Tempo stimato per la lezione in classe: 2.00 h
Le attività verranno svolte con la seguente strumentazione:
Questo progetto vuole mostrare il possibile utilizzo di un robot mobile (Lego® Mindstorms® EV3) in un’esperienza laboratoriale di studio del moto armonico di un corpo, con un focus particolare sulla costruzione del grafico spazio-tempo e sulla legge oraria del moto.
Gli studenti coinvolti nelle attività di seguito proposte avranno modo di acquisire dati grazie ai sensori del robot e ad un PC, creare i grafici dei dati raccolti e formalizzare le relazioni trovate sperimentalmente.
Il moto armonico è un moto di tipo oscillatorio, e quindi periodico, come il moto circolare uniforme.
Esso si ottiene dalla proiezione ortogonale del moto circolare uniforme sul diametro della circonferenza.
Esso è caratterizzato da un’accelerazione a (che è massima agli estremi e minima al centro), dalla velocità angolare ω (pulsazione del moto) e dal periodo T.
Questa è la sequenza complessiva che andremo a costruire all'interno del software Lego Mindstorms EV3 per realizzare l'esperimento sul moto armonico.
Riguardando le formule in Figura 1, il nostro obiettivo è quello di variare la velocità del robot in funzione del seno della pulsazione ω moltiplicata per t (la variabile tempo).
Da un punto di vista teorico sappiamo che il periodo T, conoscendo la pulsazione ω, si calcola come 2π / ω. Quindi, fissando la pulsazione ω potremmo calcolare quanto dovrebbe essere il valore del periodo T da un punto di vista teorico e verificare sperimentalmente se questa previsione è rispettata:
I passaggi precedenti mostrano come il periodo T del moto armonico con pulsazione pari a 36 gradi dovrebbe risultare pari a 10 s.
Prima di effettuare l'esperimento vediamo come abbiamo costruito la sequenza di programmazione.
I primi 3 blocchi servono ad azzerare i file ("tempo" e "spazio") e ad azzerare il timer ogni volta che si ricomincia l'esperimento:
I successivi 3 blocchi, all'interno del Ciclo, riguardano lo spazio.
I successivi due blocchi riguardano il tempo.
Gli ultimi due blocchi riguardano la velocità.
Il video seguente mostra il robot che esegue la sequenza appena spiegata.
Infine, in basso a destra, si può trovare il riquadro con il pulsante per scaricare i dati che i sensori hanno registrato (come spiegato nella parte finale di questo tutorial), slavati nei blocchi file. Inserendo questi dati in un file Excel si possono ricavare i grafici(spazio-tempo) dei relativi moti.
Attraverso il grafico (spazio / tempo) in Figura 16, ottenuto importando i file (spazio e tempo) registrati dal robot durante l'esperimento, abbiamo la conferma sperimentale delle formule mostrate in precedenza. Infatti avendo impostato all'interno della funzione il valore ω = 36, il periodo (T = 2π / ω) vale 10 s (vedi la dimostrazione in Figura 3).
A conclusione del progetto abbiamo consolidato i concetti teorici approfonditi durante gli esperimenti (in questo caso relativi al moto armonico).
Attraverso i grafici abbiamo verificato la validità delle leggi del moto armonico compiuto dal robot, consolidando le conoscenze teoriche dell’argomento trattato. Grazie al lavoro su motori e sensori del robot abbiamo anche acquisito conoscenza base di Robotica.
Ti interessa approfondire il kit Lego® Mindstorms® EV3 Education? A questo link trovi un corso online gratuito e certificato che potrai seguire quando e come vuoi!
LEGO, il logo LEGO e MINDSTORMS sono marchi e /o copyright di LEGO Group. © 2020 The LEGO Group. Tutti i diritti riservati.
FREE
Tempo: 4 min