home - blog - Digital Storytelling nella didattica
#Storytelling #DigitalStorrytelling #RubricheDiValutazione 
by Leonori Danila, 08.11.2019

Tempo di lettura/visione: 1 min

Digital Storytelling nella didattica

Il racconto nella vita dell'essere umano

Raccontare storie, l’essere umano lo fa da millenni eppure non siamo mai stanchi di ascoltarle.

Forse è cambiato il mondo, ma non il nostro istinto e il racconto delle storie, che si evoluto ed è diventato digitale, è più che mai presente nelle nostre vite.


Struttura del corso: digital storytelling nella didattica

Che cosa contraddistingue una storia digitale da una “tradizionale”? Quanto sono importanti le narrazioni digitali nella nostra didattica? Come realizzare un progetto di Digital Storyteling in classe?

Esploreremo questi temi con Michele in un corso affascinante e utile allo stesso tempo.

Il corso, diviso in 6 moduli, affronta i vari aspetti del Digital Storytelling: si parte da una panoramica storica e scientifica e dai suoi presupposti didattici, e in seguito si approfondiscono gli aspetti metodologici e pratici.

Imparerai come portare lo storytelling nella tua didattica, come progettare il tuo lavoro usando strumenti come lo storyboard, come gestire l’audio e il video di una storia digitale e daremo uno sguardo a molti tra i software utili a realizzare storie digitali.

Risponderemo anche a una domanda che molti insegnanti si pongono: Come posso valutare il mio lavoro? Una parte di un modulo è dedicata alle rubriche e ad altre modalità di valutazione.

Lo storytelling nella didattica


Attraverso nuovi modi per fare didattica, guiderai i tuoi studenti a intraprendere percorsi nuovi di apprendimento, li coinvolgerai in avventurose narrazioni portandoli là dove non avrebbero mai creduto.

Motiva i tuoi ragazzi nell’apprendimento e fagli sapere che non sempre la scuola è un luogo noioso, ma che può lasciarli senza fiato per lo stupore!


Noi ti accompagniamo in questo percorso!

Per accedere al corso clicca qui!

Vuoi ulteriori informazioni?
Contattaci, siamo qui per aiutarti! TORNA AGLI ARTICOLI