale con Piskel

FREE

Tempo: 18 min

TUTORIAL
   Weturtle Team
Le live di Insegnare con Genially

FREE

Tempo: 1 min

BLOG
   Maria Ghirardi
SCRIVERE FUMETTI CON APP E MATTONCINI COLORATI

FREE

Tempo: 3 min

PROGETTO
   Paola Mattioli
ItalStudio e percorsi interdisciplinari digitali

FREE

Tempo: 31 min

TURTLETALK
   Elisa Crivellari
Chat Icon

Wetruvio

Ciao! Sono Wetruvio, il tuo assistente virtuale!