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MantINoeiEionCRAFT

Il progetto, inserito nel percorso "In estate si imparano le STEM" (2017) ha previsto la ricostruzione di un monumento del sito archeologico di  Villa Adriana con Minecraft.Gli alunnni, dopo aver  visitato il sito archeologico, sono stati condotti nella'area chiusa al pubblico ove sorgeva l'Antinoeion...

Anna Caso   by Anna Caso
Gaming
CATEGORIA
Gaming
Minecraft

Tempo di lettura progettoTempo di lettura/visione: 4 min

PrimariaConsigliato per la fascia d'età: PRIMARIA

Introduzione progetto WeTurtle

Introduzione

Il progetto, inserito nel percorso "In estate si imparano le STEM" (2017) ha previsto la ricostruzione di un monumento del sito archeologico di  Villa Adriana con Minecraft.
Gli alunnni, dopo aver  visitato il sito archeologico, sono stati condotti nella'area chiusa al pubblico ove sorgeva l'Antinoeion e, dotati di una rappresentazione in pianta del monumento, ne hanno misurato il perimetro e calcolato le misure. In classe, dotati di matita e squadre, hanno ridisegnato in scala su  carta millimetratta la pianta del monumento per poi rappresentarlo in 3D con il software Minecraft.

Il progetto è stato svolto da gruppi di alunni appartenenti alle classi seconda e terza della scuola secondaria di primo grado ed è stato svolto in 4 lezioni della durata di tre ore ciascuna

Obiettivi e Competenze Obiettivi e Competenze

  • Valorizzare e potenziare le competenze spaziali e logico-matematiche
  • Sviluppare il pensiero logico e spaziale, la comprensione e valorizzazione del ragionamento matematico e dell’indagine scientifica
  • Imparare a progettare e a pianificare
  • Analizzare una struttura architettonica e  realizzarla in un’immagine digitale
  • Sviluppare le competenze storico artistiche
  • Approfondire in maniera interattiva ed esperienziale la realtà
  • Potenziare le metodologie laboratoriali e l’apprendimento esperienziale
  • Formulare ipotesi ed idee progettuali
  • Sviluppare il problem-solving
  • Favorire un approccio creativo alle discipline tecnico-scientifiche e sviluppare la creatività
  • Stimolare negli studenti lo sviluppo delle abilità costruttive e creative;
  • Favorire la relazione interpersonale ed educare al confronto, alla condivisione, al rispetto delle regole della convivenza civile, stimolandone l’interiorizzazione
  • Promuovere la maturazione delle soft skills (competenze trasversali) con particolare alle abilità di analisi, al problem solving, alla capacità progettuale, al lavoro di gruppo
  • Accrescere l’interesse verso le discipline STEM

Strumenti Strumenti

  • Software Minecraft
  • Ipad
  • Lim
  • Carta millimetrata, squadre, matite

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Linee guida delle attività Linee guida delle attività

Il progetto, di impianto esclusivamente laboratoriale, attraverso le attività previste, mira all'attivazione di un percorso trasversale nelle competenze dove il supporto digitale viene utilizzato quale strumento per imparare attraverso la gamification ed il learning by doing.
Gli alunni, dopo aver visitato e misurato i resti dell’antico monumento chiamato “Antinoeion”, attraverso una attenta e particolareggiata analisi geometrico/spaziale dei rilievi fotografici, delle rilevazioni topografiche, dei prospetti e delle sezioni del monumento, hanno riprodotto in scala, su carta millimetrata, la pianta dell'Antinoeion.

Analizzati i dati raccolti, hanno succcessivamente  individuato il rapporto in scala più adatto  alla ricostruzione 3D dell’antico monumento con il famoso software Minecraft. Lo studio e l'analisi diretta dei reperti archeologici e del sito archeologico di  Villa Adriana, hanno anche favorito un ampliamento delle competenze storico-artistiche degli alunni.

Lezione 1: la visita alla villa di Adriano


  • Visita alla villa di Adriano e misurazione dell’ area di scavo. Misurazione dei resti delle mura perimetrali del monumento, dell’esedra, delle mura perimetrali dei templi interni e dello spazio dell’obelisco centrale.
  • Rilievi fotografici e rilevazione topografica planimetrica (in bozza) delle mura perimetrali, della sezione semicircolare (esedra) e del basamento dell’obelisco. Confronto tra le misurazioni effettuate e le misure  rappresentate nella pianta del monumento.

Lezione 2: la rappresentazione


  • Rappresentazione geometrica su carta millimetrata dell’area di scavo (realizzazione della pianta del monumento da parte degli alunni) e comparazione con cartina topografica-planimetrica  ufficiale  del sito archeologico.
  • Presentazione del gioco Minecraft e spiegazione dei comandi e degli oggetti e materiali a disposizione per la costruzione. Brain storming  collettivo  per individuare l’ordine di grandezza della scala da utilizzare e primi calcoli per l’individuazione del numero di blocchi necessari per la realizzazione (vista dall’alto) delle mura perimetrali esclusa la parte semicircolare (esedra).
  • Realizzazione con Minecraft di una sezione e/o dell’intera parte delle mura perimetrali (realizzazione planimetrica)

Lezione 3: la rappresentazione


  • Realizzazione planimetrica di tutto il perimetro murale (con i blocchi di Minecraft) ed analisi geometrica della parte semicircolare.
  • Brain storming collettivo per il calcolo del semiperimetro della circonferenza e calcoli per l’individuazione del numero di blocchi necessari per la realizzazione (vista dall’alto).
  • Completamento della realizzazione dell’intero perimetro murale (realizzazione planimetrica) con i blocchi di Minecraft

Lezione 4: completamento della realizzazione


  • Continuazione e completamento delle attività iniziate nella terza lezione: realizzazione planimetrica  di tutto il perimetro murale (con i blocchi di Minecraft) ed analisi geometrica della parte semicircolare.
  • Brain storming collettivo per il calcolo del semiperimetro della circonferenza e calcoli per l’individuazione del numero di blocchi necessari per la realizzazione (vista dall’alto).
  • Completamento della realizzazione dell’intero perimetro murale (realizzazione planimetrica) con i blocchi di Minecraft.

Lezione 5: area e perimetro


  • Misurazione dell’area interna dell’ Antinoeion ed individuazione e calcolo delle aree e  degli spazi geometrici per la collocazione del basamento dei due templi.Creazione dei due rettangoli interni ed elevazione delle mura perimetrali per la realizzazione dei parallelepipedi costituenti i templi.
  • Realizzazione del perimetro di base e dell’area di base dei templi con i blocchi di Minecraft.(realizzazione planimetrica).
  • Realizzazione dei frontoni e dei tetti dei templi (tenendo conto che non ci sono fonti iconografiche relative ad esso).

Lezione 6: completamento della ricostruzione


  • Localizzazione del punto centrale (punto di intersezione delle diagonali del rettangolo rappresentato dalle mura perimetrali dell’Antinoeion) per la collocazione dei blocchi del basamento dell’obelisco centrale.
  • Realizzazione del perimetro di base e dell’area di base del basamento dell’obelisco centrale con i blocchi di Minecraft.( realizzazione planimetrica).
  • Studio geometrico dell’area dell’Antinoeion per l’individuazione degli spazi geometrici destinati all’ubicazione dei giardini e delle fontane  e loro rappresentazione grafica sulla cartina  topografica realizzata nella lezione.
  • Calcoli per il computo del perimetro e dell’area degli spazi verdi della struttura e realizzazione con l’utilizzo dei blocchi di Minecraft.
  • Completamento della ricostruzione del monumento.

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