home - blog - Incontra WeTurtle a Didacta 2023
#didacta #fiera #seminari #workshop #laboratorio
by Mazzieri Elisa, 28-02-2023

Tempo Lettura articoloTempo di lettura/visione: 5 min

Incontra WeTurtle a Didacta 2023

Anteprima Articolo Blog Incontra WeTurtle a Didacta 2023 Manca pochissimo a Didacta 2023 e abbiamo deciso di cogliere l’occasione per incontrarvi di persona! Non vediamo l’ora!

Registrati a WeTurtle per accedere ai vantaggi, è gratis!

La community di docenti e educatori ti offre:

Il corso gratuito "Collaborare a scuola con il digitale"

Un'area personalizzata con i tuoi contenuti preferiti

Una lezione di prova gratuita per ogni corso online

Dirette ed eventi dedicati agli utenti iscritti

Didacta 2023

Dall’8 al 10 marzo torna l’evento dedicato all’innovazione didattica più atteso in Italia: Fiera Didacta Italia. A Firenze, presso la Fortezza Da Basso, si riuniscono e si incontrano scuole, enti e aziende con l’obiettivo di prendere parte al processo di rinnovamento dell’educazione! Perciò anche noi di WeTurtle non possiamo di certo mancare.

WeTurtle A Didacta 2023

Quest’anno torniamo a Didacta con nuovi amici e partner, avremo un piccolo spazio da dedicare all’incontro con chi di voi vorrà conoscerci di persona e abbiamo creato un piccolo palinsesto di eventi, workshop e seminari.

 

Vieni a trovarci presso l’Arena Startup, al Piano Attico del Padiglione Spadolini. Troverai sempre un membro del WeTurtle Team disponibile al confronto, a risolvere qualche tuo dubbio, ad accogliere la tua opinione su WeTurtle… insomma, sarà uno spazio dove dialogare di scuola e di innovazione.

 

Quest’anno grazie alla collaborazione con alcuni nuovi partner saremo ospiti presso i loro stand per offrirvi workshop innovativi. Il primo partner è LudoVico, azienda specializzata nella progettazione di spazi e realizzazione di ambienti scolastici. LudoVico ospiterà alcuni dei nostri workshop e al nostro fianco ci sarà scuoladigitale.store , azienda specializzata nella fornitura di tecnologie per la scuola. Grazie a lei potremo mettere a disposizione dei partecipanti le migliori tecnologie.

 

Inoltre siamo membri di Edtech Italia, l’associazione che racchiude le startup e le imprese italiane che si dedicano all'educazione e alle competenze del futuro, per questo saremo loro ospiti presso l’Arena Startup con il nostro desk e con due eventi. 

I nostri workshop e seminari

Il primo giorno di Fiera partiamo alla grande con i seguenti laboratori.

 

Laboratorio di Intelligenza Artificiale: educare alla complessità
Quando: 08/03 dalle 11 alle 11.40
Dove: Stand LudoVico – i16 – Padiglione Spadolini – Piano Inferiore
Tipologia: Workshop pratico
Relatore: Lorenzo Cesaretti - WeTurtle


Abbiamo sentito tanto parlare di Intelligenza Artificiale (IA) negli ultimi mesi, e ci siamo stupiti interagendo con Chat-GPT e Dall-e. L’IA porta con sé tanti benefici e tanti rischi, come ogni altra invenzione umana, ma è ormai evidente che i cittadini di un futuro molto prossimo dovranno collaborare quotidianamente con sistemi di questo tipo. Vi presenteremo alcuni percorsi svolti in questi ultimi 3 anni con studenti di scuola secondaria per educare alla complessità dell’AI, così da non essere solo utilizzatori passivi ma veri e propri progettisti di applicazioni intelligenti. Proveremo ad addestrare un vero modello predittivo utilizzando uno strumento gratuito didattico, integrabile a Scratch, App Inventor e Python!

Questo è un evento extra rispetto al programma ufficiale di Didacta, puoi registrati qui!

 

 

WeTurtle e WeTurtle Kids: la piattaforma per l’apprendimento

Quando: 08/03 dalle 14.30 alle 15
Dove: AREA START-UP (A24) - PAD. SPADOLINI - Piano Attico
Tipologia: Seminario
Relatore: Elisa Mazzieri - WeTurtle


WeTurtle è una piattaforma di apprendimento digitale per accompagnare docenti e studenti nella didattica quotidiana, nell’uso delle nuove tecnologie e nella scoperta di metodologie innovative. Adottando questo servizio la tua scuola ottiene:
  •  risorse per la formazione tecnico-metodologica degli insegnanti;
  • percorsi di apprendimento per gli studenti sui temi del Piano Scuola 4.0;
  • uno spazio di scambio di esperienze e di risorse dentro una community virtuale pensata per docenti e reti di scuole;
  • una gestione semplificata, tutto avviene nell’area riservata di ciascun docente.

Vieni a scoprire come integrare questa piattaforma al progetto Piano Scuola 4.0 della tua scuola.

Registrati qui!

 

 

La valutazione sommativa nella scuola 4.0: una nuova prassi

Quando: 08/03 dalle 15 alle 15.40
Dove: Stand LudoVico – i16 – Padiglione Spadolini – Piano Inferiore
Tipologia: Workshop
Relatore: Nicolò Blunda – EpsilonSoft 

Il ricorso obbligato DAD/DDI negli anni dall’emergenza sanitaria ha generato un evidente allontanamento dalle tematiche e dagli strumenti didattici per la valutazione sommativa.
La necessità di sostenere la socialità degli studenti, messa a dura prova durante il lockdown, si è tradotta nella preminenza della partecipazione sulla prestazione e ha indirizzato, di conseguenza, la valutazione su aspetti essenzialmente formativi.
Con il ritorno alla didattica in presenza la significatività del voto “voto di registro”, acquisito con strumenti di correzione automatici o semiautomatici, emerge in tutta la sua criticità, poiché l’impiego di piattaforme software, progettate per la sola formazione, si sta trasformando in una prassi diffusa anche per conseguire impropriamente valutazioni sommative.

La necessità di metodologie certificate e tecnicamente sicure per l’acquisizione del voto si pone dunque come sfida sempre aperta nel mondo delle tecnologie didattiche, fortemente rinnovato dal periodo emergenziale.
Progettato e costantemente sperimentato nel mondo scolastico, il sistema eTutor fornisce una risposta completa a tale sfida.

Dalla creazione alla valutazione di un Test, eTutor si adatta allo stile di insegnamento e agli standard valutativi del docente, sgravandolo dall’incombenza del calcolo del voto, base della valutazione oggettiva.
La flessibilità dello strumento lo rende, unico nel suo genere, adattabile anche ai laboratori fissi (PC) o mobili (tablet), alla gestione di classi parzialmente in remoto.

L’incontro, della durata di 40 minuti, si propone di evidenziare le peculiarità dello strumento eTutor, fornendo al docente una panoramica operativa del software.
- eTutor CLASS/LAB/TEACHER: simulazione della somministrazione e valutazione di un test in laboratorio fisso o mobile.
- Parametri di valutazione: scelte e criticità.

Questo è un evento extra rispetto al programma ufficiale di Didacta, puoi registrati qui! 

Il 9 marzo ci trovi nei seguenti eventi.

 

Creiamo insieme il virtual tour della scuola

Quando: 09/03 dalle 11 alle 11.40
Dove: Stand LudoVico – i16 – Padiglione Spadolini – Piano Inferiore
Tipologia: Workshop pratico
Relatore: Roberto Faloppi - WeTurtle

In questo workshop il formatore ti guiderà alla costruzione del virtual tour della tua scuola, in modo tale da utilizzare questo prodotto con le finalità che più ti interessano: pubblicazione sul sito della scuola, open day in presenza o virtuale a distanza, accoglienza degli studenti, ecc.

Il laboratorio si propone ai docenti della primaria e della secondaria di primo e secondo grado. La sfida progettuale che verrà proposta potrà poi essere rimodulata o semplificata in autonomia per adattarla ai propri studenti in base all'età, alle conoscenze informatiche e alle loro abilità. Non mancherà uno spazio per la condivisone di idee, spunti e consigli pratici da parte del formatore.

Questo è un evento extra rispetto al programma ufficiale di Didacta, puoi registrati qui!


Escape room didattica con Deck.toys
Quando: 09/03 dalle 12 alle 12.40
Dove: Stand LudoVico – i16 – Padiglione Spadolini – Piano Inferiore
Tipologia: Workshop pratico
Relatore: Federica Marchesini - WeTurtle

In questo workshop la formatrice ti guiderà alla scoperta delle caratteristiche delle Escape room e delle motivazioni pedagogiche e didattiche per cui è possibile trasportarle all’interno delle aule scolastiche, non solo nella loro versione “tradizionale” (quindi di escape room fisiche), ma anche nella modalità virtuale. In particolare, verrai guidato alla realizzazione di un’escape room didattica digitale con il software Deck Toys e ti verranno mostrati degli strumenti con cui arricchirla, personalizzarla alle tue esigenze e avere in mano nuove competenze con cui coinvolgere e far appassionare i tuoi studenti!

Non mancherà uno spazio per la condivisone di idee, spunti e consigli pratici da parte della formatrice.

Questo è un evento extra rispetto al programma ufficiale di Didacta, puoi registrati qui!

 

 

Educare alla complessità: si può progettare l’Intelligenza Artificiale a scuola?
Quando: 09/03 dalle 14 alle 14.45
Dove: Area Eventi Edtech - STAND A20 - PAD.SPADOLINI - P. ATTICO
Tipologia: Seminario
Relatore: Lorenzo Cesaretti

Abbiamo sentito tanto parlare di Intelligenza Artificiale (IA) negli ultimi mesi, e ci siamo stupiti chattando con Chat-GPT e generando immagini con Dall-e. L’IA porta con sé tanti benefici e tanti rischi, come ogni altra invenzione umana, ma è ormai evidente che i cittadini di un futuro molto prossimo avranno la possibilità di collaborare quotidianamente con sistemi di questo tipo. Vi presenteremo alcuni percorsi “concreti” e interdisciplinari svolti in questi ultimi 3 anni con studenti di scuola secondaria per educare alla complessità dell’IA e per aprire queste “scatole nere”, così da non essere solo utilizzatori passivi ma veri e propri progettisti di applicazioni intelligenti. Abbiamo utilizzato strumenti didattici gratuiti come Scratch, App Inventor, Python e Machine Learning For Kids.

Trovi questo evento nel programma ufficiale di Didacta. Registrati qui! 

 

 

Gamification e interattività con Genially

Quando: 09/03 dalle 15 alle 15.40
Dove: Stand LudoVico – i16 – Padiglione Spadolini – Piano Inferiore
Tipologia: Workshop pratico
Relatore: Chiara Accordini e Maria Ghirardi – Genially ambassadors

Durante il laboratorio i partecipanti potranno mettersi alla prova concretamente nella realizzazione di una breve attività di gioco con Genially sfruttando le nuove interattività.

Per poter partecipare al LAB in modo attivo è necessario avere un account attivo su Genially.
Questo è un evento extra rispetto al programma ufficiale di Didacta, puoi registrati qui!


Anche l’ultimo giorno di Fiera non mancheranno degli eventi. Eccoli!

Escape room didattica con Deck.toys
Quando: 10/03 dalle 10.10 alle 10.50
Dove: Stand LudoVico – i16 – Padiglione Spadolini – Piano Inferiore
Tipologia: Workshop pratico
Relatore: Federica Marchesini - WeTurtle

In questo workshop la formatrice ti guiderà alla scoperta delle caratteristiche delle Escape room e delle motivazioni pedagogiche e didattiche per cui è possibile trasportarle all’interno delle aule scolastiche, non solo nella loro versione “tradizionale” (quindi di escape room fisiche), ma anche nella modalità virtuale. In particolare, verrai guidato alla realizzazione di un’escape room didattica digitale con il software Deck Toys e ti verranno mostrati degli strumenti con cui arricchirla, personalizzarla alle tue esigenze e avere in mano nuove competenze con cui coinvolgere e far appassionare i tuoi studenti!

Non mancherà uno spazio per la condivisone di idee, spunti e consigli pratici da parte della formatrice.

Questo è un evento extra rispetto al programma ufficiale di Didacta, puoi registrati qui!



Consapevolezza e pratiche Mindfulness-based nella professione di insegnante
Quando: 10/03 dalle 11 alle 11.40
Dove: Stand LudoVico – i16 – Padiglione Spadolini – Piano Inferiore
Tipologia: Workshop pratico
Relatore: Michele Storti – WeTurtle

Questo è un evento extra rispetto al programma ufficiale di Didacta, puoi registrati qui!

La valutazione sommativa nella scuola 4.0: una nuova prassi

Quando: 10/03 dalle 13 alle 13.40
Dove: Stand LudoVico – i16 – Padiglione Spadolini – Piano Inferiore
Tipologia: Workshop
Relatore: Nicolò Blunda – EpsilonSoft 

Il ricorso obbligato DAD/DDI negli anni dall’emergenza sanitaria ha generato un evidente allontanamento dalle tematiche e dagli strumenti didattici per la valutazione sommativa.
La necessità di sostenere la socialità degli studenti, messa a dura prova durante il lockdown, si è tradotta nella preminenza della partecipazione sulla prestazione e ha indirizzato, di conseguenza, la valutazione su aspetti essenzialmente formativi.

Con il ritorno alla didattica in presenza la significatività del voto “voto di registro”, acquisito con strumenti di correzione automatici o semiautomatici, emerge in tutta la sua criticità, poiché l’impiego di piattaforme software, progettate per la sola formazione, si sta trasformando in una prassi diffusa anche per conseguire impropriamente valutazioni sommative.

La necessità di metodologie certificate e tecnicamente sicure per l’acquisizione del voto si pone dunque come sfida sempre aperta nel mondo delle tecnologie didattiche, fortemente rinnovato dal periodo emergenziale.

Progettato e costantemente sperimentato nel mondo scolastico, il sistema eTutor fornisce una risposta completa a tale sfida.

Dalla creazione alla valutazione di un Test, eTutor si adatta allo stile di insegnamento e agli standard valutativi del docente, sgravandolo dall’incombenza del calcolo del voto, base della valutazione oggettiva.

La flessibilità dello strumento lo rende, unico nel suo genere, adattabile anche ai laboratori fissi (PC) o mobili (tablet), alla gestione di classi parzialmente in remoto.

L’incontro, della durata di 40 minuti, si propone di evidenziare le peculiarità dello strumento eTutor, fornendo al docente una panoramica operativa del software.
eTutor CLASS/LAB/TEACHER: simulazione della somministrazione e valutazione di un test in laboratorio fisso o mobile.
Parametri di valutazione: scelte e criticità.

Questo è un evento extra rispetto al programma ufficiale di Didacta, puoi registrati qui!


Ricorda di registrati agli eventi! I posti a disposizone sono pochi, ma se trovi il tutto esaurito puoi iscriverti alla lista di attesa! 

 
Inoltre le ambassadors di Genially, Maria e Chiara, saranno con noi al nostro desk nell'area Startup, per rispondere a tutte le tue domande su Genially e sulla Gamification, nei seguenti orari: 

9 marzo dalle 11.30 alle 12.30
10 marzo dalle 14 alle 15.


Ci vediamo a Didacta! A presto! 

TORNA AGLI ARTICOLI

Scopri i servizi di Weturtle

per il PIANO SCUOLA 4.0 del PNRR


Ottieni uno spazio di apprendimento con contenuti didattici per docenti e studenti, dove facilitare lo scambio e favorire la comunità di pratica e dove tenere sotto controllo i progressi della classe e dei docenti.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

Didattica Digitale per ogni esigenza

FREE

Tempo: 2 min

BLOG
   Paolo Bitocco
TPCK: un modello per l’introduzione della tecnologia nell’insegnamento

FREE

Tempo: 11 min

PUBBLICAZIONE
   Michele Storti
Prendiamo la rincorsa e... via con il nuovo anno scolastico!...

FREE

Tempo: 3 min

BLOG
   Elisa Mazzieri
TUTORIAL Genially #11: IL GIOCO DELLE EMOZIONI

FREE

Tempo: 7 min

TUTORIAL
   Maria Ghirardi
Digital Storytelling nella didattica

FREE

Tempo: 1 min

BLOG
   Danila Leonori
Chat Icon

Wetruvio

Ciao! Sono Wetruvio, il tuo assistente virtuale!