Tempo di lettura/visione: 1 min
Consigliato per la fascia d'età: PRIMARIA
Proviamo a coniugare l'action painting con la tecnologia!
Jackson Pollock (1912-1956) è stato uno dei maggiori esponenti dell‘Action Painting. La sua tecnica consisteva nel far colare le vernici sulla tela appoggiata a terra (drip painting). Tuttavia fu il surrealista belga Max Ernst, già inventore dell'assemblage e del frottage, a sperimentare nel 1943, il dripping, facendo oscillare un contenitore di pittura dal fondo forato sopra una tela.
L'opera che risulta dall'action painting enfatizza l'atto fisico della pittura e risulta spontanea ed istintiva.
L'approccio diretto con il colore rende questa tecnica particolarmente adatta con i bambini.
Il corso gratuito "Collaborare a scuola con il digitale"
Un'area personalizzata con i tuoi contenuti preferiti
Una lezione di prova gratuita per ogni corso online
Dirette ed eventi dedicati agli utenti iscritti
Da una parte l'attività si è svolta nell'ambito Arte e Immagine: la conoscenza della teoria del colore, il colore come linguaggio, le produzioni artistiche basate sul colore.
Per l'ambito tecnologico invece sono state prese in considerazione le macchine semplici di cui sono stati realizzati alcuni modelli come esempio.
La catapulta, che è uno dei campi di applicazione della leva, affascina da sempre i bambini e non potevo fare a meno di proporne un utilizzo creativo.
Abbiamo costruito alcune catapulte di cui abbiamo verificato la gittata (disponibili su youtube vari tutorial). Dopo varie prove siamo arrivati alla catapulta da utilizzare in questa attività.
Abbiamo preparato dei piatti con i colori a tempera leggermente diluito e dei batuffoli di cotone. Ci siamo poi trasferiti all'aperto e ci siamo divertiti a lanciare i nostri "proiettili" contro un foglio bianco che avevamo appeso. Il risultato è stato il nostro CATAPOLLOCK!
Ciao! Sono Wetruvio, il tuo assistente virtuale!