Quando si parla di disturbi specifici dell’apprendimento la parola prevenzione è fondamentale. Non come dice qualcuno "per trovare problemi dove non esistono", bensì proprio per il motivo contrario. Essere in grado di osservare e riconoscere, già dalla scuola dell’infanzia, quelli che sono gli indicatori di rischio permette di attuare un intervento precoce che è in grado di ridurre al minimo e persino di non rendere manifeste difficoltà nella lettura, nella scrittura grafica e ortografica, nella conoscenza numerica e nel calcolo. Soprattutto diventa lo strumento più utile al bambino, alla scuola e alla famiglia per creare una base agevolante per l’apprendimento di lettura, scrittura e calcolo.
Registrati a WeTurtle per accedere ai vantaggi, è gratis!
Un'area personalizzata con i tuoi contenuti preferiti
Una lezione di prova gratuita per ogni corso online
Dirette ed eventi dedicati agli utenti iscritti
Questa matrice nient’altro non è che la capacità di giocare con i suoni (che alla scuola dell’infanzia non per forza sono già diventati lettere), riconoscerli, spezzettarli, unirli, spostarli. Sono attività da poter fare insieme, a casa o a scuola, con i fratelli e nel piccolo gruppo, che permettono di apprendere giocando, di socializzare, di imparare dall’altro e con l’altro. Attività ludiche che diventano fonte di nuove scoperte e spazio per fantasia e curiosità. Perché anche le parole senza senso hanno dei suoni. E anche su queste si può giocare per imparare a leggere e scrivere.
Fare prevenzione è anche questo, anzi, è soprattutto questo. Significa riconoscere presto se è necessario un intervento, su cosa c’è bisogno di lavorare e chi può farlo. Perché non sempre è necessario l’intervento di uno specialista. Spesso è sufficiente un intervento didattico mirato, fatto a scuola e potenziato a casa. Con la classica regola che adottiamo da anni a questa parte: meglio poco e costante che tanto tutto in una sola volta. Non c’è bisogno di spiegare il perché. Anche questa è prevenzione, perché se a volte serve il lavoro di uno specialista, in altre non è necessario. Lavorare in sinergia con l’obiettivo di ridurre le difficoltà, operare insieme per raggiungere risultati migliori è la strada che noi scegliamo di percorrere.Se volete scoprire quali giochi si possono fare con i vostri figli già dai 3-4 anni, potete acquistare il libro "La didattica metafonologica. Giocare con parole, sillabe e fonemi alla scuola dell’infanzia" in tutte le librerie oppure ordinarlo tramite Il Filo di Arianna. Un libro pensato per gli insegnanti dell’infanzia e valido anche per i genitori. Per giocare insieme con parole e suoni, per stimolare la creatività e per iniziare a creare la base per la lettura e la scrittura. Insomma, per apprendere giocando.
Dalla collaborazione tra WeTurtle e Il Filo di Arianna (una realtà marchigiana che opera nell’ambito della logopedia, della psicologia, della pedagogia, del counseling e della formazione) è nato uno screening digitale, volto alla rilevazione dei fattori di rischio per lettura, scrittura e calcolo già dalla scuola dell’infanzia e delle difficoltà nell’apprendimento scolastico per la scuola primaria. Per tale motivo è rivolto ai bambini dai 3 agli 11 anni, dal primo anno della scuola dell’infanzia fino alla quinta elementare. È composto da domande mirate, pratiche e che in poco tempo guidano l’osservazione a tutte quelle abilità richieste per età e classe frequentata. È uno strumento utile per fare prevenzione rispetto ai DSA, ai fattori di rischio e serve anche a scoprire quali attività e giochi poter fare con i bambini per agevolarli nell’apprendimento di lettura, scrittura e calcolo.
Clicca su questo link per accedere al questionario gratuito per lo screening dei disturbi specifici dell'apprendimento!
Se pensate sia necessario un approfondimento rispetto a delle difficoltà che vostro/a figlio/a incontra nella lettura, scrittura o calcolo potete contattare Il Filo di Arianna, centro accreditato che è in grado di effettuare il servizio di diagnosi e certificazione DSA anche online.
TORNA AGLI ARTICOLI
Scopri i servizi di Weturtle
per il PIANO SCUOLA 4.0 del PNRR
Ottieni uno spazio di apprendimento con contenuti didattici per docenti e studenti, dove facilitare lo scambio e favorire la comunità di pratica e dove tenere sotto controllo i progressi della classe e dei docenti.
Crea il tuo account gratuito con 3 click… e ottieni i vantaggi!
ISCRIZIONE RIUSCITA!
Benvenuto nella Community di WeTurtle. Ora sei pronto per iniziare la tua formazione!
Clicca su INIZIA e potrai accedere alla tua Area Riservata.
Benvenuto nella Community di WeTurtle. Ora sei pronto per iniziare la tua formazione!
Ti abbiamo inviato una email con le informazioni relative alla lezione di prova.
Clicca sul bottone qui sotto e potrai accedere al contenuto. Buona visione!
Benvenuto nella Community di WeTurtle. Ora sei pronto per iniziare la tua formazione!
Clicca sul bottone qui sotto e otterrai il pdf del contenuto. Buona lettura!
Benvenuto nella Community di WeTurtle. Ora sei pronto per iniziare la tua formazione!
Clicca sul bottone qui sotto e salverai il contenuto tra i tuoi preferiti. Buona lettura!
Benvenuto nella Community di WeTurtle. Ora sei pronto per iniziare la tua formazione!
Clicca sul bottone qui sotto e potrai scaricare l'ebook che hai scelto. Buona lettura!
ISCRIZIONE NON RIUSCITA!
Hai inserito un indirizzo email già presente nel nostro database.
Se non riesci a eseguire il login effettua la procedura per il recupero della password o scrivi a info@weturtle.org.
SI È VERIFICATO UN PROBLEMA!
L'iscrizione non è andata a buon fine. Prova a ripetere la procedura.
Se continui a riscontrare problemi contattaci via mail a info@weturtle.org.