Tempo di lettura/visione: 10 min
Il sensore ad ultrasuoni è un dispositivo che sfrutta gli ultrasuoni per rilevare la presenza di oggetti nell'ambiente circostante. Gli ultrasuoni sono onde sonore ad alta frequenza ( vanno al di là della capacità uditiva dell'orecchio umano) che vengono emesse dal sensore e rimbalzano sugli oggetti, permettendone la rilevazione.
Il sensore a ultrasuoni, noto anche come sensore di distanza è utilizzato nella robotica per permettere ai robot di "vedere" l'ambiente circostante e di evitare ostacoli. Questo è particolarmente utile in situazioni in cui il robot deve navigare in spazi ristretti o in ambienti sconosciuti.
Ma gli inventori di questa tecnologia hanno preso spunto in primis dalla natura! Alcuni animali ad esempio (fig. 1) utilizzano gli ultrasuoni per muoversi, cacciare, comunicare:
Pipistrelli: utilizzano queste onde per la caccia e la navigazione. I loro ultrasuoni sono così precisi che possono individuare gli insetti in volo e evitarli.
Cetacei: (balene, delfini, etc.): utilizzano gli ultrasuoni per comunicare tra loro e per localizzare il cibo e gli oggetti nell'acqua.
Cani: possono udire ultrasuoni a frequenze superiori a quelle udite dall'orecchio umano e possono utilizzarli per comunicare tra loro.
Gatti: sono in grado di percepire gli ultrasuoni e utilizzarli per cacciare.
Il sensore di distanza offre una portata massima di 200 cm e una precisione di +/- 1 cm, garantendo misurazioni piuttosto accurate. Attraverso l'utilizzo di onde sonore e l'elaborazione di dati, il sensore è in grado di fornire una misura numerica della distanza da un oggetto che si trova di fronte ad esso.
Il sensore utilizza la tecnologia Time of Flight per determinare la distanza di oggetti situati di fronte ad esso ed è in grado di emettere impulsi ad alta frequenza, che vengono riflessi dall'oggetto e tornano al sensore. La distanza viene calcolata misurando il tempo trascorso tra l'invio dell'impulso e il suo ritorno. Il sensore ad ultrasuoni fornisce un valore numerico della distanza in modalità di misura. L'unità di misura della distanza può essere selezionata tra:
Pollici: il range di misurazione sarà compreso tra 2 e 79 pollici, con una precisione di +/- 0,394 pollici.
Centimetri: il sensore restituisce una misurazione compresa tra 4 e 200 centimetri, con una precisione di +/- 1 centimetro.
Percentuale: il sensore fornisce una lettura compresa tra 0% e 100%.
Il corso gratuito "Collaborare a scuola con il digitale"
Un'area personalizzata con i tuoi contenuti preferiti
Una lezione di prova gratuita per ogni corso online
Dirette ed eventi dedicati agli utenti iscritti
L’installazione è immediata e semplice: per poter funzionare basta connetterlo, attraverso il cavo bianco di connessione presente sul sensore, al mattoncino SPIKE utilizzando le porte di ingresso (A, B, C, D, E o F). (fig. 2)
FREE
Tempo: 4 min
FREE
Tempo: 49 min
Ciao! Sono Wetruvio, il tuo assistente virtuale!