WeTurtle è il partner ideale delle scuole che desiderano affiancare un ambiente di apprendimento digitale e interattivo per docenti e studenti a tutti quegli ambienti fisici e alle forniture tecnologiche di cui si stanno dotando grazie al Piano Scuola 4.0.
SCOPRI DI PIÚTempo di lettura/visione: 10 min
Consigliato per la fascia d'età: INFANZIA
Non sapete come promuovere l’uso didattico della robotica con i bambini? La nostra risposta è molto chiara ed ha solo tre lettere: Doc!
Semplice e facilmente utilizzabile dai 4 anni, Doc è un robot di piccole dimensioni progettato dall’azienda italiana Clementoni che consente di accostare i più piccoli al mondo della programmazione in modo divertente e intuitivo. L’utilizzo di questo robottino stimola l’attenzione e favorisce lo sviluppo del pensiero computazionale, delle capacità di orientamento spaziale, della creatività e del processo logico. L’approccio alla programmazione consente inoltre di vivere in autonomia e in prima persona l’esperienza, vivendo l’apprendimento come scoperta attraverso la modalità prova ed errore che permette di trovare nuove soluzioni ai problemi. Si tratta di una metodologia didattica innovativa e inclusiva che prevede la sperimentazione di più modalità di attività e di giochi con tematiche e livelli di difficoltà differenti, che si possono adeguare a tutti i bambini coinvolti (anche bambini BES, con sindrome di Down, etc).
Doc offre tre diverse modalità di gioco: FREE, EDU, GAME. Nel progetto proposto viene utilizzata la versione FREE che è quella consigliata per svolgere qualunque gioco poiché consente al robot di muoversi liberamente in una qualsiasi superficie piana, nel suo tabellone o in altri tabelloni personalizzati. Le modalità EDU e GAME, invece, servono per giocare con Doc nei tabelloni proposti dalla Clementoni: rispettivamente, la versione EDU è rivolta a bambini dai 5 anni e prevede l’uso del tabellone 1, la versione GAME è consigliata dai 6 anni e implica l’utilizzo del tabellone 2.
Doc sulla testa presenta sette pulsanti che vanno a registrare un insieme di comandi indispensabili per far spostare il robot da un punto all’altro. Tra questi pulsanti, quattro di essi consentono al robottino di muoversi nello spazio andando avanti e indietro di 13 cm e girando a destra e sinistra con una rotazione di 90°. Nella versione FREE, il tasto centrale “OK” serve per far eseguire al robot la sequenza di mosse programmate, mentre il tasto “X” ha la funzione di cancellare dalla memoria i comandi ricevuti. Il pulsante raffigurante l’icona delle impostazioni serve per riprodurre un piacevole effetto sonoro. Doc è in grado di memorizzare fino a un massimo di 25 mosse consecutive, superata questa soglia il robot emetterà un suono diverso per far capire ai giocatori che non è più possibile memorizzare mosse.
Le possibilità di attività laboratoriali da svolgere con Doc sono davvero tantissime e spaziano da argomenti come le lettere alfabetiche, alle parti del corpo o ai nomi degli animali. Il nostro progetto si è focalizzato sulla matematica, cioè sulla conoscenza dei numeri da fino a 10 e, per questo, si chiama: “Alla scoperta dei numeri”.
Il corso gratuito "Collaborare a scuola con il digitale"
Un'area personalizzata con i tuoi contenuti preferiti
Una lezione di prova gratuita per ogni corso online
Dirette ed eventi dedicati agli utenti iscritti
Per il progetto proposto le strategie metodologiche prese in considerazione sono state le seguenti:
Ciao! Sono Wetruvio, il tuo assistente virtuale!