LEZIONI E FORMAZIONE DAI DOCENTI PER I DOCENTI

Scopri WeTurtle, la community di educatori dove trovare e condividere risorse innovative

home - progetti - Gli animali della savana: scrittura creativa e drammatizzazione di storie con il kit Lego Wedo - Storytelling (scrittura creativa delle storie)

Storytelling (scrittura creativa delle storie)

Tempi

Tempo stimato per la lezione in classe: 2.00 h

Strumenti

  • quaderni o fogli di carta;
  • penne
Opzionale (solo se si decide di visionare il video in classe):
  • connessione a internet
  • 1 computer per l’insegnante
  • LIM/proiettore
  • speaker audio per l’uso in plenaria

Ancora non sei iscritto? Diventa una tartaruga digitale con centinaia di docenti da tutta Italia.

ISCRIVITI SUBITO!

Linee guida delle attività

Pre-requisiti

È consigliabile che gli alunni abbiano una certa familiarità con la metodologia di lavoro project-based e basata sul team.

Preparazione

Si può partire dalla lettura e dall’analisi di storie aventi gli animali per protagonisti. In questa fase propedeutica può essere interessante guidare gli alunni a riconoscere alcune caratteristiche comuni alle narrazioni come la presenza di un protagonista e di altri personaggi tipici (l’aiutante, l’antagonista…) e di un contesto spaziale e temporale definiti (dove si svolge la storia? In che tempo: nel presente, nel passato?).

Ad un livello di analisi più approfondito, si può riflettere con gli alunni anche sull’intreccio narrativo tipico delle storie: a partire da una situazione di normalità vissuta dal protagonista, tipicamente si presenta un problema, un conflitto o una sfida che creano una tensione e chiamano il protagonista all’avventura; quindi i personaggi attraversano una serie di eventi che culminano con una risoluzione della tensione narrativa e conducono alla conclusione della storia.

Potreste guardare questo video in classe insieme ai vostri studenti per introdurre questi concetti:

Fase 1: Storytelling (scrittura creativa delle storie)

L’insegnante guida gli alunni alla scrittura creativa e collettiva di storie aventi per protagonisti alcuni animali, gli stessi che in seguito prenderanno vita grazie ai robot all’interno di una drammatizzazione e di un ambiente scenografico.

Gli alunni, supportati dall’insegnante, si esercitano nella creazione di una storia originale. Si definiscono i personaggi che dovranno necessariamente essere presenti nella storia e che dovranno poi essere costruiti concretamente (per i quali sono presenti le istruzioni fornite dal kit Lego® Wedo), in questo caso gli animali della Savana: la scimmia, il leone, l’alligatore e gli uccellini.

Gli studenti possono inserire nelle storie anche altri animali secondari da costruire manualmente con materiali comuni o utilizzando le costruzioni in avanzo dal kit senza utilizzare motori o sensori. Nell'immagine seguente si può osservare lo scenario in cui sono stati inseriti animali robot e animali costruiti con materiali di recupero.

Variante: l’insegnante può dividere la classe in gruppi di 4-5 alunni. Ogni gruppo crea una storia diversa a partire dagli animali scelti. Al termine della scrittura, le diverse storie sono raccontate al resto del gruppo classe dai membri portavoce, i quali possono avvalersi anche del supporto di disegni.

Il racconto di questa storie riceve, in questo modo, non solo il feedback dell’insegnante, ma anche quello dei pari. Segue una fase di riscrittura da parte di ogni gruppo per migliorare le storie sul piano narrativo e/o formale.
A discrezione dell’insegnante, la classe sceglie alla fine una sola storia per la drammatizzazione (votata come la migliore!) o si decide di drammatizzarle tutte all’interno della stessa scenografia della Savana.

Valutazione

Proponiamo un questionario iniziale da distruibuire agli studenti prima di iniziare questo progetto di robotica e drammatizzazione di storie (allegato da scaricare qui sotto), con l'obiettivo di rilevare le aspettative rispetto a questo tipo di attività laboratoriale.
I risultati ottenuti con questo strumento potranno essere confrontati con i dati raccolti tramite un questionario finale allegato all'ultima fase di questo progetto (Drammatizzazione delle storie con i robot).



Hai letto la lezione? Che cosa ne pensi? Lascia un commento qui sotto!