Utilizzare la fantasia e dell'elettronica alla portata di tutti per dare vita a messaggi o piccoli oggetti che si accendono e spengono.
Tempo di lettura/visione: 3 min
Consigliato per la fascia d'età: PRIMARIA
Utilizzare la fantasia e dell'elettronica alla portata di tutti per dare vita a messaggi o piccoli oggetti che si accendono e spengono.
Avvicinare alla tecnologia attraverso attività artistico-creative per far crescere curiosità ed interesse senza distinzione di genere.
Tecnologia:
- acquisire i principali elementi che compongono un circuito: energia (in questo caso una batteria) + fili o sistema di conduzione + utilizzatore (in questo caso un led)
- comprendere che un circuito deve essere chiuso per funzionare: funzionamento ed utilizzo dell'interruttore
- materiali conduttori ed isolanti
Arte e creatività:
Con quanto sopra imparato si può già pensare di proporre un uso artistico dell'elettronica:
- utilizzare l'inchiostro conduttivo come segno artistico per tracciare messaggi e il led per creare l'effetto sorpresa
- inventare modi per realizzare interruttori
Ovviamente questo primo passo può aprire le porte a tantissimi altri progetti in cui si invitano i bambini a sperimentare ulteriori possibilità utilizzando quella che viene chiamata "l'elettronica morbida".
- cartoncini colorati
- inchiostro conduttivo
- coin battery da 3 V
- led colorati
Prevalentemente laboratoriale, con chiaro riferimento alle basi del Tinkering e al circolo virtuso del trinomio think-make-improve.
Il corso gratuito "Collaborare a scuola con il digitale"
Un'area personalizzata con i tuoi contenuti preferiti
Una lezione di prova gratuita per ogni corso online
Dirette ed eventi dedicati agli utenti iscritti
Questo bigliettino è stato realizzato in una classe 1^ di scuola primaria, con già alle spalle qualche prova di circuiti, pertanto siamo passati direttamente ad utilizzare l'inchiostro conduttivo.
Se invece si dovesse partire da zero, è utile iniziare facendo provare ai bambini la realizzazione di semplici circuiti con piccoli interrutori, fili, batterie e lampadine. Questo perchè il legame con ciò che vedono attorno a loro risulti più immediato e le analogie davvero intuitive. Per i più piccoli l'inchiostro conduttivo rappresenta già un grado di astrazione che deve essere facilitato da altri passaggi precedenti, altrimenti si rischia di rimanere nel campo della pura magia.
Fase 1 - Scegliere un'occasione particolare che sia di sfondo alla creazione di questi messaggi (per noi è stata la Festa della mamma). Questo consente di lavorare sull'estetica del messaggio che andremo a realizzare come sintesi tra forma e luce.
Fase 2 - Riprodurre il circuito:
- Pensare ad un semplice disegno creato con linea continua, o ad una scritta, e decidere come dividerlo in due (i due fili del circuito) affinchè possano essere inseriti il led e la batteria come nei circuiti provati in precedenza. Si può proprio provare con carta e matita: disegnare e con la gomma interrompere in due punti la linea.
- Decidere dove posizionare l'interrutore (noi lo abbiamo messo assieme alla batteria con una piegatura della carta, ma potrebbe essere inserita un'interruzione in qualsiasi altro posto lungo il circuito) e come realizzarlo. Nel caso del bigliettino esso è fatto con una piegatura dell'angolo del cartoncino colorato, nel caso della scritta è invece fatto con un pezzettino di carta ed incollato per un lato tramite l'inchiostro stesso.
- Ripassare il disegno con l'inchiostro conduttivo. Attenzione deve essere posta al fatto che i due segni devono essere nettamente separati tra loro e che la linea deve risultare densa e continua altrimenti la conduttività ne risente.
- Fissare la batteria incollandola da un lato con l'inchiostro conduttivo.
- Fissare, sempre con una goccia di inchiostro, anodo e catodo del Led rispettando la giusta polarità in relazione alla batteria (il segno che parte dal polo positivo della batteria andrà fino al catodo del led e viceversa).
- Aver compreso il funzionamento di un semplice circuito e saperlo riprodurre.
- Aver imparato alcuni segni convenzionali: positivo e negativo.
- Utilizzare le proprie conoscenze e competenze per produrre qualcosa di personale e creativo.
Qui un piccolo video che mostra uno dei bigliettini realizzati dai bambini
Un cuore luminoso
Ciao! Sono Wetruvio, il tuo assistente virtuale!