home - blog - L’offerta formativa di WeTurtle con punteggio per le graduatorie GPS
#informaticaperdocenti #certificazione #GPS #punteggio #competenze
by Mazzieri Elisa, 16-03-2023

Tempo Lettura articoloTempo di lettura/visione: 5 min

L’offerta formativa di WeTurtle con punteggio per le graduatorie GPS

Anteprima Articolo Blog L’offerta formativa di WeTurtle con punteggio per le graduatorie GPS

In questo articolo, spiegherò cos'è la GPS, come funziona e come le certificazioni informatiche/ digitali possono aiutare i docenti ad aumentare il loro punteggio nella graduatoria. Inoltre ti presenterò le nuove proposte presenti sul sito weturtle.org per i docenti che desiderano migliorare la propria posizione in graduatoria acquisendo nuove competenze.

Registrati a WeTurtle per accedere ai vantaggi, è gratis!

La community di docenti e educatori ti offre:

Il corso gratuito "Collaborare a scuola con il digitale"

Un'area personalizzata con i tuoi contenuti preferiti

Una lezione di prova gratuita per ogni corso online

Dirette ed eventi dedicati agli utenti iscritti

Cos'è la Graduatoria Provinciale per le Supplenze?

La Graduatoria Provinciale per le Supplenze (GPS) è un sistema di classificazione utilizzato in Italia per l'assegnazione delle supplenze temporanee nelle scuole pubbliche. Questa graduatoria viene stilata annualmente e tiene conto di diversi fattori che influiscono sul punteggio dei docenti. I criteri per la compilazione della graduatoria sono stabiliti dal Ministero dell'Istruzione e variano in base alla provincia in cui si trova la scuola.

Il punteggio della GPS è determinato dalla somma di diversi fattori, tra cui:

  • I titoli di studio: ogni titolo di studio corrisponde a un certo numero di punti, a seconda del grado di istruzione e della specializzazione.

  • L'esperienza professionale: ogni anno di servizio svolto nella scuola pubblica corrisponde a un certo numero di punti, a seconda della durata e del tipo di contratto.

  • La partecipazione a corsi di formazione: ogni corso di formazione accreditato dal MIM corrisponde a un certo numero di punti.
Inoltre vengono considerati anche altri titoli, come la conoscenza di una lingua straniera o la partecipazione a progetti specifici.

Il punteggio totale viene poi utilizzato per stabilire la posizione del docente nella graduatoria, che viene utilizzatper assegnare le supplenze temporanee in base alle necessità delle scuole.

Le Certificazioni informatiche/digitali e la GPS

Una delle possibilità per aumentare il punteggio nella graduatoria GPS è quella di ottenere certificazioni informatiche riconosciute dal Ministero. Questo perché l'informatica e il digitale sono diventate materie sempre più importanti nell'ambito della didattica e, di conseguenza, il MIUR (ora MIM) ha deciso di incentivare la formazione in questo campo.

In particolare, il Ministero riconosce una serie di certificazioni informatiche che corrispondono a un certo numero di punti nella graduatoria GPS. Inizialmente solo le certificazioni informatiche come ECDL, EIPASS o CISCO e poche altre permettevano di ottenere questi punti aggiuntivi in graduatoria ma recentemente una  FAQ ministeriale ha chiarito non c'è distinzione tra certificazioni informatiche e certificazioni digitali e sono valutabili entrambe le tipologie, così come gli attestati.

Per quanto riguarda WeTurtle.org, il nostro portale offre corsi di formazione online per docenti che desiderano migliorare il proprio punteggio nella graduatoria GPS. Questi corsi sono riconosciuti dal MIM e forniscono una certificazione che corrisponde a un certo numero di punti nella graduatoria GPS, calcolati sulla base di quante certificazioni vengono ottenute dal docente, con un massimo di due punti. Pertanto anche le certificazioni ottenute attraverso i corsi di weturtle.org possono contribuire a aumentare il punteggio nella graduatoria GPS.

Le certificazioni digitali di WeTurtle

A partire dalla nostra pluriennale esperienza nella creazione di percorsi di formazione per docenti e attingendo ad alcuni dei nostri corsi di formazione più apprezzati, abbiamo creato ben 6 certificazioni digitali per aiutare i docenti ad ottenere un miglior punteggio in GPS ottenendo vere competenze digitali. I corsi che compongono le certificazioni sono tutti strutturati in moduli, erogati in modalità asincrona, ricchi di attività pratiche laboratoriali ben spiegate dal formatore. Al termine della formazione il docente sarà davvero in grado di padroneggiare le tecnologie descritte nei corsi.

La nostra selezione di certificazioni digitali è disponibile in questa pagina. Selezionando una o più certificazioni puoi creare un pacchetto formativo composto da più corsi e verificare prima dell’acquisto quanti punti ti riconoscerà in graduatoria.
Ecco una lista completa delle nostre certificazioni:
  1. Certificazione "Coding e Google Suite": certificazione che attesta le competenze nell'utilizzo dei programmi Google Suite a scopo di didattico e nel coding in particolare attraverso l’uso della piattaforma Scratch. Questa certificazione, se acquistata da sola, può contribuire ad ottenere fino a 1 punto nella graduatoria GPS.

  2. Certificazione "Google e LIM": certificazione che attesta le competenze nell'utilizzo delle tecnologie didattiche, in particolare della LIM (Lavagna Interattiva Multimediale), e dei programmi Google, come Google Classroom, Google Meet e tanti altri. Anche questa certificazione, se acquistata da sola,  può contribuire ad ottenere fino a 1 punto nella graduatoria GPS.

  3. Certificazione "Didattica Digitale + LIM e Google Suite": certificazione che attesta le competenze nell’organizzazione della didattica digitale integrata, della LIM e dei programmi Google, e che si focalizza sulla didattica digitale. Anche questa certificazione, se acquistata da sola,  può contribuire ad ottenere fino a 1 punto nella graduatoria GPS.

  4. Certificazione "Didattica Digitale": certificazione focalizzata sulla didattica digitale, ovvero nell'utilizzo di strumenti e software per la didattica integrata. Questa certificazione, se acquistata da sola,  può contribuire ad ottenere 0,5 punti nella graduatoria GPS.

  5. Certificazione "Coding e STEAM": certificazione che attesta le competenze nel coding e nell'integrazione delle discipline STEAM (Scienze, Tecnologie, Ingegneria, Arte, Matematica) nella didattica con un focus sulla robotica educativa spiegata attraverso un simulatore gratuito, perfetto per chi non ha già dei robot educativi commerciali. Questa certificazione, se acquistata da sola, può contribuire ad ottenere fino a 1 punto nella graduatoria GPS.

  6. Certificazione "Coding": certificazione che attesta le competenze nel coding, in particolare l’uso dello strumento gratuito Scratch. Questa certificazione, se acquistata da sola, può contribuire ad ottenere 0,5 punti nella graduatoria GPS.

Visita la pagina dedicata a queste certificazioni cliccando qui e scopri tutti i dettagli.
Buona navigazione!
TORNA AGLI ARTICOLI

Scopri i servizi di Weturtle

per il PIANO SCUOLA 4.0 del PNRR


Ottieni uno spazio di apprendimento con contenuti didattici per docenti e studenti, dove facilitare lo scambio e favorire la comunità di pratica e dove tenere sotto controllo i progressi della classe e dei docenti.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

Il computer: come usarlo in modo consapevole

FREE

Tempo: 1 min

BLOG
   Paolo Bitocco
4 vantaggi della rubrica di valutazione

FREE

Tempo: 2 min

BLOG
   Danila Leonori
Formazione per docenti certificata

FREE

Tempo: 1 min

BLOG
   Paolo Bitocco
Conoscere e gestire lo stress nel mestiere di insegnante

FREE

Tempo: 1 min

BLOG
   Paolo Bitocco
Divertenti Lezioni di Inglese alla Primaria: alcune brillanti...

FREE

Tempo: 9 min

BLOG
   Chiara Orbisaglia
Chat Icon

Wetruvio

Ciao! Sono Wetruvio, il tuo assistente virtuale!