WeTurtle è il partner ideale delle scuole che desiderano affiancare un ambiente di apprendimento digitale e interattivo per docenti e studenti a tutti quegli ambienti fisici e alle forniture tecnologiche di cui si stanno dotando grazie al Piano Scuola 4.0.
SCOPRI DI PIÚTempo di lettura/visione: 5 min
Consigliato per la fascia d'età: PRIMARIA
Questo lavoro è staro creato sulla piattaforma online di Scratch con i bambini della classe 2^ C della scuola primaria dell’Istituto Comprensivo di Satriano di Lucania (PZ), a.s. 2019/2020.
Il progetto in Scratch prevede una successione di sfondi, registrazioni audio e una colonna sonora. Per la colonna sonora sono state utilizzate queste musiche:
1^ sequenza: Sung Lang è solo di notte nel bosco, intravede il castello e incontra la bella e misteriosa fanciulla. Musica di Mariangela Ungaro: dalla colonna sonora del film "Una rosa in inverno", scena dello spirito del bosco, (film fantasy di M. Andreolli).
2^ sequenza: Il temporale devastante Musica di James Horner "The Sinkink"video su youtube Musica di Horner.
3^ sequenza: Fango e cielo: la distruzione dopo l'alluvione "Adagio di Barber per archi" dal film Platoon.
4^ sequenza: il serpente piumato musica tratta dalla colonna sonora del film "Il signore degli anelli".
5^ squenza: il ritorno dell'eroe Musica di Mariangela Ungaro "Incoronazione all'alba".
Link del progetto: https://scratch.mit.edu/projects/374464797
La proposta didattica è volta a valorizzare l'integrazione tra le diverse esperienze cognitive e culturali del bambino. Le strategie metodologiche si basano sulla valorizzazione delle potenzialità di tutti gli alunni, sulla creazione di situazioni motivanti all'ascolto e sull'itilizzo di mediatori ludici, analogici, iconici, simbolici e multimediali.
Metodologie didattiche innovative:
Il corso gratuito "Collaborare a scuola con il digitale"
Un'area personalizzata con i tuoi contenuti preferiti
Una lezione di prova gratuita per ogni corso online
Dirette ed eventi dedicati agli utenti iscritti
Il progetto ha previsto tre fasi di attuazione:
FASE 1
Una prima fase finalizzata a promuovere “il piacere della lettura” prestando attenzione alla progettazione degli spazi e dei tempi, al fine di crearele condizioni favorevoli e confortevoli per consentire ai bambini di immergersi nella magia della storia, sollevandoli da qualsiasi tipo di eventuali “ansie da prestazione”. In tal modo si contribuisce a gettare le basi per formare la personalità del futuro “vero lettore”, cioè della persona che scieglie di leggere per il vero piacere di farlo, ricavandone un’esperienza.
FASE 2
Una seconda fase finalizzata alla rielaborazione dei contenuti in chiave emozionale. Traendo spunto dai luoghi e dai personaggi della storia, i bambini sono stati guidati alla scoperta delle emozioni proprie ed altrui, riconoscendo il contesto che le aveva determinate e le caratteristiche di ognuna (piacevoli o spiacevoli), e sono stati orientati ad acquisire strategie comportamentali idonee per gestire correttamente i diversi stati,emotivi.
FASE 3
Una terza fase di rielaborazione creativa attraverso laboratori:
a) raccolta del materiale per documentare l’esperienza;
b) scambio di emozioni e livelli di crescita raggiunti da tutti i componenti.
Link del progetto: https://scratch.mit.edu/projects/374464797
5.00€
Tempo: 53 min
FREE
Tempo: 57 min
Ciao! Sono Wetruvio, il tuo assistente virtuale!