LEZIONI E FORMAZIONE DAI DOCENTI PER I DOCENTI

Scopri WeTurtle, la community di educatori dove trovare e condividere risorse innovative

home - progetti - Scratch e il calcolo dell'area del quadrato

Scratch e il calcolo dell'area del quadrato

Vediamo come guidare i bambini alla realizzazione di un tutor che li aiuti nel calcolo dell'area del quadrato! Questa attività è stata pensata per potenziare l'apprendimento e/o il ripasso di elementi di geometria. In una situazione di lavoro di gruppo agli alunni è...

Lorenzo Cesaretti   by Lorenzo Cesaretti
Coding
CATEGORIA
Coding
Scratch

Tempo di lettura progettoTempo di lettura/visione: 1 min

PrimariaConsigliato per la fascia d'età: PRIMARIA

Secondaria Primo gradoAdattabile alla fascia d'età: SECONDARIA I GRADO

Introduzione progetto WeTurtle

Introduzione

Vediamo come guidare i bambini alla realizzazione di un tutor che li aiuti nel calcolo dell'area del quadrato! Questa attività è stata pensata per potenziare l'apprendimento e/o il ripasso di elementi di geometria. In una situazione di lavoro di gruppo agli alunni è richiesta la realizzazione di una interfaccia e di un "avatar" su Scratch che permetta il calcolo rapido dell'area del quadrato.

Obiettivi e Competenze Obiettivi e Competenze

Disciplinari

  • Apprendimento della formula per il calcolo dell'area del quadrato;
Extra disciplinari
  • Potenziamento del lavoro di gruppo per la risoluzione di problemi;
  • Potenziamento ell'utilizzo del software Scratch.

Strumenti Strumenti

  • Software Scratch 2 (o Scratch 3);
  • Computer.

Metodologia didattica Metodologia didattica

  • Apprendimento basato sulla risoluzione dei problemi;
  • Apprendimento collaborativo.

Registrati a WeTurtle per accedere ai vantaggi, è gratis!

La community di docenti e educatori ti offre:

Il corso gratuito "Collaborare a scuola con il digitale"

Un'area personalizzata con i tuoi contenuti preferiti

Una lezione di prova gratuita per ogni corso online

Dirette ed eventi dedicati agli utenti iscritti

Linee guida delle attività Linee guida delle attività

Pre-requisiti:

  • Conoscenza delle principali caratteristiche di un quadrato e della formula per calcolarne l'area;
  • Conoscenza base di Scratch.
Preparazione all'attività
Suddividere gli studenti in gruppi di lavoro, così da avere 2-3 alunni su ogni computer.

Fase 1
Proporre agli studenti la creazione di un algoritmo con le seguenti caratteristiche:
  • il personaggio (Sprite) di Scratch dovrà chiedere all'utente quanto misura il lato del quadrato di cui si vuole calcolare l'area;
  • dopo la risposta dell'utente, verrà comunicato il valore calcolato.
Nella figura seguente è presente una possibile realizzazione delle precedenti consegne, con l'inserimento di alcune caratteristiche migliorative: il gatto prima di chiedere la lunghezza del lato fa una breve passeggiata, poi saluta l'utente.

L'immagine sottostante mostra invece l'interfaccia creata (sfondo "urban1" dalla libreria di Scratch):

Note:
Possono essere inserite (come in figura seguente) alcune specifiche aggiuntive per migliorare il progetto:
1- l'utente non deve poter inserire un numero negativo o uguale a zero;
2- nel momento in cui inserisce un numero negativo o uguale a zero, deve essere visualizzata una segnalazione, e il gatto deve chiedere di nuovo l'inserimento del numero.

Fase 2: conclusione
Dopo che i gruppi di lavoro sono riusciti ad arrivare ad una soluzione, proporre una presentazione dei vari progetti, in modo che sia valorizzato il lavoro e la soluzione di ogni singolo gruppo.

Scopri i servizi di Weturtle

per il PIANO SCUOLA 4.0 del PNRR


Ottieni uno spazio di apprendimento con contenuti didattici per docenti e studenti, dove facilitare lo scambio e favorire la comunità di pratica e dove tenere sotto controllo i progressi della classe e dei docenti.

Risultati attesi Risultati attesi

  • Acquisizione di competenze nuove nell'uso di Scratch;
  • Recupero delle difficoltà matematiche negli studenti che le presentano attraverso il lavoro in team e l'insegnamento reciproco favorito dal gruppo.

Riferimenti e links Riferimenti e links

Pagina per il download di Scratch.

Vuoi saperne di più su Scratch? A questo link trovi un corso online certificato che puoi seguire come e quando vuoi!

Vuoi leggere il progetto quando vuoi, anche offline?





POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

TUTORIAL - COSTRUIRE UN VIDEOGIOCO A TEMA LABIRINTO CON SCRATCH...

FREE

Tempo: 5 min

TUTORIAL
   Luca Balestra
Il passaggio dell'asteroide: Scratch e l'equazione della retta

FREE

Tempo: 3 min

PROGETTO
   Lorenzo Cesaretti
Dai poligoni regolari a Kandinsky

FREE

Tempo: 10 min

PROGETTO
   Lorenzo Cesaretti
I Tre Cosmonauti: lezione di coding per la scuola primaria

FREE

Tempo: 59 min

TUTORIAL
   Lorenzo Cesaretti
Robot artisti! Lezione di coding su Youtube

FREE

Tempo: 80 min

TUTORIAL
   Lorenzo Cesaretti

Vuoi fare una domanda all'autore?

oppure


GLI ALTRI UTENTI HANNO CHIESTO

Chat Icon

Wetruvio

Ciao! Sono Wetruvio, il tuo assistente virtuale!