WeTurtle è il partner ideale delle scuole che desiderano affiancare un ambiente di apprendimento digitale e interattivo per docenti e studenti a tutti quegli ambienti fisici e alle forniture tecnologiche di cui si stanno dotando grazie al Piano Scuola 4.0.
SCOPRI DI PIÚTempo di lettura/visione: 9 min
Consigliato per la fascia d'età: PRIMARIA
Costruzione di lucciole con materiali di recupero e circuiti elettrici semplici.
Competenza matematica e competenza di base in scienza e tecnologia
Le attività sono realizzate attraverso una metodologia che mira a coinvolgere mani e mente dello studente, il cosiddetto “Learning by Doing” = imparare facendo, perché l’alunno produce e opera concretamente. Conseguentemente, viene privilegiato il processo di Problem Solving inteso, in un’ottica interdisciplinare, non solo come capacità di risolvere i problemi, ma come l’insieme delle attività volte a migliorare il funzionamento di un processo: classificazione di situazioni problematiche, analisi delle possibili soluzioni e capacità di risolvere problemi-tipo analoghi.
Le attività sono svolte prevalentemente in cooperative learning (a piccoli gruppi di quattro bambini), lasciando agli alunni la possibilità di individuare i ruoli all’interno del gruppo. Viene utilizzata anche la programmazione visuale a blocchi, un metodo di rappresentazione che permette di esprimere un procedimento come concatenazione di blocchi colorati che ne rappresentano i passi elementari o le istruzioni che li descrivono. I blocchi hanno di solito piccoli incastri che ne suggeriscono le possibilità di connessione in modo da renderne intuitiva la composizione e impedire combinazioni prive di senso.
Il corso gratuito "Collaborare a scuola con il digitale"
Un'area personalizzata con i tuoi contenuti preferiti
Una lezione di prova gratuita per ogni corso online
Dirette ed eventi dedicati agli utenti iscritti
FASE 1 - (2 ore)
Lettura della biografia della naturalista Maria Sibylla Merian dal testo “Storie della buonanotte per bambini ribelli”, di Favilli Cavallo, Mondadori Editore.
Visione di video su YouTube relativi all’entomologa, ad esempio i seguenti.
Maria Sibylla Merian - Metamorphosis insectorum Surinamensium 1705
Fiabe della Buonanotte - Maria Sibylla Merian
FASE 2 - (2 ore)
Osservazione di un insettario scientifico. Ricerca di informazioni su Internet per coppie di lavoro relative alle lucciole e al fenomeno della bioluminescenza. Elaborazione di due cartelloni con testi e immagini sulle due specie di lucciole presenti in Italia: Luciola italica e Lampyris noctiluca.
FASE 3 - (1 ora)
Presentazione del compito di realtà “Lucciole per lanterne”, sulla costruzione di una lucciola con circuiti elettrici e materiali di recupero. L’insegnante mostra ai ragazzi i materiali presenti nel “Set illuminazione” acquistato dalla scuola per le classi quarte. Gli alunni avanzano delle proposte per riadattare il progetto della lucciola visionato al set ricevuto in dotazione e al materiale di facile consumo presente in classe e reperibile a casa.
FASE4 - (1 ora)
Divisione della classe in 4 gruppi di lavoro da 4 bambini ( ciascuno con il proprio “set illuminazione”) e all’interno del gruppo gli alunni discutono sulla divisione dei ruoli. Viene dipinta con l’acrilico nero la bottiglia che funge da base al progetto, già tagliata dall’insegnante e già con tre fori laterali per parte ( che serviranno per inserire le zampe). Si dipinge di rosso il tappo e si tagliano le sagome delle ali e della testa, rispettivamente su cartoncino marrone e rosso.
FASE 5 - (1 ora)
Ogni gruppo scrive su un foglio i materiali che servono per costruire la lucciola e la sequenza ordinata delle azioni per realizzarla, seguendo come modello la programmazione visuale a blocchi utilizzata negli anni precedenti per le attività di coding (Cody Way).
FASE 6 - (2 ore)
Ogni gruppo, seguendo il proprio algoritmo, realizza la lucciola.
FASE 7
Le lucciole vengono accese ed adagiate su un prato sintetico; verranno esposte nella mostra di fine anno e presentate ai genitori.
L'alunno saprà:
- Set illuminazione utilizzato nell'attività
- Libri: Favilli-Cavallo, “Storie della buonanotte per bambine #ribelli”, Mondadori Editore
- Video sulla vita e le opere di Maria Sibylla Merian:
Ciao! Sono Wetruvio, il tuo assistente virtuale!