LEZIONI E FORMAZIONE DAI DOCENTI PER I DOCENTI

Scopri WeTurtle, la community di educatori dove trovare e condividere risorse innovative

home - progetti - Introduzione alla Robotica con Lego Mindstorms EV3

Introduzione alla Robotica con Lego Mindstorms EV3

Il percorso “Introduzione alla Robotica con Lego® Mindstorms® EV3” è stato sperimentato dalla startup TALENT nel corso degli ultimi anni in decine di scuole, coinvolgendo migliaia di studenti.I concetti fondamentali della Robotica e della programmazione verranno affrontati...

  by Lorenzo Cesaretti
CATEGORIA
Robotica
Lego® Mindstorms® EV3

PREZZO:
5.00 €

COMPRENDE:

accesso illimitato a tutti i contenuti di progetto
materiale di supporto
assistenza dell'autore

Tempo di lettura/visione: 70 min

Introduzione

Il percorso “Introduzione alla Robotica con Lego® Mindstorms® EV3” è stato sperimentato dalla startup TALENT nel corso degli ultimi anni in decine di scuole, coinvolgendo migliaia di studenti.
I concetti fondamentali della Robotica e della programmazione verranno affrontati all’interno delle varie lezioni proposte: che cos’è un robot, cosa sono gli attuatori ed i motori, cosa sono i sensori, l’esecuzione sequenziale, ciclica e condizionata di istruzioni sono solo alcuni degli argomenti trattati in questo percorso.

Come introduzione alla Robotica Educativa ti consigliamo subito due letture:

Abbiamo progettato questo percorso pensandolo come prima parte di un progetto più ampio: questa prima parte più strutturata (l’esplorazione di motori, sensori e concetti di programmazione attraverso sfide e problemi da risolvere) serve da introduzione ad una seconda parte con più libertà di azione per i partecipanti, per rendere il più possibile autonomi gli studenti nella progettazione, costruzione e programmazione di artefatti creativi (e nella risoluzione di problemi più complessi): i concetti di base affrontati grazie alle sperimentazioni strutturate possono rendere gli alunni confidenti e capaci di riutilizzare in modo creativo quelle conoscenze per la progettazione degli artefatti personali. TALENT e Università Politecnica delle Marche hanno sperimentato questo approccio in progetti come:
[nonostante i titoli inglesi, cliccando sui link troverai progetti descritti in italiano!]

Questa posizione è condivisa con Resnick (direttore del MIT Lifelong Kindergarten Group), che nel capitolo 3 di “Lifelong Kindergarten” propone di non vedere struttura e autonomia d’azione all’interno di un’attività didattica come necessariamente opposte, ma di utilizzare un approccio strutturato per amplificare l’autonomia progettuale e creativa dei discenti.

Un ulteriore approfondimento di questo percorso per l’insegnante che si vuole formare nell’ambito della Robotica Educativa è il corso online “Robotica a scuola con Lego Mindstorms EV3”. 

Destinatari

Studenti della scuola secondaria di primo e di secondo grado.

Tempi di svolgimento

I tempi sono variabili in base alle sfide che si decideranno di proporre agli studenti ed al livello di approfondimento di ogni attività. Una durata probabile per questo percorso di "Introduzione alla Robotica con Lego® Mindstorms® EV3" una classe media è di 14/18 ore complessive. Si suggerisce di suddividere il laboratorio in lezioni di 2-3 ore per consentire la continuità nel lavoro, in prevalenza di tipo progettuale e laboratoriale.

Valutazione

Ti proponiamo due griglie per la valutazione delle attività di Robotica Educativa presentate in questo percorso:
  • Una griglia per la valutazione di sfide più strutturate, in cui gli studenti programmano il robot così da ottenere comportamenti predefiniti;
  • Una griglia di valutazione di sfide più creative, in cui gli studenti costruiscono e programmano un artefatto così da rispettare le specifiche fornite dall’educatore.
Queste griglie sono state utilizzare dalla nostra startup durante i progetti svolti in collaborazione dell’Università Politecnica delle Marche, così da tenere traccia dei progressi degli studenti nelle varie attività. Le puoi scaricare a questo link.

Inoltre, consigliamo l’utilizzo delle rubriche di valutazione proposte da Lego Education nel curriculum Coding associato all’EV3 (cliccando sul link le trovi da pagina 18 a pagina 23). A questo link trovi una nostra traduzione delle rubriche: all'interno delle griglie troverai i 4 livelli di abilità dello studente proposti da LEGO (bronzo, argento, oro, platino).

Ringraziamenti

Luca Balestra ha dato un grande contributo nella stesura di questo percorso di Robotica.
Federico Camilletti si è occupato della registrazione e del montaggio di tutti i video di esempio che troverete all'interno delle lezioni.

black friday weturtle

Un regalo per te!

La prima lezione di tutti i nostri corsi è gratuita! Visita i corsi che preferisci, fai il login e accedi alla lezione gratuita!

-20% sui nuovi corsi!

Approfitta della settimana del Black Friday su WeTurtle!

SCOPRI I CORSI CODICE SCONTO

Robotica a scuola con LEGO Mindstorms EV3 - ID SOFIA:...


Vuoi approfondire gli argomenti trattati in questo progetto?


Ti consigliamo il corso Robotica a scuola con LEGO Mindstorms EV3 - ID SOFIA: 48665

SCOPRI IL CORSO

PREZZO: 5.00 €

COMPRENDE:

accesso illimitato a tutti i contenuti di progetto
materiale di supporto
assistenza dell'autore