home - blog - Le 8 grandi idee del costruzionismo
#costruzionismo #papert #pensiero-computazionale 
by Leonori Danila, 10.04.2018

Le 8 grandi idee del costruzionismo

Le 8 grandi idee del Costruzionismo di Papert

Abbiamo parlato del Costruzionismo e del Costruttivismo. Oggi ci concentriamo sull'eredità che Papert ci ha lasciato.

Il seguente documento è estratto dalla tesi di dottorato di Gary Stager. Stager ha incentrato il suo lavoro nel progetto sviluppato da Seymour Papert nel Maine Youth Center dove è stato sviluppato, verso la fine degli anni 90, un laboratorio Costruzionista. Da quel progetto sono state tratte le otto grandi idee del Costruzionismo.

 

  1. Imparare Facendo
    Quando imparare fa parte di un’esperienza attiva ed interessante, impariamo meglio. Impariamo ancora meglio quando possiamo usare quello che abbiamo appreso per creare qualcosa che ci appassiona.

  2. Tecnologia come materiale da costruzione
    Costruire attraverso la tecnologia, soprattutto quella digitale, permette di imparare cose nuove e moltiplica le possibilità creative ed espressive.

  3. Hard Fun 
    Impariamo e lavoriamo meglio quando quello che stiamo facendo ci piace… questo non vuole dire che debba per forza essere facile. Il divertimento migliore è quello “tosto” che ci mette in difficoltà, ci sfida e ci fa impegnare ancora di più.

  4. Imparare ad imparare
    Non si impara solo facendosi istruire. Nessuno può insegnarci tutto quello che c’è da sapere nella vita, ognuno di noi è il timoniere della propria esperienza di apprendimento.

  5. Prendersi il giusto tempo
    Imparare a gestire il proprio tempo quando si sta facendo qualcosa è difficile quanto importante. Non ci si può aspettare che qualcuno lo gestisca per noi, come spesso siamo abituati a fare a scuola.

  6. Sbagliando si impara
    Le cose importanti non funzionano mai al primo colpo… solo sbagliando e riflettendo su cosa è accaduto si può andare avanti e migliorare. Per avere successo devi concederti la libertà di inciampare ogni tanto.

  7. Fai da esempio
    Impariamo da ogni esperienza ed ogni esperienza è unica ed irripetibile. Ogni difficoltà è un opportunità per imparare cose nuove… la miglior lezione che possiamo dare ai nostri studenti è far vedere loro che anche a noi imparare e migliorare costa fatica.

  8. Il nostro è un mondo digitale
    Imparare a conoscere le tecnologie è più che mai importante per i bambini di oggi… al pari di leggere e scrivere. È importante che i bambini sappiano sfruttare i computer come strumenti per imparare tutto il resto.

Resta aggiornato

Nei prossimi articoli parleremo in dettaglio di Papert e del linguaggio LOGO.

Iscriviti alla iscriviti alla Newsletter per non perdere i prossimi post e segui We Turtle e Talent su Facebook. 

per scoprire tutte le novità e tante curiosità dal mondo della tecnologia.

 

Bibliografia

WEB:
http://stager.org/articles/8bigideas.pdf
http://fellows.fablearn.org/paperts-8-big-ideas-italian-translation/ 

TORNA AGLI ARTICOLI