LEZIONI E FORMAZIONE DAI DOCENTI PER I DOCENTI

Scopri WeTurtle, la community di educatori dove trovare e condividere risorse innovative

home - progetti - Educazione ai Media Digitali e Fake News: un’esperienza laboratoriale

Educazione ai Media Digitali e Fake News: un’esperienza laboratoriale

Che cos’è una fake news? Data la sua rilevanza nella nostra società, è possibile realizzare esperienze didattiche su questo tema in classe?Il progetto descrive un’esperienza laboratoriale sul fenomeno delle fake news sperimentata da TALENT dentro un modulo PON con...

  by Michele Storti
CATEGORIA
Media Education
Web & App Online

Introduzione

Che cos’è una fake news? Data la sua rilevanza nella nostra società, è possibile realizzare esperienze didattiche su questo tema in classe?
Il progetto descrive un’esperienza laboratoriale sul fenomeno delle fake news sperimentata da TALENT dentro un modulo PON con una classe di studenti. Alla base di questa progettualità c'era l'intenzione di trovare una modalità efficace per comunicare ai ragazzi un tema così attuale e significativo per l'educazione digitale.
La soluzione tentata ha visto gli studenti mettere i panni del fact checker, agendo in modo paragonabile al giornalista che per lavoro compia indagini sul web alla ricerca degli indizi di attendibilità delle notizie e delle fonti e infine comunichi al pubblico i risultati documentati delle sue indagini.

L'esperienza descritta ha coperto un tempo di attività di circa 5 ore (nel progetto vengono messe a disposizione ulteriori risorse e idee per estendere il laboratorio).
L'attività, rivolta a studenti della classe seconda della secondaria di primo grado, può essere facilmente adattata per essere svolta in tutto il ciclo e nei primi anni della secondaria di secondo grado.

Obiettivi e Competenze

  • Acquisire le nozioni di base relative al fenomeno delle fake news
  • Riconoscere e analizzare le fake news in rete, anche tramite la valutazione della qualità delle fonti
  • Applicare semplici operazioni di fact checking sulle notizie in rete attraverso l’uso di applicazioni online
  • Attuare comportamenti positivi di civismo digitale

Metodologia didattica



Hai letto la lezione? Che cosa ne pensi? Lascia un commento qui sotto!