WeTurtle è il partner ideale delle scuole che desiderano affiancare un ambiente di apprendimento digitale e interattivo per docenti e studenti a tutti quegli ambienti fisici e alle forniture tecnologiche di cui si stanno dotando grazie al Piano Scuola 4.0.
SCOPRI DI PIÚTempo di lettura/visione: 5 min
Consigliato per la fascia d'età: PRIMARIA
Adattabile alla fascia d'età: SECONDARIA I GRADO
"Pizza robotica" è un progetto interdisciplinare, che ha visto coinvolte discipline come matematica, scienze, italiano e tecnologia.
Il progetto è stato proposto ad una classe quaarta di scuola primaria ed ha avuto durata annuale. L'aspetto fondamentale del progetto è stato la possibilità di realizzare una attività inclusiva in grado di mettere ogni alunno a proprio agio e soprattutto di mettere in evidenza le peculiarità di ognuno, in tutti gli ambiti educativi e didattici.
Gli alunni hanno avuto modo di visitare un negozio tipico genovese dove si produce il pesto "come una volta" utilizzando un mortaio robotizzato. Da qui è nata in loro la curiosità e la voglia di progettare con i lego un mortaio robotico (figura 1).
In classe avevamo già sperimentato la produzione della pizza e scoperto le caratteristiche delle diverse farine, ma noi volevamo riprodurre la nostra pizza ligure al pesto e quindi utilizzando il kit Makey-makey abbiamo riprodotto la pizza con la plastilina e grazie alla programmazione con Scratch abbiamo creato uno storytelling che racconta l'origine a km zero di tutti i prodotti che abbiamo utilizzato (figura 2).
L’obiettivo di educare gli alunni al pensiero computazionale è proprio quello di insegnare loro a pensare in maniera algoritmica (procedendo in modo logico, razionale), trovando e sviluppando una soluzione a problemi anche complessi, applicando la logica, ragionando passo passo sulla strategia migliore per arrivare alla soluzione.
Gli elementi che caratterizzano il Coding e la robotica educativa sono principalmente tre:
Il corso gratuito "Collaborare a scuola con il digitale"
Un'area personalizzata con i tuoi contenuti preferiti
Una lezione di prova gratuita per ogni corso online
Dirette ed eventi dedicati agli utenti iscritti
FASE 1
L’insegnante propone alla classe di partecipare al concorso “Pizza robotica”; insieme con gli alunni si leggono le indicazioni per partecipare al concorso e le attività che si devono svolgimento.
Gli alunni progettano la pizza ipotizzando ingredienti e procedimento per fare l’impasto della pizza. Per la farcitura, gli alunni decidono di mettere in evidenza un prodotto tipico del nostro territorio ligure, essendo un concorso nazionale, decidono di farcire la pizza con il Pesto Genovese.
Quindi scrivono anche gli ingredienti e la procedura per realizzare il pesto.
L’insegnante fornisce alla classe le ricette originali per poterle confrontare con le proprie.
Gli alunni confrontano ingredienti e procedimenti poi sottolineano, negli ingredienti, con il colore rosso, ciò che hanno scritto ma che nella realtà non serve; infine leggono i procedimenti e sottolineano in verde le parti che non avevano considerato. (attività in collaborazione con la collega di lingua)
L’insegnante fa osservare agli alunni che la ricetta che hanno avuto è per la preparazione di due pizze. Gli alunni scoprono la quantità di ingredienti necessaria per realizzare una pizza per ognuno di noi. In oltre gli alunni dato lo scontrino per gli ingredienti acquistati per due pizze, ricavano la spesa totale per l’acquisto di tutti gli ingredienti.
FASE 2
Durante le attività gli alunni mettono in evidenza che nella ricetta si parla di farina Manitoba e servano che loro hanno scritto solo farina, quindi si avvia una discussione per cercare di capire quali tipi di farine ci possono essere e quali sono le caratteristiche di ognuna. Gli alunni a gruppi accompagnati al pc ricercano informazioni sulle farine.
FASE 3
L'insegnante dopo aver fatto riflettere gli alunni sulla spesa per i singoli ingredienti sofferma la loro attenzione sul concetto di COSTO UNITARIO.
Gli alunni riflettono sul percorso fatto e ne ricavano in modo autonomo le varie formule
FASE 4
L’insegnante propone alla classe la realizzazione del modellino robotico per realizzare il mortaio visto nel negozio del pesto:
Quando siamo andati da “Pestobene” abbiamo visto un mortaio per fare il pesto robotizzato.
Spiega con precisione come era fatto il mortaio e come funzionava e prova a fare un tuo progetto per poterlo realizzare qui in classe.
Gli alunni osservano l’immagine del mortaio di Luciano lo descrivono e descrivono anche il funzionamento, successivamente attraverso il disegno provano a creare un loro progetto per poter costruire in classe un modellino.
L’insegnante, mostra agli alunni i Kit di lego WeDo 2.0 e attraverso l’applicazione fa vedere loro le caratteristiche dei kit.
Gli alunni, che hanno già fatto un percorso sulla programmazione a blocchi, comprendono l’utilità dei kit e si cimentano nella realizzazione di un progetto che possa essere realizzato.
FASE 5
Riproduciamo la pizza fatta in classe con la farina ma adesso usiamo la plastilina e la facciamo a forma di Liguria. Con i kit Makey-Makey programmiamo attraverso Scratch uno storytelling che illustri tutti gli ingredienti utilizzati per realizzare la nostra pizza al pesto
Promuovere lo sviluppo del pensiero computazionale coinvolgendo vari ambiti disciplinari.
Link alla presentazione in iCloud.
FREE
Tempo: 5 min
FREE
Tempo: 3 min
FREE
Tempo: 5 min
Ciao! Sono Wetruvio, il tuo assistente virtuale!