home - blog - Cos'è We Turtle: un mondo di innovazione
#mfr #condivisione #innovazione #FAQ 
by Leonori Danila, 30.12.2017

Cos'è We Turtle: un mondo di innovazione

Nel post precedente ci siamo presentati, è dunque il momento di entrare nel vivo.

Weturtle.org è stato lanciato nel 2016 durante la Maker Faire Rome, con una presentazione. Da allora la nostra community è cresciuta in modo costante, grazie all’interesse generato dai contenuti condivisi.

Questo post sarà un post FAQ col quale risponderemo ad alcune domande:

  • Cos’è weturtle.org
  • A chi si rivolge weturtle.org
  • Cosa offre weturtle.org
  • Perché unirsi a weturtle.org

Cos'è weturtle.org

Ci siamo già presentati come tartarughe digitali e allora andiamo a vedere anche cos’è We Turtle.

weturtle.org è una web community dedicata a docenti ed educatori.

È uno spazio virtuale, piacevole e ordinato, in cui i professionisti dell’educazione possono incontrarsi, condividere materiale didattico innovativo, trovare ispirazione, reperire formazione specializzata sui temi e metodologie didattiche più innovative.

È un luogo in cui aggiornarsi sulle pubblicazioni scientifiche di settore e seguire il lavoro dei colleghi di tutta Italia.

A chi si rivolge weturtle.org

Il pubblico di weturtle.org è un pubblico specializzato: i contenuti che vi vengono inseriti trovano maggiore consenso tra docenti, educatori italiani e persone interessate all’innovazione didattica. We Turtle, però, è aperto a tutti anche a genitori o formatori particolarmente attenti a questi temi che vogliono utilizzare i nostri consigli o le nostre attività.

Cosa offre weturtle.org

We Turtle offre spunti, idee e condivisone.  L’attività tecnologica nei progetti e nella formazione reperibili su weturtle.org non è mai fine a se stessa. Ogni contenuto è pensato per migliorare o integrare l’insegnamento di un particolare argomento riconducibile a una materia scolastica.

Le materie trattate sono molteplici, mentre le tecnologie (o gli ambiti tecnologici) su cui vertono i contenuti presenti su weturtle.org sono, al momento, sei:

Perché unirsi a weturtle.org

Il Piano Nazionale Scuola Digitale lanciato dal MIUR ha stimolato l’interesse di molti docenti ad aprirsi verso l’uso delle tecnologie nella didattica.

C’è una forte esigenza di formazione e di esperienze, chi approda su We Turtle spesso sono cerca un aiuto per inserire le tecnologie nell’insegnamento tradizionale.

Ecco perché unirsi alla community diventa un’opportunità per tutti:

  • per chi ha bisogno di formazione
  • per chi vuol essere di aiuto ai colleghi 
  • per chi vuole diffondere i risultati del proprio lavoro.

La community dà a tutti la possibilità di condividere le proprie sperimentazioni e contribuire così all’innovazione scolastica.
Quindi: usa progetti da replicare, condividi il tuo materiale, approfitta della nostra formazione specializzata.


Sei dei nostri?

TORNA AGLI ARTICOLI