home - blog - Didattica Digitale per ogni esigenza
#didattica-digitale #didattica-distanza
by Bitocco Paolo, 27-10-2020

Tempo Lettura articoloTempo di lettura/visione: 2 min

Didattica Digitale per ogni esigenza

Anteprima Articolo Blog Didattica Digitale per ogni esigenza Sono ormai diversi anni che si parla in forma sempre più concreta di didattica digitale o didattica a distanza, e negli ultimi mesi si è reso necessario adottare delle soluzioni specifiche e personalizzabili per andare incontro alle esigenze di tutti i docenti.

Il Team di WeTurtle ha deciso di non farsi cogliere impreparato di fronte alle difficoltà ed ha creato dei corsi di formazione specifici per ogni evenienza.

Registrati a WeTurtle per accedere ai vantaggi, è gratis!

La community di docenti e educatori ti offre:

Il corso gratuito "Collaborare a scuola con il digitale"

Un'area personalizzata con i tuoi contenuti preferiti

Una lezione di prova gratuita per ogni corso online

Dirette ed eventi dedicati agli utenti iscritti

Didattica Digitale Integrata con WeTurtle

L’ultimo arrivato in casa WeTurtle è il corso “Didattica Digitale Integrata: metodologie e strumenti per l'apprendimento fisico e a distanza”, attraverso il quale è possibile imparare a gestire al meglio le modalità di apprendimento in presenza e a distanza.

Un corso suddiviso in 5 moduli con l’obiettivo di far conoscere i principi metodologici alla base della Didattica Digitale, imparando a creare oggetti di apprendimento di diversa natura (audio, video, prodotti grafici, esercizi) e acquisendo modalità di collaborazione efficace tra docenti.

Potete trovare maggiori informazioni cliccando qui.

Google Suite for education

Interagire nelle classi virtuali non deve essere un’alternativa alla scuola in presenza ma un’opportunità complementare per arricchire le lezioni.

Il corso “G-Suite for Education” sarà un viaggio che partirà con la scoperta dell’ambiente Google Classroom, che consente agli insegnanti di comunicare con le sue classi, assegnare compiti e condividere materiali didattici, per poi passare ad altre applicazioni come Google Moduli, Google Fogli, Google Documenti e molto altro.

Non sono necessari prerequisiti per affrontarlo. Se vuoi saperne di più puoi accedere alla pagina del corso cliccando qui.

Realtà Virtuale e Realtà Aumentata

Dalla medicina all’automotive, dal turismo all’immobiliare, ed anche nel settore culturale e in quello educativo, la Realtà Virtuale (VR) e la Realtà Aumentata (AR) oggi sono tra le tecnologie più utilizzate.

Didattica innovativa con la Realtà Virtuale e la Realtà Aumentata” è un corso per docenti distribuito su tre lezioni. Gli insegnanti impareranno a riconoscere le differenze tra VR e AR attraverso un viaggio alla scoperta di web app come Google Tour Creator, Thinglink e Metaverse Studio, utilizzate a supporto della Didattica digitale per creare immagini e video interattivi.

Trovate tutte le informazioni dettagliate cliccando qui.

Didattica a Distanza

Partendo dai principi metodologici di base, il corso “Didattica a Distanza: metodologia e strumenti digitali per tutte le esigenze”, guiderà il docente attraverso 8 moduli ben definiti, dove imparerà a costruire una vera e propria “cassetta degli attrezzi” contenente i principali strumenti digitali che possono supportare l’insegnante nella Didattica a Distanza.

I partecipanti impareranno a creare semplici prodotti audio/video, esercizi digitali come quiz e test di verifica, videolezioni in diretta e in modalità asincrona.

Tutto quello che dovete sapere per una Didattica digitale a Distanza efficace lo trovate qui.

Digital Storytelling

Le storie sono un “alimento naturale” per la mente, e lo sono sempre state nel corso di tutta la storia dell’uomo. E allora perché non utilizzarle come una risorsa per l’apprendimento e l’insegnamento?

Il corso “Digital Storytelling per la didattica” porterà i docenti a scoprire come applicare le storie nella didattica digitale e tutti gli strumenti per progettare e condurre attività in classe
Attraverso dei software specifici impareranno a creare (o far creare ai propri studenti) video e altre tipologie di storie digitali.

Il corso di Digital Storytelling lo trovate nel dettaglio cliccando qui.

Certificazione SOFIA

I corsi sono promossi dall'ente di formazione TALENT SRL, società proprietaria di WeTurtle, e sono certificati ai sensi della Direttiva 170/2016.

I docenti di ruolo possono iscriversi direttamente sulla Piattaforma SOFIA. Una volta concluso il corso e risposto al questionario il docente è invitato a scrivere a didattica@weturtle.org per richiedere la generazione dell'attestato su SOFIA.

I docenti che non hanno accesso alla Piattaforma SOFIA riceveranno un attestato in formato PDF via email. Anche questi docenti possono scriverci a didattica@weturtle.org per richiedere l'attestato.
TORNA AGLI ARTICOLI

Scopri i servizi di Weturtle

per il PIANO SCUOLA 4.0 del PNRR


Ottieni uno spazio di apprendimento con contenuti didattici per docenti e studenti, dove facilitare lo scambio e favorire la comunità di pratica e dove tenere sotto controllo i progressi della classe e dei docenti.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

Edpuzzle per le tue videolezioni interattive

FREE

Tempo: 5 min

BLOG
   Roberto Faloppi
5 principi per la DDI e come metterli in pratica con la Google...

FREE

Tempo: 5 min

BLOG
   Michele Storti
5 principi per la DDI e come metterli in pratica con la Google...

FREE

Tempo: 5 min

BLOG
   Michele Storti
5 principi per la DDI e come metterli in pratica con la Google...

FREE

Tempo: 5 min

BLOG
   Michele Storti
Chat Icon

Wetruvio

Ciao! Sono Wetruvio, il tuo assistente virtuale!