Tempo di lettura/visione: 2 min
Il corso gratuito "Collaborare a scuola con il digitale"
Un'area personalizzata con i tuoi contenuti preferiti
Una lezione di prova gratuita per ogni corso online
Dirette ed eventi dedicati agli utenti iscritti
Vi propongo quindi la prima attività, in fondo a questo articolo troverai i link agli altri sketch di questa serie di contenuti dedicati al tema dell'Italiano per stranieri!
Questa è disponibile in formato digitale, può essere condivisa con gli studenti, i quali possono riguardarla in autonomia, leggere le spiegazioni e svolgere delle attività che propongono un feedback immediato. È un’attività pensata per studentesse e studenti della scuola secondaria, ma la grafica e il testo sono adatti anche all’ultimo biennio della scuola primaria.
Vi presento “CE L’HO – NON CE L’HO”, una risorsa creata con l’app Genially, che mira a spiegare passo passo l’uso di questa costruzione verbale, che purtroppo viene quasi sempre appresa in modo scorretto. Quante volte, infatti, sentiamo dire “non ce l’ho i quaderni” o “ce l’ho dodici anni”, e tante altre deformazioni grammaticali, che con il tempo diventano fossilizzate e sono sempre più difficili da cancellare.
La risorsa è piacevole e maneggevole, il fumetto rende più interessante l’argomento, nella seconda pagina trovate l’indice che permette a voi e ai discenti di focalizzarsi sulla sezione che si preferisce. Nella parte finale ci sono delle attività di rinforzo che propongono la correzione immediata e prevedono tentativi infiniti. L’ultima sezione prevede anche la possibilità di mettersi in gioco creando il proprio fumetto, divertendosi a vestire i personaggi, a dare loro un’espressione facciale, a scegliere lo scenario e, soprattutto, sforzandosi di pensare alle battute, mettendo così in pratica quanto appreso.
La risorsa è disponibile al link https://view.genial.ly/623599b7cc269a00180830ae/interactive-content-ce-l-ho-non-ce-l-ho .
Se avete apprezzato lo stile e i contenuti, vi invito a dare un’occhiata all’anteprima del mio corso sulla facilitazione linguistica disponibile cliccando qui. Ricordate che su WeTurtle è sempre possibile provare la formazione accedendo ad una lezione di prova, per ottenrla clicca sul bottone giallo in fondo all'articolo! A settembre inoltre uscirà un altro corso sull’italiano dello studio, quindi stay tuned!
Gli altri articoli gratuiti della serie sono:
Buona lettura!
TORNA AGLI ARTICOLIIl progetto dedicato ai bambini dai 7 ai 13 anni!
Lezioni e attività di Coding, Robotica, Creatività Digitale.
FREE
Tempo: 5 min
FREE
Tempo: 5 min
Ciao! Sono Wetruvio, il tuo assistente virtuale!