home - blog - In estate si imparano le STEM - I nostri lavori nelle scuole
#stem #scuola #roboticaEducativa 
by Leonori Danila, 20.02.2018

In estate si imparano le STEM - I nostri lavori nelle scuole

Riprendiamo il percorso svolto nelle scuole con il bando "In estate si imparano le STEM", promosso dal Dipartimento per le Pari Opportunità.

Se vuoi conoscere i progetti delle altre scuole o per sapere qualcosa in più nel bando ti invitiamo a leggere il post precedente.

 

IC San Benedetto Centro e tutti i suoi percorsi

Non solo un camp di robotica, ma un percorso di apprendimento, portato avanti dalla Startup Talent, da UNICAM e dai docenti dell’Istituto. I percorsi hanno toccato vari argomenti: coding, robotica, meteorologia, musica. I ragazzi hanno potuto scegliere liberamente a quale partecipare.

Talent ha svolto un percorso di introduzione alla robotica per una settimana.

 

IC Luca della Robbia Appignano e i “robot in azione”

In questo IC abbiamo fatto dei percorsi di due settimane rivolti separatamente prima alla primaria e poi alla secondaria di primo grado.

40 bambini di classe terza, quarta e quinta elementare hanno vissuto un’esperienza coinvolgente e "robotizzante" con l’introduzione di digital storytelling.

Alla secondaria invece un percorso approfondito con focus particolari su sensori e motori. Importanti i momenti di discussione, di confronto tra i gruppi, nonché brainstorming per la soluzione di problemi.

 

IC Sant’Elpidio a mare ed elettronica creativa

Due settimane di robotica ed elettronica creativa. Con i ragazzi abbiamo scoperto che i robot non nascono tutti d'un pezzo, li abbiamo progettati, ne abbiamo discusso e abbiamo usato prima EV3 e poi i Kit Little Bits.

 

IC Solari di Loreto - Rethink Loreto

Due settimane di robotica, nelle quali abbiamo riproposto il progetto Rethink Loreto riadattato per la scuola secondaria di primo grado e ricalibrandone le difficoltà. Uno degli esperimenti che sono piaciuti di più è stata la Macchina autonoma, una simulazione della Google car.

 

Iscriviti alla Newsletter per non perdere gli aggiornamenti e segui We Turtle e Talent su Facebook. Ti aspettiamo nella famiglia We Turtle.

 

TORNA AGLI ARTICOLI