LEZIONI E FORMAZIONE DAI DOCENTI PER I DOCENTI

Scopri WeTurtle, la community di educatori dove trovare e condividere risorse innovative

home - progetti - Minecraft Smart City: progettarla e crearla da zero

Minecraft Smart City: progettarla e crearla da zero

Una delle più grandi sfide della contemporaneità e del nostro futuro vede protagonista la città e il suo sviluppo. Il cambiamento climatico, l’innalzamento del livello dell’acqua (riguardante molte città costiere come Venezia), l’inquinamento e la crescita...

Federico Camilletti   by Federico Camilletti
Gaming
CATEGORIA
Gaming
Minecraft

PREZZO:
6.00 €

COMPRENDE:

accesso illimitato a tutti i contenuti di progetto
materiale di supporto
assistenza dell'autore

Tempo di lettura progettoTempo di lettura/visione: 50 min

Secondaria Primo gradoConsigliato per la fascia d'età: SECONDARIA I GRADO

PrimariaAdattabile alla fascia d'età: PRIMARIA

Secondaria Secondo gradoAdattabile alla fascia d'età: SECONDARIA II GRADO

Introduzione progetto WeTurtle

Introduzione

Una delle più grandi sfide della contemporaneità e del nostro futuro vede protagonista la città e il suo sviluppo. Il cambiamento climatico, l’innalzamento del livello dell’acqua (riguardante molte città costiere come Venezia), l’inquinamento e la crescita demografica sono solo alcuni dei problemi che ogni centro urbano deve fronteggiare, un traguardo ambizioso ma necessario per salvaguardare il nostro pianeta: cambiando la città e l’attitudine dei suoi abitanti ne beneficerà in positivo il pianeta intero.
Per questo motivo è di fondamentale importanza progettare, costruire e migliorare i nostri centri urbani, una sfida verso l’innovazione per tutti i vari enti preposti alla risoluzione degli innumerevoli problemi che si trovano lungo il nostro cammino: la gestione delle limitate risorse a disposizione in rapporto alla crescita della popolazione, l’inquinamento dell’aria, dell'acqua, acustico, la morfologia dei territori a rischio di calamità naturali, le infrastrutture, i trasporti e l’educazione digitale solo per citarne alcuni. 

Minecraft Smart City

È chiaro, dunque, che solo con coraggio e ambizione potremo assemblare insieme i pezzi di questo intricato puzzle.
Dati questi presupposti, come può uno studente beneficiare della realizzazione di una città in Minecraft? Non è forse una sfida troppo impegnativa per la classe?
La risposta è immediata: non lo è. Senz’altro lo studente dovrà affrontare delle tematiche complesse, ma la strada verso la realizzazione della Smart City sarà divertente e costellata di momenti stimolanti che renderanno l’esperienza unica e irripetibile. Irripetibile perché su Minecraft ogni mondo, ogni storia creata, non sarà mai identica alla precedente.
La forza di Minecraft risiede principalmente nella sua capacità immersiva: muovendoci in prima persona in questo mondo virtuale si avrà la sensazione che le nostre azioni abbiano delle ripercussioni sull’ambiente circostante e sugli altri esseri viventi presenti;
ogni nostra scelta avrà delle conseguenze concrete nel mondo di gioco.
L’altro grande vantaggio dell’utilizzo di questo software è la trasversalità delle discipline scolastiche affrontate in questo progetto: logica, matematica, grammatica, storia, geografia, design, elettronica, educazione civica e digitale.
(Se ne potrebbero aggiungere altre, quali musica, chimica, arte…)
Il percorso che porterà i nostri studenti alla creazione di una città fino alla sua espansione Smart sarà una strada ricca di avventure, problemi da risolvere e grandi soddisfazioni.

Che cos’è una smart city?
Anche se il confine non è perfettamente definito (a differenza ad esempio della lingua inglese con i termini city e town) una città si differenzia da un paese per estensione, densità di popolazione e importanza. L’espressione smart city nasce a partire dagli anni novanta con la crescente diffusione delle telecomunicazioni e lo sviluppo della rete web, ma sarebbe fuorviante oggi, dopo decenni di ricerca, ridurre l’espressione smart solo all’utilizzo delle tecnologie. Non sarà l’unico parametro preso in considerazione per la definizione di una città smart. L’esigenza di rendere le città più intelligenti, più reattive, nasce dai problemi legati al fenomeno dell’urbanizzazione: difficoltà della gestione dei rifiuti, risorse sempre più scarse, inquinamento, traffico, e tantissimi altri problemi. Oltre a questi nella maggioranza dei casi si aggiunge anche l’inefficienza dei servizi pubblici.

Che soluzioni adottare?

Per questo progetto adottiamo una delle soluzioni proposte dalla letteratura scientifica, ricordandosi che non esiste ancora una definizione univoca: il modello delle “Tre T”. Per generare innovazione e crescita non sono sufficienti solo la “Tecnologia” e il “Talento” ma è necessario considerare come parametro anche la “Tolleranza”, ossia una forte coesione sociale per sviluppare conoscenza. Ci aspettiamo che gli studenti riescano proprio ad approfondire e innovare questi aspetti nella progettazione della loro città intelligente, migliorando talento e creatività durante tutto il percorso, studiando alcuni aspetti scientifici delle tecnologie utilizzate e scoprendo l'importanza di una civiltà unita e coesa per il bene comune, sperimentando alcune regole sulla tolleranza.
In questo modo gli studenti capiranno l’importanza della cittadinanza non solo digitale ma in senso più ampio il valore di essere cittadini nel mondo, vivendo, seppur virtualmente, le dinamiche sociali che faranno parte del loro bagaglio educativo durante la loro crescita.

Possiamo dunque riassumere il concetto di smart city con l’insieme delle strategie atte alla pianificazione urbanistica per ottimizzare e innovare i servizi pubblici, mettendo in relazione le infrastrutture con il capitale umano, intellettuale e sociale di chi le abita (enciclopedia Treccani).
Si impiegano nuove tecnologie per migliorare la mobilità, ridurre l’inquinamento e aumentare l’efficienza energetica. In generale gli ambiti di studio riguardano le seguenti categorie:

  • economia intelligente
  • mobilità intelligente
  • ambiente intelligente
  • persone intelligenti
  • vita intelligente
  • governance intelligente

Minecraft Smart City

Registrati a WeTurtle per accedere ai vantaggi, è gratis!

La community di docenti e educatori ti offre:

Il corso gratuito "Collaborare a scuola con il digitale"

Un'area personalizzata con i tuoi contenuti preferiti

Una lezione di prova gratuita per ogni corso online

Dirette ed eventi dedicati agli utenti iscritti


Scopri i servizi di Weturtle

per il PIANO SCUOLA 4.0 del PNRR


Ottieni uno spazio di apprendimento con contenuti didattici per docenti e studenti, dove facilitare lo scambio e favorire la comunità di pratica e dove tenere sotto controllo i progressi della classe e dei docenti.

PREZZO: 6.00 €

COMPRENDE:

accesso illimitato a tutti i contenuti di progetto
materiale di supporto
assistenza dell'autore



POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

Dalla soffitta al laboratorio: pista Polistil rimodernata

FREE

Tempo: 15 min

PROGETTO
   Gabriella Gallo
APPRENDERE LE DISCIPLINE SCOLASTICHE ATTRAVERSO UN MONDO VIRTUALE:...

FREE

Tempo: 6 min

PUBBLICAZIONE
   Michele Storti
TUTORIAL - CIRCUITI ELETTRICI MINECRAFT

FREE

Tempo: 7 min

TUTORIAL
   Federico Camilletti
Pixel Art con Minecraft per la scuola

FREE

Tempo: 10 min

PROGETTO
   Federico Camilletti
MantINoeiEionCRAFT

FREE

Tempo: 4 min

PROGETTO
   Anna Caso
Chat Icon

Wetruvio

Ciao! Sono Wetruvio, il tuo assistente virtuale!