LEZIONI E FORMAZIONE DAI DOCENTI PER I DOCENTI

Scopri WeTurtle, la community di educatori dove trovare e condividere risorse innovative

home - tutorial - Guida all’utilizzo di Wetruvio, l’assistente virtuale di WeTurtle

Guida all’utilizzo di Wetruvio, l’assistente virtuale di WeTurtle

Abbiamo sviluppato Wetruvio, un assistente che potrai consultare 24h su 24 e 7 giorni su 7, che in particolare è progettato fornire supporto agli utenti della piattaforma WeTurtle in particolare riguardo problemi di iscrizione, login, acquisto di un corso, attestato relativo ad un corso e molto...

Patrizia Pantanetti   by Patrizia Pantanetti
Web & App Online

Tempo di lettura tutorialTempo di lettura/visione: 6 min

Introduzione

Abbiamo sviluppato Wetruvio, un assistente che potrai consultare 24h su 24 e 7 giorni su 7, che in particolare è progettato fornire supporto agli utenti della piattaforma WeTurtle in particolare riguardo problemi di:
  • Iscrizione
  • Login
  • Acquisto di un corso
  • Attestato relativo ad un corso
  • e molto altro...
Oltre a risolvere problemi è anche un valido supporto per trovare risposte a domande e persino per cercare spunti riguardo attività di apprendimento specifiche, come ad esempio fornire spunti didattici riguardanti la progettazione di lezioni da parte del docente attraverso l’utilizzo di tecnologie.

Ora cerchiamo di entrare più nel vivo e ti mostrerò come consultare l’assistente sia per risolvere problematiche relative alla piattaforma ma anche per migliorare l’esperienza di apprendimento dei tuoi studenti.

Iniziamo!

Presentazione dell’assistente

Come detto precedentemente nell’introduzione, Wetruvio è in grado di fornire supporto sia agli utenti in quanto tali ma anche agli insegnanti nella risoluzione di problematiche relative a delle tecnologie ma anche per fornire spunti didattici riguardo delle lezioni.

È possibile fare una domanda al nostro assistente  scegliendo un’opzione dal menù a tendina che compare sulla destra della schermata, in particolare la voce:
  • “WeTurtle” è pensata per richiedere assistenza riguardo le problematiche che si potrebbero incontrare nei confronti della nostra piattaforma.
  • “Altre tecnologie didattiche” invece è la sezione che riguarda le richieste relative ad una qualsiasi tecnologia didattica su cui vuoi porre una domanda relativa ad un problema tecnico o ad uno spunto didattico.

Registrati a WeTurtle per accedere ai vantaggi, è gratis!

La community di docenti e educatori ti offre:

Il corso gratuito "Collaborare a scuola con il digitale"

Un'area personalizzata con i tuoi contenuti preferiti

Una lezione di prova gratuita per ogni corso online

Dirette ed eventi dedicati agli utenti iscritti

IMPORTANTE
di seguito fornirò delle accortezze che dovrebbero essere adottate per garantire l’esaustività delle risposte e per riuscire ad utilizzare al meglio lo strumento:


1)Per fare in modo che l’assistente sia in grado di generare delle risposte utili e complete, è necessario che le domande vengano poste in modo chiaro e dettagliato, più avranno queste caratteristiche e più sarà precisa e approfondita la risposta che riceverai.


2)Per migliorare l’esperienza degli altri utenti sarebbe molto utile se consultando l’assistente possiate anche lasciare un feedback nei bottoni che vengono generati in fase di risposta, come quelli presenti in questa foto:


3) Appena invierai la domanda, prima di ricevere una risposta dovrai attendere qualche secondo.
Prendi in considerazione che il tempo è direttamente proporzionale alla complessità della risposta che sarà generata, quindi se dovrai aspettare qualche secondo significa che sono stati rispettati i requisiti spiegati al punto 1), e che Wetruvio sta generando una risposta particolarmente completa e dettagliata.

4) Nel caso in cui l’utente sbagli le impostazioni nel menù a tendina, per reimpostarle è necessario premere il tasto “RICOMINCIA” e procedere con la richiesta normalmente.

Problematiche relative alla piattaforma

Quindi se prendiamo in considerazione una generica problematica riguardante il login, è possibile consultare l’assistente virtuale ad esempio in questo modo:
Oppure nel caso in cui si faccia una richiesta più specifica, come ad esempio riguardante l’acquisto di un corso tramite bonifico:

Risolvere un problema tecnico riguardante l’utilizzo di una specifica tecnologia

Il nostro assistente digitale è anche in grado di risolvere delle problematiche più specifiche riguardanti delle tecnologie che come detto precedentemente potrai scegliere esplicitamente nel menù a tendina. Un esempio è il seguente in cui la domanda che gli è stata posta riguarda l’entrata e l’uscita di scena di personaggi in Scratch:
In questo particolare caso viene suggerito all’utente di dare un’occhiata anche ad altre risorse multimediali presenti sulla rete.
Abbiamo cercato di rendere le cose più semplici e fluide per garantire ai nostri visitatori un’esperienza gradevole, per cui per cercare direttamente gli articoli basterà scrollare la pagina e sotto troverai una barra di ricerca del genere:
Basterà fare copia e incolla ed il gioco è fatto!

Potrai direttamente consultare tutte le risorse che ti sono state suggerite.

WeTruvio: un supporto per gli insegnanti che sono alla ricerca di spunti didattici

Una delle altre modalità per cui l’assistente può essere impiegato è da parte dell’insegnante, ad esempio chiedendo degli spunti didattici riguardanti l’impiego di specifiche tecnologie, noi abbiamo posto la seguente domanda:
Nella richiesta ad esempio abbiamo specificato il tipo di tecnologia che volevamo utilizzare che in questo caso è il Robot EV3, la durata e la materia. È importante fornire più dati possibili, adesso prova tu!

Prova a collegarti con l’assistente virtuale WeTruvio e chiedi un progetto didattico riguardante la materia che insegni, aggiungendo anche la tecnologia che vuoi impiegare, l’età degli studenti, il tempo che saresti disposto ad utilizzare per questo progetto didattico. Una volta individuato l’argomento specifico su cui vuoi incentrare le lezioni, prova a proporre la domanda chiedendo direttamente di suddividere lezione per lezione.
Sicuramente non ti deluderà!

L’assistente che è in grado di aiutarti a studiare le nuove tecnologie didattiche

Un altro modo per sfruttare WeTruvio è quello di utilizzarlo per trovare nuovi materiali per studiare nuove tecnologie. Noi ad esempio abbiamo provato a testarlo con Thinglink.

Utilizzo di WeTruvio per chiedere spunti didattici riguardo altre tecnologie didattiche non presenti in elenco

L’impiego dell’assistente virtuale non è vincolato alle sole tecnologie presenti in elenco, ma è in grado anche di fornire risposte riguardo altre applicazioni come ad esempio EdPuzzle:

WeTruvio: l'aiuto intelligente per gli insegnanti alle prese con la tecnologia didattica

In conclusione,con WeTruvio, gli insegnanti possono esplorare infinite possibilità per migliorare la loro pratica didattica. WeTruvio non solo fornisce spunti didattici, ma aiuta anche a risolvere problemi tecnici, fornendo una soluzione semplice e immediata.

In un mondo in cui la tecnologia è sempre più presente, abbiamo deciso di fornire agli insegnanti una risorsa in più per integrare strumenti tecnologici nelle loro lezioni per garantire ai loro studenti un'esperienza di apprendimento completa e coinvolgente. Grazie a WeTruvio, gli insegnanti possono ottenere spunti didattici che possono arricchire la loro lezione. L'assistente può suggerire attività, esercizi e materiali didattici che possono soddisfare le esigenze degli studenti e migliorare il loro apprendimento.

Ma WeTruvio non è solo un aiuto didattico. Può anche aiutare i docenti a risolvere problemi tecnici dato che può essere impiegato per tecnologie didattiche specifiche (come ad esempio Scratch).

L'assistente può fornire soluzioni rapide ed efficaci, permettendo agli insegnanti di risparmiare tempo prezioso.

Ciò che rende WeTruvio un'opzione interessante è la sua versatilità. Può essere utilizzato in infiniti modi, adattandosi quindi alle esigenze di ogni insegnante e di ogni classe. Inoltre, è facile da usare e richiede solo una connessione Internet.

Provare WeTruvio potrebbe aprire nuove porte che saranno in grado di condurre l’insegnamento a risultati sorprendenti.

Scopri i servizi di Weturtle

per il PIANO SCUOLA 4.0 del PNRR


Ottieni uno spazio di apprendimento con contenuti didattici per docenti e studenti, dove facilitare lo scambio e favorire la comunità di pratica e dove tenere sotto controllo i progressi della classe e dei docenti.

Vuoi leggere il tutorial quando vuoi, anche offline?





ALTRI CONTENUTI DI WETURTLE

BIBLIOVIVA - Letture e attività creative per la Scuola...

FREE

Tempo: 4 min

PROGETTO
   Patrizia Naccarato
TUTORIAL: COME REALIZZARE L'EFFETTO FADING CON UN LED...

FREE

Tempo: 3 min

TUTORIAL
   Weturtle Team
Introduzione all'Intelligenza Artificiale: lezioni...

FREE

Tempo: 270 min

PUBBLICAZIONE
   Lorenzo Cesaretti
POSSIAMO FAR DIALOGARE ASKLEA, NERONE E LE FAKE NEWS...

FREE

Tempo: 4 min

BLOG
   Federica Marchesini
MANUALE PER LA SCUOLA PRIMARIA: PROGETTAZIONE EDUCATIVA...

5.00€

Tempo: 67 min

PROGETTO
   Mariantonietta Valzano

Vuoi fare una domanda all'autore?

oppure


GLI ALTRI UTENTI HANNO CHIESTO

Chat Icon

Wetruvio

Ciao! Sono Wetruvio, il tuo assistente virtuale!