LEZIONI E FORMAZIONE DAI DOCENTI PER I DOCENTI

Scopri WeTurtle, la community di educatori dove trovare e condividere risorse innovative

home - community - Aule immersive e AR/VR: una possibilità per Scuola 4.0

Aule immersive e AR/VR: una possibilità per Scuola 4.0

Realtà Aumentata e Virtuale, quanta confusione… Ne parliamo un po’ con gli amici di Carraro LAB e Scuoladigitale.store La realtà virtuale (VR) e la realtà aumentata (AR) sono tra le tecnologie ad oggi più utilizzate in molteplici settori, dalla medicina all’automotive, dal turismo all’immobiliare,...

Weturtle Team
OSPITE:
Weturtle Team
Didattica Digitale
CATEGORIA:
Didattica Digitale
Consigliato per età consigliata


Tutti gli ordini


durata turtletalk
DURATA:
50 min
Introduzione progetto WeTurtle

Introduzione

Realtà Aumentata e Virtuale, quanta confusione… Ne parliamo un po’ con gli amici di Carraro LAB e Scuoladigitale.store

La realtà virtuale (VR) e la realtà aumentata (AR) sono tra le tecnologie ad oggi più utilizzate in molteplici settori, dalla medicina all’automotive, dal turismo all’immobiliare, ed anche nel settore culturale e in quello educativo.
Proprio in quest’ultimo ambito, la VR e la AR sono una validissima alternativa, nuova, divertente e coinvolgente, per studiare e approfondire argomenti complessi e di non immediata comprensione tramite il semplice studio sui libri di testo.
Queste due tecnologie permettono non solo la fruizione di risorse già esistenti ma anche la produzione di nuovi contenuti digitali sui propri argomenti di maggior interesse e su tutte le discipline scolastiche.

Il Piano Scuola 4.0 cita più volte il tema dell’AR/VR come uno strumento chiave per il futuro e con il quale possiamo allestire aule e laboratori next generation. Per questo abbiamo invitato un esperto di Aule immersive e progetti AR/VR.
Diamo il benvenuto tra gli amici di TurtleTalk a Gualtiero Carraro della Carraro Lab e Alessandro Brignone di ScuolaDigitale.store.
Carrarro Lab è un’azienda che dagli anni 90 si occupa di esperienze immersive educative, con progetti iconici come l’Enciclopedia Omnia Scuola dei primi anni 2000 e la più recente Biblioteca dell’innovazione di Indire. Dal 1995 ha vinto ben 10 premi internazionali per la cultura digitale!
Mentre in scuoladigitale.store potrete trovare tantissime soluzioni innovative e personalizzate per le aule e i laboratori 4.0.

Intanto abbiamo chiesto a Gualtiero di introdurre alcuni argomenti del talk con qualche definizione e con la sua visione alle seguenti tecnologie!

Cos’è un’Aula immersiva?
Si tratta di un’aula dotata di proiezioni immersive, su grandi schermi, in grado di creare esperienze ad elevato impatto visuale ed emotivo. Lla proiezione può occupare perfino una intera parete ed essere utilizzata dal docente per proiezioni interattive con touch screen. Gli studenti possono interagire con il tablet e con una ricca gamma di contenuti 3D.

Cos’è un LABORATORIO IN REALTA’ VIRTUALE?
Gli studenti vengono dotati di visori di realtà virtuale ed entrano in ambienti virtuali di natura didattica gestiti dal docente. L’esplorazione a 360 gradi avviene di solito sotto la guida del docente, possibilmente su sedie girevoli a base fissa.

Cos’è un LABORATORIO IN REALTA’ AUMENTATA?
In uno spazio vuoto al centro dell’aula compaiono oggetti virtuali legati ad attività didattiche. Gli studenti possono vedere e interagire con questi ologrammi grazie a occhiali di realtà aumentata, oppure con tablet o smartphone. È opportuno di disporre di una library di oggetti 3D.

Se vuoi approfondire ci vediamo in diretta il 16 febbraio alle ore 16.30 per una chiacchierata aperta a docenti di ogni ordine e grado! Ti aspettiamo!

Hai delle domande o dei dubbi su questo TurtleTalk? Chiedi pure utilizzando il form che trovi poco sotto. La nostra community è a disposizione per aiutarti a sviluppare le tue idee.

Vuoi fare una domanda alla Community?
Iscriviti a WeTurtle!

Clicca qui per registrarti.
Per qualsiasi dubbio scrivici a info@weturtle.org.

PROVA LA FORMAZIONE! UNA LEZIONE E' GRATIS

Ti interessa l'argomento Didattica Digitale?


Fai il login e guarda gratuitamente la lezione di prova del corso


POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

PDFescape - Tutorial per l'uso didattico

FREE

Tempo: 10 min

TUTORIAL
   Lorenzo Cesaretti
Tour Virtuale: un'esperienza didattica tra scienza ed educazione...

FREE

Tempo: 59 min

TURTLETALK
   Roberto Faloppi
Gestione File e Cartelle

FREE

Tempo: 19 min

TUTORIAL
   Weturtle Team
Virtual Tour nel Medioevo

FREE

Tempo: 18 min

TURTLETALK
   Roberto Faloppi
Le potenzialità dell’Eduverso per la Scuola 4.0

FREE

Tempo: 45 min

TURTLETALK
   Flavia Giannoli
Chat Icon

Wetruvio

Ciao! Sono Wetruvio, il tuo assistente virtuale!