home - articoli scientifici - Chat-GPT è davvero intelligente?

#chat-gpt #intelligenza-artificiale #machine-learning #deep-learning 


Tempo lettura articoloTempo di lettura/visione: 70 min

Chat-GPT è davvero intelligente?

La diffusione di strumenti potenziati da Intelligenza Artificiale (IA) è ormai inarrestabile. La nostra società è sempre più permeata da espressioni come machine learning, deep learning, chatbot e modelli di linguaggio artificiale. Ma che cosa c'è dietro queste apparenti 'scatole nere'? In questo seminario, guidato da un esperto ingegnere informatico, ci immergeremo in questo affascinante mondo e cercheremo di gettare luce su questi termini spesso enigmatici.

Anteprima articolo Chat-GPT è davvero intelligente?

 

Durante questa presentazione tenuta da Lorenzo Cesaretti presso l'Università di Camerino, esploreremo uno dei fenomeni più avvincenti e dibattuti nel campo dell'IA: i Large Language Models. Prenderemo come esempio Chat-GPT, il sistema che ha conquistato l'attenzione del pubblico mondiale negli ultimi mesi grazie alle sue straordinarie capacità linguistiche. Ma andremo oltre la superficie. Approfondiremo cosa rende questi modelli così straordinariamente potenti e come si sono evoluti nel tempo.

 

Tuttavia, non ci limiteremo a teorie astratte. Questo seminario sarà pratico e pertinente per il mondo dell'insegnamento. Esploreremo come Chat-GPT può essere utilizzato in classe, aiutando gli insegnanti a creare materiali educativi, rispondere alle domande degli studenti e potenziare l'apprendimento. Vedremo esempi concreti di come i suggerimenti e le personalizzazioni possono plasmare gli output di Chat-GPT per adattarsi alle esigenze specifiche dell'ambiente educativo.

 

In altre parole, il nostro obiettivo è fornire una panoramica completa: comprenderemo le basi teoriche, esploreremo le applicazioni pratiche e discuteremo delle implicazioni etiche e dei potenziali rischi. Ciò che è certo è che l'IA sta cambiando il modo in cui apprendiamo e insegniamo, e il nostro viaggio di scoperta attraverso il mondo di Chat-GPT è solo l'inizio.

 

Quindi, accomodatevi e preparatevi per un'immersione appassionante nell'universo dell'Intelligenza Artificiale e dei Large Language Models, con un focus speciale sull'impatto che possono avere nell'ambito dell'istruzione.

 

Un grande ringraziamento all'Università di Camerino, alla prof.ssa Loredana Cappellacci e al dott. Alessandro Saltarelli per aver organizzato il seminario. 

 

Link alle slide utilizzate da Lorenzo: https://shorturl.at/noJW9

Registrati a WeTurtle per accedere ai vantaggi, è gratis!

La community di docenti e educatori ti offre:

Il corso gratuito "Collaborare a scuola con il digitale"

Un'area personalizzata con i tuoi contenuti preferiti

Una lezione di prova gratuita per ogni corso online

Dirette ed eventi dedicati agli utenti iscritti


Scopri i servizi di Weturtle

per il PIANO SCUOLA 4.0 del PNRR


Ottieni uno spazio di apprendimento con contenuti didattici per docenti e studenti, dove facilitare lo scambio e favorire la comunità di pratica e dove tenere sotto controllo i progressi della classe e dei docenti.

Vuoi leggere l'articolo quando vuoi, anche offline?



ALTRI CONTENUTI DI WETURTLE

Arricchimento lessicale con il kit Makey Makey

FREE

Tempo: 3 min

PROGETTO
   Michele Storti
TUTORIAL Genially #8: Salvare,duplicare e eliminare...

FREE

Tempo: 5 min

TUTORIAL
   Maria Ghirardi
Prevenire il gioco d’azzardo patologico nella scuola:...

FREE

Tempo: 8 min

PUBBLICAZIONE
   Michele Storti
Piacere, io sono Pepper

FREE

Tempo: 2 min

BLOG
   Danila Leonori
Minecraft Smart City: progettarla e crearla da zero

6.00€

Tempo: 50 min

PROGETTO
   Federico Camilletti

Vuoi fare una domanda all'autore?

oppure


GLI ALTRI UTENTI HANNO CHIESTO

Chat Icon

Wetruvio

Ciao! Sono Wetruvio, il tuo assistente virtuale!