WeTurtle è il partner ideale delle scuole che desiderano affiancare un ambiente di apprendimento digitale e interattivo per docenti e studenti a tutti quegli ambienti fisici e alle forniture tecnologiche di cui si stanno dotando grazie al Piano Scuola 4.0.
Il comando fai … passi di Scratch è piuttosto sottovalutato. In fin dei conti fa solamente muovere il gatto di un numero di passi scelto dal programmatore.
In realtà fa molto di più, perché fa muovere il gatto (o un altro sprite) nella direzione in cui sta puntando. Quindi il movimento relativo che viene eseguito (relativo perché dipende dal punto di partenza dello sprite) tiene conto di due fattori:
la direzione;
il numero dei passi.
Questo è ben diverso dal blocco vai a x: … y: … oppure dal blocco cambia x di … .
Registrati a WeTurtle per accedere ai vantaggi, è gratis!
Un'area personalizzata con i tuoi contenuti preferiti
Una lezione di prova gratuita per ogni corso online
Dirette ed eventi dedicati agli utenti iscritti
Gli sprite e il numero di passi
Tutti sappiamo che lo stage di Scratch è in realtà un piano cartesiano. È facile posizionare uno sprite in un punto preciso dello schermo assegnando un valore alla coordinata x e uno alla coordinata y.
Quando usiamo il comando fai … passi entriamo nel magico mondo del sistema di coordinate polari, dove ogni punto del piano può essere identificato non da due coordinate ma da un angolo e da una distanza da un punto fisso.
Quindi se lo sprite (il gatto o forse parlando di coordinate polare si potrebbe usare il pinguino...) si trova al centro dello stage (x = 0, y = 0) e gli facciamo fare 150 passi, in che punto si sposterà?
Non possiamo sapere la risposta se non conosciamo anche la direzione dello sprite.
Gli sprite e la direzione
Se la direzione è 90 (quindi verso destra), il punto di arrivo sarà x =150 e y = 100. Se invece la direzione fosse 75 (quindi verso destra e un po' anche verso l'alto), in suo punto di arrivo sarà... non così semplice da calcolare perché dovremo usare la funzioni trigonometriche di seno e coseno.
In realtà invece di ricorrere alla matematica possiamo costruire il programma con Scratch (Figura 1), eseguirlo
Ora, se ripetiamo più volte parte dello script di Figura 1, ma ad ogni ripetizione modifichiamo l'angolo (Figura 4), il gatto si muoverà in tondo, come se fosse legato a punto centrale dello stage da un guinzaglio invisibile.
È evidente che oltre all'angolo possiamo contemporaneamente modificare anche la distanza dal punto centrale, quindi la lunghezza del guinzaglio invisibile del gatto (Figura 6).
A questo punto può venire la curiosità di poter vedere graficamente qual è il reale percorso seguito dal gatto (tutti i punti di arrivo, insomma).
Per farlo, possiamo caricare le estensioni “Penna”, cliccando prima il pulsante in basso a sinistra (Figura 7) e poi scegliendo la corretta estensione (Figura 8).
Basterà aggiungere un paio di blocchi (Figura 9) per vedere il gatto tracciare una spirale (Figura 10, il gatto è stato spostato al termine dell'esecuzione).
Per il codice completo e il funzionamento, il progetto di Scratch sulle coordinate polari è disponibile a questo link.
Ottieni uno spazio di apprendimento con contenuti didattici per docenti e studenti, dove facilitare lo scambio e favorire la comunità di pratica e dove tenere sotto controllo i progressi della classe e dei docenti.
Crea il tuo account gratuito con 3 click… e ottieni i vantaggi!
ISCRIZIONE RIUSCITA!
Benvenuto nella Community di WeTurtle. Ora sei pronto per iniziare la tua formazione!
Clicca su INIZIA e potrai accedere alla tua Area Riservata.
Benvenuto nella Community di WeTurtle. Ora sei pronto per iniziare la tua formazione!
Ti abbiamo inviato una email con le informazioni relative alla lezione di prova.
Clicca sul bottone qui sotto e potrai accedere al contenuto. Buona visione!
Benvenuto nella Community di WeTurtle. Ora sei pronto per iniziare la tua formazione!
Clicca sul bottone qui sotto e otterrai il pdf del contenuto. Buona lettura!
Benvenuto nella Community di WeTurtle. Ora sei pronto per iniziare la tua formazione!
Clicca sul bottone qui sotto e salverai il contenuto tra i tuoi preferiti. Buona lettura!
Benvenuto nella Community di WeTurtle. Ora sei pronto per iniziare la tua formazione!
Clicca sul bottone qui sotto e potrai scaricare l'ebook che hai scelto. Buona lettura!
ISCRIZIONE NON RIUSCITA!
Hai inserito un indirizzo email già presente nel nostro database.
Se non riesci a eseguire il login effettua la procedura per il recupero della password o scrivi a info@weturtle.org.
SI È VERIFICATO UN PROBLEMA!
L'iscrizione non è andata a buon fine. Prova a ripetere la procedura.
Se continui a riscontrare problemi contattaci via mail a info@weturtle.org.