Tempo di lettura/visione: 1 min
Il Costruzionismo è una teoria educativa sviluppata da Seymour Papert, basata sulla teoria del Costruttivismo elaborata da Piaget, col quale Papert ha lavorato tra la fine degli anni 50 e i primi anni 60.
Il corso gratuito "Collaborare a scuola con il digitale"
Un'area personalizzata con i tuoi contenuti preferiti
Una lezione di prova gratuita per ogni corso online
Dirette ed eventi dedicati agli utenti iscritti
L’obiettivo di Piaget era capire come i bambini costruiscono la conoscenza e le strutture del pensiero. Scrive Papert in Mindstorms:
Ricorro a Jean Piaget per il modello secondo il quale i bambini sono essi stessi costruttori delle loro strutture intellettuali. Sembra che i bambini abbiano un dono innato per imparare, poiché molto tempo prima di andare a scuola accumulano una gran quantità di conoscenze mediante un processo che io definisco «apprendimento piagetiano»
Partendo da Piaget, Papert fonde il Costruttivismo con le nuove tecnologie e con gli strumenti informatici, dando vita al Costruzionismo: il bambino impara facendo, attraverso gli artefatti -un castello di sabbia o un programma di un computer- . Bambini e adulti apprendono più profondamente, se hannola possibilità di esplorare, provare e manipolare. Si passa cioè dall’essere “consumatori” di informazioni a “produttori” di conoscenza.
Nel modello di Papert l’esperienze è il tema centrale perché il bambino comprende qualcosa costruendolo “internamente” a partire dalla propria esperienza e da azioni preliminari. Quindi in un processo educativo è bene fornire ai bambini le opportunità affinché essi possano cimentarsi con attività creative che diano impulso al processo creativo. Il bambino non è un conternitore da riempire con tante informazioni, come vuole il modello istruzionista, ma è lui stesso il creatore della sua conoscenza.
Il Costruzionismo propone lo sviluppo di attività di costruzione di artefatti che fungono da facilitatori dell’apprendimento. In questo senso, i bambini apprendono in base allo stato di attività e strutturano le proprie conoscenze parallelamente alla costruzione degli oggetti.
Anche l'errore prende parte al processo di "costruzione" della conoscenza e dell'apprendimento. Sbagliare dà la possibilità al bambino di riflettere su ciò che ha creato il porblema, studiarne ogni aspetto e individuare quelle che secondo lui possono essere soluzioni alternative al problema.
Sempre attraverso l'errore possono nascere, invece, nuovi approcci e opportunità che non previste all'inizio del processo di costruzione ma altrettato valide rispetto all'idea originale.
Nei prossimi articoli parleremo in dettaglio di Papert, del linguaggio LOGO e delle 8 grandi idee del Costruzionismo.
Iscriviti alla iscriviti alla Newsletter per non perdere i prossimi post e segui We Turtle e Talent su Facebook.
per scoprire tutte le novità e tante curiosità dal mondo della tecnologia.
WEB
http://www.papert.org/works.html
LIBRI
Mindstorms - Seymour Papert
Connected Family - Saymour Papert
Un giocattolo per la mente. L'«informazione cognitiva» di Seymour Papert - Massimo Capponi
TORNA AGLI ARTICOLIIl progetto dedicato ai bambini dai 7 ai 13 anni!
Lezioni e attività di Coding, Robotica, Creatività Digitale.
FREE
Tempo: 3 min
Ciao! Sono Wetruvio, il tuo assistente virtuale!