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home - progetti - L'inseguitore di linea con Lego Mindstorms EV3 - La sfida finale

La sfida finale

Tempi

Tempo stimato per la lezione in classe: 2.00 h

Strumenti

  • Computer
  • Kit LEGO® Mindstorms® EV3 Education
  • Software LEGO® Mindstorms® EV3 Home Edition
  • Un telo bianco su cui viene predisposto un percorso utilizzando, ad esempio, il nastro isolante nero da 1cm. Ricordatevi che più le curve saranno strette, più sarà complesso programmare il robot e trovare algoritmi adeguati per l’inseguimento della linea!

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Linee guida delle attività

Per il sesto e ultimo incontro, è stata proposta una sfida che gli studenti hanno risolto ricombinando gli elementi visti fino a questo punto.

E' stato chiesto loro di spostare un oggetto all’interno di un’area di sicurezza o di un magazzino (come se si dovesse programmare un robot industriale) nel minor tempo possibile, presentando loro un “ambiente” di questo tipo:

Il risultato della sfida è documentato in questo video: 

Come si può osservare, per risolvere il problema è stato necessario combinare quanto progettato in precedenza per inseguire la linea (scegliendo l’algoritmo migliore) e il lavoro fatto durante il secondo incontro con il sensore ad ultrasuoni.
Il progetto di Alternanza Scuola-Lavoro è terminato con questa lezione, ma molti elementi potrebbero essere ulteriormente sviluppati.

Ulteriori Sviluppi

Con studenti del quinto superiore, si potrebbero affrontare altri due argomenti:

  • Incontro 7 - Algoritmo proporzionale derivativo (PD controller)
  • Incontro 8 - Algoritmo proporzionale derivativo integrativo (PID controller)
Cioè un ulteriore sviluppo software implementando anche l’azione derivativa e integrativa, così da ottenere una delle strategie di controllo più famosa: il PID

Un’altra interessante sfida potrebbe essere quella di programmare il robot utilizzando altri linguaggi, come Java o Python (entrambi sono compatibili con il Lego® Mindstorms® EV3).

Insieme a 3 classi del Liceo Volta di Riccione si è anche utilizzato un robot costruito con la tecnologia Arduino (BYOR, sviluppato da Scuola di Robotica e Campustore) sempre con l’obiettivo di inseguire la linea!

Troppi possibili sviluppi per una solo progetto, non siate ingordi!

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