Tempo di lettura/visione: 2 min
Seymour Papert è nato a Pretoria, in Sud Africa, ha studiato matematica all’Università di Witwatersrand a Johannesburg. Nel 1952 terminò il suo dottorato, prima di trasferirsi nel Regno Unito per portare avanti un nuovo dottorato a Cambridge (1959).
Tra il 1959 e il 1963 ha lavorato con Piaget nel Centre International d'Epistémologie Génétique dell’Università di Ginevra, dove ha approfondito lo studio delle tecniche costruttiviste della psicologia educativa e ha teorizzato il suo Costruzionismo.
Il corso gratuito "Collaborare a scuola con il digitale"
Un'area personalizzata con i tuoi contenuti preferiti
Una lezione di prova gratuita per ogni corso online
Dirette ed eventi dedicati agli utenti iscritti
Nel 1963 si è spostato al MIT dove ha creato con Minsky l'Artificial Intelligence Laboratory e ha lavorato al Media Lab.
Sarà proprio Papert a creare il linguaggio LOGO nel 1967, conosciuto anche come il linguaggio della tartaruga. Uno strumento molto potente per insegnare la programmazione ai bambini e per sviluppare il pensiero computazionale: attraverso LOGO i bambini possono costruire la loro conoscenza.
Proprio in questi anni, Papert sostiene che ogni bambino dovrebbe avere un computer e, futuristicamente, era dell’idea che prima o poi questo sarebbe accaduto.
Seymour Papert è stato anche un avanguardista dell’intelligenza artificiale e ha collaborato con la Lego, sviluppando dei kit robotici che hanno preso il nome di “Mindstorm”, proprio come il suo libro.
Sul sito Legofundation si legge:
Il viaggio di Seymour Papert è iniziato nei primi anni del 1980 e ha con otto a una lunga e duration partnership tra Lego Group e MIT Media Lab che dura tutt’oggi. Le idee di Papert sono servite da ispirazione per I kit Lego Mindstorm e nel 1989, Lego Group ha istituito una cattedra al MIT Media Lab. Papert è diventato il primo professore di Learning Research e in seguito è stato professore emerito.
A 78 anni, nel 2006, mentre attraversava una strada di Hanoi, in Vietnam è stato investito da una moto che procedeva a velocità molto elevata.
L’incidente lo ha lasciato in stato di coma, dal quale è uscito dopo aver subito degli interventi.
Muore nel 2016, lasciando il mondo privo di una delle menti più brillanti!
Tra i suoi libri troviamo:
Ha pubblicato, inoltre, più di 60 saggi su educazione e intelligenza matematica, psicologia della percezione ed epistemologia.
Se vuoi saperne di più sui grandi del pensiero computazionale, iscriviti alla iscriviti alla Newsletter per non perdere i prossimi post e segui We Turtle e Talent su Facebook.
per scoprire tutte le novità e tante curiosità dal mondo della tecnologia.
Se hai qualche curiosità che vuoi approfondire o qualche tematica particolare che vorresti leggere, contattaci.
TORNA AGLI ARTICOLIIl progetto dedicato ai bambini dai 7 ai 13 anni!
Lezioni e attività di Coding, Robotica, Creatività Digitale.
FREE
Tempo: 3 min
FREE
Tempo: 1 min
FREE
Tempo: 4 min
Ciao! Sono Wetruvio, il tuo assistente virtuale!