Tempo stimato per la lezione in classe: 2.00 h
Il corso gratuito "Collaborare a scuola con il digitale"
Un'area personalizzata con i tuoi contenuti preferiti
Una lezione di prova gratuita per ogni corso online
Dirette ed eventi dedicati agli utenti iscritti
La seconda parte dell’attività ha visto i gruppi impegnati nella programmazione della scheda Arduino secondo le specifiche definite. Analizziamo allora in dettaglio la programmazione a blocchi del sensore di parcheggio descritto:
Nella sezione “Setup” viene dichiarata la variabile “distanza” e posta inizialmente uguale a zero: questo elemento rappresenta il “contenitore” nel quale andremo a scrivere i valori delle distanze ricavate.
Per controllare il display LCD Visualino utilizza la libreria “LiquidCrystal.h” che semplifica enormemente il processo di controllo e di visualizzazione del testo sul display, evitando così di affrontare programmazioni di basso livello, non compatibili con il grado scolastico a cui l’attività è rivolta. Nella fattispecie vanno definiti cinque pin di Arduino corrispondenti alle seguenti funzioni sul display:
Vediamo ora cosa inserire nella parte di “Loop” eseguita ripetutamente dal microcontrollore dopo il caricamento dello sketch sulla scheda:
Vengono posti nello stato LOW (BASSO) i segnali ai pin 6, 7, 8, corrispondenti rispettivamente al buzzer ed ai led giallo e rosso: di fatto queste istruzioni permettono di interrompere ciclicamente le eventuali attivazioni dei componenti indicati permettendo il lampeggio dei led e l’intermittenza nell’emissione del suono nel buzzer.
Per chi avesse già letto e sperimentato il nostro tutorial sul sensore HC-SR04 non dovrebbe avere dubbi sulla funzione del blocco “BAT-Ultrasonic Sensor” che, noti i pin di trasmissione (TRIGGER) e ricezione (ECHO) dell’onda ultrasonica a 40k Hz, restituisce il valore della distanza dall’ostacolo in cm.
Nota a questo punto la misura della distanza possiamo inserire i blocchi condizionali sulla base delle specifiche iniziali:
FREE
Tempo: 6 min
FREE
Tempo: 2 min
Ciao! Sono Wetruvio, il tuo assistente virtuale!