Secondaria I Grado
Secondaria II Grado
Sapevate che nel 2018 gli americani hanno cercato la parola “Python” su Google più spesso della star TV Kim Kardashian? Ebbene sì, lo dice anche l’Economist.
Python oltre ad essere molto ricercato su Google, è anche uno dei linguaggi di programmazione più amati dagli sviluppatori: un sondaggio fatto dal mitico sito Stackoverflow nel 2019 posiziona Python al secondo posto in questa speciale classifica.
Python è anche uno dei linguaggi più utilizzati tra le big tech americane (e non solo): i fondatori di Google in passato hanno affermato “Python where we can, C++ where we must” (Python dove possiamo, C++ dove dobbiamo), Spotify e Netflix utilizzano questo linguaggio per l’analisi dati e per i servizi di back end, Dropbox utilizza Python per la sua infrastruttura (e per tanto altro). L’elenco potrebbe proseguire molto a lungo, ma ci fermiamo qui.
La maggior parte delle librerie (Tensorflow, scikit-learn, etc.) utilizzate dagli esperti e dai programmatori di machine learning sono scritte in questo linguaggio.
Pensate a quanto sarebbe bello il mondo se fosse possibile usare Python per programmare il kit di Robotica Educativa più divertente e versatile in commercio, il Lego Mindstorms EV3. Che cosa??? Davvero si può programmare il Lego Mindstorms EV3 in Python?
In questo video Lorenzo Cesaretti vi spiegherà passo-passo come configurare il Lego Mindstorms EV3 così da poterlo programmare in Python. Oltre agli aspetti tecnici, ci saranno ovviamente tanti spunti didattici per poi progettare percorsi di Robotica Educativa mettendo insieme questi due fantastici mondi!
Insomma se Coding, Robotica Educativa, Python e innovazione didattica vi appassionano, non perdetevi questo racconto!
Hai delle domande o dei dubbi su questo TurtleTalk? Chiedi pure utilizzando il form che trovi poco sotto. La nostra community è a disposizione per aiutarti a sviluppare le tue idee.
FREE
Tempo: 32 min
Ciao! Sono Wetruvio, il tuo assistente virtuale!