home - blog - Analisi di attività di Robotica Educativa usando un approccio machine learning
#machine-learning #roboticaEducativa
by Cesaretti Lorenzo, 14-11-2019

Tempo Lettura articoloTempo di lettura/visione: 1 min

Analisi di attività di Robotica Educativa usando un approccio machine learning

Anteprima Articolo Blog Analisi di attività di Robotica Educativa usando un approccio machine learning Siamo circondati da tecnologie in cui l’analisi dei dati è un elemento estremamente fondamentale: basti pensare a Spotify, la famosissima piattaforma di streaming musicale, che in base alle nostre scelte ci suggerisce nuove playlist che ci potrebbero piacere, oppure Netflix, piattaforma per la distribuzione di film e serie tv online, che calcola la potenziale percentuale di interesse che potremmo avere per un certo contenuto basandosi su quanto abbiamo visto in precedenza; e come non citare Facebook, che adatta il nostro news feed (la sezione in cui possiamo scorrere tutti i post dei nostri amici) in base alle preferenze che mostriamo nel tempo.


Registrati a WeTurtle per accedere ai vantaggi, è gratis!

La community di docenti e educatori ti offre:

Il corso gratuito "Collaborare a scuola con il digitale"

Un'area personalizzata con i tuoi contenuti preferiti

Una lezione di prova gratuita per ogni corso online

Dirette ed eventi dedicati agli utenti iscritti

Queste piattaforme sfruttano algoritmi di machine learning per "apprendere" dai dati raccolti in base al comportamento degli utenti.

E se utilizzassimo queste tecniche nel campo della Robotica Educativa?

Lorenzo Cesaretti, nel suo lavoro di ricerca, ha modificato software e firmware del robot Lego Mindstorms EV3, così da raccogliere dati durante l'utilizzo di questo kit da parte degli studenti.

Nell'articolo proposto a Fablearn Italy Lorenzo presenterà i risultati preliminari ottenuti analizzando con quattro tecniche di machine learning (logistic regression, support vector machine, K-nearest neighbors e random forests) i dati raccolti lavorando con 197 studenti di scuola secondaria. In particolare l'articolo analizza una sfida introduttiva di Robotica incentrata sui motori del robot.


Le principali domande a cui ha tentato di rispondere Lorenzo sono state 2:

  • Si possono individuare automaticamente dei pattern nei dati raccolti durante queste attività di Robotica Educativa? Questi pattern sono in qualche modo collegati agli stili di problem solving teorizzati da Papert (planner scientist e bricoleur scientist)?
  • Il machine learning ci può aiutare a prevedere il risultato che otterranno gli studenti al termine della sfida analizzando i log generati dal robot? Ci può aiutare quindi ad individuare gli studenti più in difficoltà nella risoluzione del problema?

A questo link potete visionare la presentazione utilizzata da Lorenzo durante la conferenza: https://www.slideshare.net/LorenzoCesaretti/analysis-of-educational-robotics-activities-using-a-machine-learning-approach

Per qualsiasi domanda o richiesta di approfondimento scrivete a lorenzo.cesaretti@weturtle.org!
TORNA AGLI ARTICOLI

Scopri i servizi di Weturtle

per il PIANO SCUOLA 4.0 del PNRR


Ottieni uno spazio di apprendimento con contenuti didattici per docenti e studenti, dove facilitare lo scambio e favorire la comunità di pratica e dove tenere sotto controllo i progressi della classe e dei docenti.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

Educational Data Mining e Robotica Educativa

FREE

Tempo: 57 min

PUBBLICAZIONE
   Lorenzo Cesaretti
La Robotica Educativa per promuovere le competenze del ventunesimo...

FREE

Tempo: 4 min

PUBBLICAZIONE
   Michele Storti
In estate si imparano le STEM - I nostri lavori nelle scuole

FREE

Tempo: 1 min

BLOG
   Danila Leonori
Quando i robot si costruiscono a scuola: il lavoro di TALENT...

FREE

Tempo: 10 min

PUBBLICAZIONE
   Lorenzo Cesaretti
TUTORIAL - BEE BOT

FREE

Tempo: 3 min

TUTORIAL
   Francesca Pellegrini
Chat Icon

Wetruvio

Ciao! Sono Wetruvio, il tuo assistente virtuale!