Tempo di lettura/visione: 3 min
Consigliato per la fascia d'età: PRIMARIA
Proposta multidisciplinare: geografia, italiano, arte, tecnologia
Età di riferimento: adattabile a partire dai 5 anni fino all’età adulta
L’idea è quella di far cogliere alcuni elementi principali (suoni, colori, linee, movimenti…) di una porzione di paesaggio e di realizzare una piccola installazione in cui le caratteristiche oggettive e le interpretazioni soggettive siano il “materiale artistico” per creare atmosfere particolari.
La stessa idea si può utilizzare per lavorare attorno a concetti quali il tempo, la velocità, il caos, l’ordine… invitando a creare piccoli paesaggi artistici rappresentativi del concetto, eppur singolari.
Geografia
Prevalentemente laboratoriale
Il corso gratuito "Collaborare a scuola con il digitale"
Un'area personalizzata con i tuoi contenuti preferiti
Una lezione di prova gratuita per ogni corso online
Dirette ed eventi dedicati agli utenti iscritti
Le fasi e i tempi sono da considerarsi flessibili, tutto dipende dall’età dei partecipanti, dal tempo che ci si vuole dedicare e da come si desidera lavorare.
Fase 1 - Scegliere le modalità di lavoro
Fase 2 - Costruire la mappa semantica
Una volta pescato dalle carte, o deciso in altro modo, il concetto/paesaggio su cui concentrare l’attenzione:Fase 3 - Progettare
Nella fase di progettazione si devono decidere in linea di massima quali elementi oggettivi inserire e quali caratteristiche si vogliono evidenziare.
E’ inoltre importante sapere che materiali si hanno a disposizione per ipotizzare cosa utilizzare durante la realizzazione. Ovviamente se servono materiali particolari si discuterà della possibilità o meno di poterli recuperare.
Fase 4 - Realizzare
Organizzare la stanza in modo che i contenitori dei materiali siano di facile accesso e siano visibili.
A questo punto ogni gruppo dovrebbe essere autonomo nel procedere alla realizzazione anche modificando in parte l’idea iniziale. Questo punto è importante in quanto i materiali possono non consentire l’effetto desiderato ed è necessario riorganizzare il progetto in base a questo. Inoltre lo stesso atto del creare porta con sé nuove idee che possono essere migliori di quelle precedenti.
Gli esempi sono realizzazioni costruite in tempi molto brevi e hanno solo lo scopo di offrire un’idea di massima dei risultati che si possono ottenere.
Ciao! Sono Wetruvio, il tuo assistente virtuale!