Tempo di lettura/visione: 2 min
Consigliato per la fascia d'età: INFANZIA
Per far emergere l'esperienza del distanziamento sociale che ciascuno ha fatto nel periodo del lockdown, i bambini sono stati invitati ad immaginare quello che stava accadendo fuori dalle loro case e a raccontarlo.
Cooperative learning
Il corso gratuito "Collaborare a scuola con il digitale"
Un'area personalizzata con i tuoi contenuti preferiti
Una lezione di prova gratuita per ogni corso online
Dirette ed eventi dedicati agli utenti iscritti
Il lavoro ha preso avvio dall’ascolto di alcune “Favole al telefono” di Gianni Rodari, i cui link sono stati inviati ai bambini perché le ascoltassero la sera prima di andare a letto (un modo per sentirsi vicini nel periodo del lockdown).
È poi proseguito riproponendo il testo scritto di due di queste favole, “Il paese con l’esse davanti” e “Il paese senza punta”, e invitando i bambini a dare spazio alla loro fantasia nella creazione di piccole storie individuali, prendendo spunto dalle parole fantastiche in esse trovate.
Successivamente, facendo riferimento alla situazione che stavamo vivendo, è stato loro proposto di scrivere e condividere su Padlet storie individuali che descrivessero la loro percezione del proprio “paese sospeso” affacciandosi alla finestra della cameretta.
Gli spunti più fantasiosi, scelti assieme, sono stati utilizzati per la storia collettiva.
L’attività è stasta ispirata anche alle famose carte di Propp, citate spesso ne “La grammatica della fantasia”, con particolare riferimento alla struttura generale delle carte:
E-book realizzato con Book Creator
Nella valutazione del progetto si è tenuto conto sia dei processi che del prodotto finale, ed è stata basata sull’autobiografia guidata secondo i seguenti criteri:
- gli aspetti più interessanti del lavoro
- le difficoltà incontrate
- la successione delle operazioni
- gli errori più frequenti
- autovalutazione del prodotto e del processo.
Il link all'e-book: Il virus incoronato
FREE
Tempo: 7 min
Ciao! Sono Wetruvio, il tuo assistente virtuale!