Tutti gli ordini
Lo stress - un’esperienza fisiologica presente in tutti i mammiferi compreso l’uomo - ha avuto un ruolo importante per la sopravvivenza nel corso della sua storia filogenetica. Tuttavia, con la trasformazione dei ruoli e dei ritmi sociali, questo meccanismo naturale rischia di trasformarsi in una trappola per il benessere e perfino in un fattore di rischio per lo sviluppo di burnout e altre patologie. Ciò avviene quando lo stress, da acuto e situazionale, diventa eccessivo, cronico e pertanto disfunzionale.
Tra le professioni sociali particolarmente esposte a questo rischio c’è senza dubbio quella dell’insegnante, oggi resa ancor più delicata dai cambiamenti e dalle sfide poste dalla crisi educativa conseguente ai lockdown.
In questo webinar rivolto a insegnanti di ogni ordine e grado, introdurremo i fattori principali interagenti nel fenomeno dello stress, e i segnali a cui fare attenzione per riconoscere il rischio di burnout nell’insegnamento.
Quindi passeremo brevemente in rassegna alcune strategie personali che consentono all’insegnante di gestire con padronanza il proprio livello di stress a tutti i livelli in cui esso si manifesta: cognitivo, emotivo, corporeo e relazionale.
Daremo infine uno sguardo a come coltivare un clima di classe capace di “assorbire” lo stress degli studenti.
Hai delle domande o dei dubbi su questo TurtleTalk? Chiedi pure utilizzando il form che trovi poco sotto. La nostra community è a disposizione per aiutarti a sviluppare le tue idee.
FREE
Tempo: 13 min
Ciao! Sono Wetruvio, il tuo assistente virtuale!