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Un arcade-game interattivo con Scratch 1.4 e smartphone

Già da tempo le console per videogame si sono attrezzate con nuovi elementi per rendere ancora più coinvolgente l’esperienza di gioco e lo smartphone, uno strumento ormai penetrato in tutti i contesti sociali, può rappresentare la soluzione ideale per sperimentare l’interazione...

Gianni Monti   by Gianni Monti
Coding
CATEGORIA
Coding
Scratch

Tempo di lettura progettoTempo di lettura/visione: 10 min

Secondaria Primo gradoConsigliato per la fascia d'età: SECONDARIA I GRADO

Introduzione progetto WeTurtle

Introduzione

Già da tempo le console per videogame si sono attrezzate con nuovi elementi per rendere ancora più coinvolgente l’esperienza di gioco e lo smartphone, uno strumento ormai penetrato in tutti i contesti sociali, può rappresentare la soluzione ideale per sperimentare l’interazione del digitale con il mondo fisico.
Proviamo allora ad entrare nel mondo dell’interattività e degli arcade-game con un classico delle “sale giochi”: lo “schiaccia talpe” (Whack-a-mole). Nel nostro caso però, al posto del martello giocattolo attaccato alla console, ci sarà lo smartphone che, in modalità wireless e attraverso il modulo accelerometro, ci permetterà di muovere lo Sprite martello in Scratch 1.4.
In questo primo video vediamo il prodotto finale che andremo a realizzare.

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Obiettivi e Competenze Obiettivi e Competenze

  • realizzare un videogame, nello stile “arcade-game”, dove poter animare gli Sprite di Scratch 1.4 attraverso i movimenti dello smartphone;
  • saper collegare lo smartphone a Scratch 1.4 attraverso applicazioni dedicate;
  • conoscere il funzionamento del modulo accelerometro dello smartphone nella creazione di eventi per la programmazione;
  • acquisire e/o consolidare l’uso di variabili e liste nella programmazione visuale a blocchi.

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