home - blog - Orto robotico, un mix di natura e tecnologia
#robotica #camp #LegoMindstorms #MindstormsEV3 #roboticaEducativa
by Leonori Danila, 30-01-2018

Tempo Lettura articoloTempo di lettura/visione: 1 min

Orto robotico, un mix di natura e tecnologia

Anteprima Articolo Blog Orto robotico, un mix di natura e tecnologia

Orto Robotico e camp

Il Camp di robotica, organizzato dall’Istituto Comprensivo Novelli Natalucci, il Dipartimento per le Pari Opportunità, l’Università Politecnica delle Marche e la Società Talent S.r.l. aveva lo scopo di introdurre gli elementi base di progettazione e programmazione di un robot e per accrescere la sensibilità ambientale dei giovani.


Ragazze e ragazzi hanno infatti riflettuto su come utilizzare le potenzialità tecnologiche a servizio della natura. Infatti, dopo aver affrontato la prima settimana di attività, i partecipanti hanno lavorato in autonomia a un project work: la costruzione di un orto robotico.

 

Registrati a WeTurtle per accedere ai vantaggi, è gratis!

La community di docenti e educatori ti offre:

Il corso gratuito "Collaborare a scuola con il digitale"

Un'area personalizzata con i tuoi contenuti preferiti

Una lezione di prova gratuita per ogni corso online

Dirette ed eventi dedicati agli utenti iscritti

Ma cos’è un orto robotico?

Un orto robotico è, semplicemente, un mix di piantine e tecnologia.

Le piantine, infatti erano fornite di vari sensori collegati ai robot. I sensori servivano per vari scopi: misurare l’umidità, la temperatura e tutti i parametri utili al benessere delle piantine.

Durante i dieci giorni di camp i partecipanti hanno affrontato sfide, sperimentazioni e progettazioni in cui ciclicamente si sono alternate 3 fasi:

  • Think: fase di brainstorming, in cui avviene l’approccio al problema, si definiscono gli obiettivi e si inizia a progettare con “carta e penna”.
  • Make: fase di realizzazione pratica, di sperimentazione pura, in cui i partecipanti si sono sporcati le mani costruendo e programmando i propri artefatti.
  • Improve: fase di riflessione per capire cosa non funziona o cosa si può migliorare, confrontandosi nel gruppo dei pari o con il tutor.  

Gli obiettivi del camp

Gli obiettivi che ci eravamo preposto erano:

  • Stimolare nei giovani lo sviluppo delle competenze relative al pensiero computazionale, alle abilità costruttive, alla robotica e all’uso delle tecnologie digitali.
  • Promuovere la maturazione delle competenze trasversali con particolare attenzione al pensiero critico, alle abilità di analisi, al problem solving, alla capacità progettuale, al lavoro di gruppo e alle abilità interpersonali e comunicative.
  • Favorire lo sviluppo tra le studentesse di una maggiore consapevolezza della propria attitudine verso le conoscenze scientifiche.
  • Favorire l’interesse dei giovani all’Educazione Ambientale.


Le attività sono state condotte in ambiente digitale connotato da LIM, dall’uso di tablet e kit robotici (Lego Mindstorm EV3 e Set Energie rinnovabili). La sfida finale si è svolta alla presenza di una commissione formata da docenti ed è stata seguita da una premiazione e dalla consegna dei certificati di partecipazione. L’entusiasmo di ragazze e ragazzi è stato, invece, il nostro premio!

TORNA AGLI ARTICOLI

Scopri i servizi di Weturtle

per il PIANO SCUOLA 4.0 del PNRR


Ottieni uno spazio di apprendimento con contenuti didattici per docenti e studenti, dove facilitare lo scambio e favorire la comunità di pratica e dove tenere sotto controllo i progressi della classe e dei docenti.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

Introduzione alla robotica educativa Lego® Mindstorms® EV3

FREE

Tempo: 1 min

BLOG
   Danila Leonori
MANUALE PER LA SCUOLA PRIMARIA: PROGETTAZIONE EDUCATIVA DI UN...

5.00€

Tempo: 67 min

PROGETTO
   Mariantonietta Valzano
Codey Rocky e STEAM

FREE

Tempo: 51 min

TURTLETALK
   Roberto Faloppi
Programmare il Lego Mindstorms EV3 in Python

FREE

Tempo: 43 min

TURTLETALK
   Lorenzo Cesaretti
Introduzione alla Robotica con Lego Mindstorms EV3

5.00€

Tempo: 70 min

PROGETTO
   Lorenzo Cesaretti
Chat Icon

Wetruvio

Ciao! Sono Wetruvio, il tuo assistente virtuale!