LEZIONI E FORMAZIONE DAI DOCENTI PER I DOCENTI

Scopri WeTurtle, la community di educatori dove trovare e condividere risorse innovative

home - tutorial - Tinkercad: modellazione 3D facile e coinvolgente per l'apprendimento

Tinkercad: modellazione 3D facile e coinvolgente per l'apprendimento

Tinkercad è un software online gratuito per la modellazione 3D, è facile da usare e adatto a tutte le età.
Gli studenti possono creare oggetti personalizzati, esplorare la geometria tridimensionale e applicare concetti matematici e scientifici.

Francesco Palladino   by Francesco Palladino
Web & App Online

Tempo di lettura tutorialTempo di lettura/visione: 10 min

La modellazione 3D con Tinkercad è un'utilissima risorsa per l'apprendimento nell'ambito didattico. Con un'interfaccia intuitiva e strumenti semplici da utilizzare, Tinkercad offre agli studenti la possibilità di esplorare il mondo tridimensionale in modo coinvolgente e divertente.

Con Tinkercad, gli studenti possono dare vita alle loro idee, creando oggetti personalizzati e modelli 3D. L'interattività del software consente loro di manipolare forme base, modificare dimensioni e applicare colori per creare un risultato unico e soddisfacente. Questo stimola la loro creatività e li aiuta a comprendere come tradurre concetti astratti in oggetti tangibili.

Uno degli aspetti più sorprendenti di Tinkercad è la sua capacità di favorire l'apprendimento STEAM. Gli studenti possono applicare concetti matematici e scientifici nella progettazione e creazione dei loro modelli. Possono esplorare la geometria tridimensionale, sperimentare con le proprietà fisiche degli oggetti o simulare il loro comportamento attraverso la modellazione digitale. Questo approccio integrato all'apprendimento consente agli studenti di sviluppare competenze multidisciplinari e di applicare le loro conoscenze in modo pratico.

La collaborazione: un valore aggiunto per la modellazione 3D

Un altro vantaggio di Tinkercad è la possibilità di lavorare in modo collaborativo. Gli studenti possono condividere i loro progetti, lavorando insieme su un singolo modello o dando feedback e suggerimenti reciproci. Questa caratteristica favorisce la comunicazione, la collaborazione e il lavoro di squadra.

Per i docenti la possibilità di creare classi e compiti è sicuramente un grande vantaggio perchè permette di gestire gli elaborati degli studenti in maniera semplice e ordinata.

Tinkercad si adatta facilmente a diversi livelli scolastici. Gli studenti delle scuole elementari possono iniziare con attività di base, come la creazione di forme geometriche, mentre gli studenti delle scuole superiori possono affrontare progetti più complessi, come la progettazione di edifici o oggetti funzionali. In questo modo, Tinkercad si adatta alle esigenze e alle competenze di ogni studente, offrendo una sfida adeguata e stimolante.

Tinkercad è uno strumento innovativo per la modellazione 3D nell'ambito didattico. Grazie alla sua facilità d'uso, all'apprendimento STEAM e alla possibilità di lavorare in modo collaborativo, Tinkercad offre agli studenti un'esperienza di apprendimento coinvolgente e pratica.

La serie di slide qui proposte è una guida semplice ma dettagliata dei comandi principali per l’utilizzo del software, con l’intento di avvicinare più docenti e studenti al mondo della modellazione 3D.

Registrati a WeTurtle per accedere ai vantaggi, è gratis!

La community di docenti e educatori ti offre:

Il corso gratuito "Collaborare a scuola con il digitale"

Un'area personalizzata con i tuoi contenuti preferiti

Una lezione di prova gratuita per ogni corso online

Dirette ed eventi dedicati agli utenti iscritti


Scopri i servizi di Weturtle

per il PIANO SCUOLA 4.0 del PNRR


Ottieni uno spazio di apprendimento con contenuti didattici per docenti e studenti, dove facilitare lo scambio e favorire la comunità di pratica e dove tenere sotto controllo i progressi della classe e dei docenti.

Vuoi leggere il tutorial quando vuoi, anche offline?





ALTRI CONTENUTI DI WETURTLE

Blue Bot: l'ape robotica Polly alla ricerca del polline

FREE

Tempo: 7 min

PROGETTO
   Andrei Calapod
TUTORIAL: LA FOTORESISTENZA E IL LED CON ARDUINO

FREE

Tempo: 4 min

TUTORIAL
   Weturtle Team
Robotica educativa ed educazione ambientale: un esempio...

FREE

Tempo: 3 min

PUBBLICAZIONE
   Lorenzo Cesaretti
COSA SIGNIFICA FARE PREVENZIONE PER I DSA

FREE

Tempo: 2 min

BLOG
   Lorenzo Lampacrescia
Moto accelerato e moto armonico con Lego Mindstorms...

FREE

Tempo: 11 min

PROGETTO
   Liceo Recanati

Vuoi fare una domanda all'autore?

oppure


GLI ALTRI UTENTI HANNO CHIESTO

Chat Icon

Wetruvio

Ciao! Sono Wetruvio, il tuo assistente virtuale!